Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Quali esotici allevare

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Mi piacerebbe il prosimo anno mettere su un paio di coppie di esotoci oltre alle mie di indigeni, e da voi esperti di tali razze vorrei sapere se esistono specie che abbiano le seguenti caratteristiche:
    1) dovrebbero riprodursi in primavera/estate come i miei indigeni
    2) dovrebbero tollerare temperature in inverno di un paio di gradi in quanto allevo in un locale esterno non riscaldato; l'acqua non ghiaccia mai ma la temperatura in inverno è sempre compresa tra i 2/3 e i sei gradi.
    3) dovrebbero allevare senza l'ausilio di balie

    Esistono esotici con queste caratteristiche

    Christian Asirelli

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Ti rispondo qui, Christian.
    Io allevo Diamanti mandarino e Codalunga all'esterno, in una voliera sul balcone. Sono 5 gabbie da 100 cm in batteria (spero diventino 6 :D).
    Le temperature d'inverno raggiungono anche -2/-3 gradi e gli uccelli non ne risentono (adesso, per esempio, ho 4 nidiate pieni di pulli): hanno i nidi per dormire, ma alcuni restano fuori sui posatoi, anche nele notti più rigide. La voliera è coperta (d'inverno) con del cellophane che apro di giorno e chiudo di notte, quindi gli uccelli sono riparati da vento e pioggia (anche se un po' filtra).
    Li faccio riprodurre da metà settembre a giugno, perché il problema più grande è il caldo, essendo il mio balcone esposto a sud. Nei nidi farebbe troppo caldo, anche se copro la voliera con una tenda da sole.
    Faccio fare 2 cove consecutive a soggetto (con un paio di settimane di intervallo dopo lo svezzamento delli primi novelli) in primavera e ripeto il ciclo in autunno/inverno.
    I Diamanti mandarino non hanno bisogno di balie, anzi, potrebbero loro stessi baliare altri esotici o altri diamantini, purché abbiano già loro una cova in atto allo stesso tempo di sviluppo.
    Ho allevato una coppia di Codalunga, presi da un altro allevatore, svezzati da balie e che non avevano mai deposto, che mi hanno dato 4 novelli in purezza in inverno. In allevamento li alimentavo anche con tarme.
    Purtroppo mi si è rotto uno sportello della voliera e sono scappati i novelli; i genitori invece mi sono morti per colpa di una mia involontaria disattenzione. :(
    La seconda coppia di Codalunga, che ho adesso, è anch'essa nata sotto le balie dall'allevatore che me li ha venduti e lui non li ha fatti mai allevare. Li ho da novembre, hanno deposto solo 3-4 uova, uno per volta a distanza di alcuni giorni (forse non erano vere deposizioni, ma semplici uova estemporanee deposte dalla femmina come succede a quelle che sono senza maschi). A gennaio la femmina ha deposto un uovo e dopo 3 giorni un altro, ma non li covava. Ho aggiunto 3 uova di diamantino e ha cominciato a covare. Le sue uova non si sono schiuse, quelle dei diamantini sì. Il resto della storia è in questa discussione.
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8697

    Altri esotici che sopportano bene il freddo sono i Passeri del Giappone.
    So che in Belgio allevano anche Gould all'aperto e lì non fa caldissimo! :D
    Stefano Giannetti ne alleva altri all'aperto in voliera, probabilmente ti risponderà lui su questo.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Ciao Christian, anche io come Alessandro allevo all'aperto, in una voliera!! Anche io mi cerco di portare avanti soprautto i Diamanti Mandarino, loro sono una garanzia di successo, dimorfismo sessuale netto, rustici, eccellenti riproduttori. Anche io li faccio riprodurre, nel complesso non una sola coppia, da ottobre a giugno, meglio evitare mesi caldi!! Con le circa 20 mutazioni riconosciute c'è da perderci la testa nel poter scegliere quelle che più piacciono!!
    Altra specie molto rustica sono i passeri del giappone, unica accortezza e quella di prenderli sessati, perchè a volte è un problema poterlo fare. Il maschio si distingue dalla femmina solo ed esclusivamente dal canto, il maschio canta, ma non è detto che se non canta è femmina, potrebbe trattarsi di un maschio gerarchicaemnte sottomesso al primo!!! Credo comunque che valga la pena tentare anche con loro!!
    Altra specie potrebbe essere il Padda (occhio necessita cites), molto prolifera, può fare 3 covate l'anno anche con 8 piccoli alla volta, resiste alle temperature basse, è uno spasso vederli farsi il bagno più di una volta al giorno in inverno!!
    Altre specie potrebbero essere allevate senza avere problemi per la temperatura ed il periodo, unica accortezza e che a volte hanno difficoltà nella riproduziono, ma non per questo bisogna subito correre al riparo dalle balie, bisogna osservare, capire provare ed avere tanta pazienza, molti purtroppo usano queste specie a mò di gallina ovarola, deposizione e subito a balie, tipo catena di montaggio!! La soddisfazione non stò nella quantità ma nella qualità!
    Allevo anche io Gould, in questo periodo però non li lascio fare in purezza, i risultati li ho ottenuti in tarda primavera, comunque i novelli crescono e mutano tranquillamente anche all'esterno.
    Buona scelta e buon allevamento
    Stefano

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Condivido i consigli degli amici, e i preziosi consigli, aggiungo anche il diamante pappagallo e il diamante guttato, che allevo in purezza all'esterno, i diamanti pappagallo possono riprodursi anche in autunno.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ringrazio molto tutti voi per le vostre risposte più che esaurienti. Quest'anno intanto entro anche io nel mondo degli esotici con due coppie di cantori di Cuba, ma dopo l'estate penso che cercherò un paio di coppie di diamanti mandarini. Ricordo con nostalgia che li allevavo da bambino, non erano certo selezionati come oggi, erano molto più piccoli, li compravo al mercato per 5000 lire, ne mettevo due coppie in voliera in primavera e a settembre mi trovavo con una trentina di esempari! Alla faccia degli accoppiamenti mirati!! Oggi i cantori li ho in gabbioni da 120, pensate che in voliera potrebbero convivere con i Diamanti mandarini? A proposito qualsiasi consiglio sui cantori è ben accetto da chi li ha allevati.
    Grazie a tutti

    Christian Asirelli

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Quali vitamine??????
    Da alesimo nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 06: 48
  2. Quali vitamine??????
    Da alesimo nel forum Allevatori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 06: 48
  3. Quali coppie fare?
    Da grimek nel forum Esotici
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 22: 44
  4. quali mostre o raduni?
    Da samurai nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-06-08, 20: 50
  5. quali vitamine?
    Da samurai nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-06-08, 10: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi