Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: aiuto stagione cove

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    aiuto stagione cove

    mi aiutate con i miei lucherini??? I due fidanzatini si imbeccano si guardano vanno d'amore e d'accordo da un paio d'anni ma di fare il nido neanche l'ombra. Sono in una gabbia da 60 è forsa piccola? Li devo mettere in voliera?

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    I lucherini amano nidificare in spazi ampi, si la 60 è un po piccola, prendi la 90 oppure 120

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    vanno bene anche le 60 anzi se la femmina e' pigra a deporre date le dimensioni della gabbia (minima ma va bene lo stesso) non potendo fuggire dagli assalti dei maschio sarà molto piu' stimolata a costruire il nido per non buscarle dal maschio.Di contro hai che piu' riduci gli spazi piu' i maschi focosi ti possono creare casini per cui alla deposizione del terzo uovo ti consiglio di dividere la coppia col divisorio in fil di ferro. Io allevo i lucherini ancestrali ed anche qualche coppia di mutati nelle 60 senza problemi......l'unica cosa scomoda e' che una volta divisa la coppia durante la cova la gabbia puo' essere un po' piccola quando hanno i figli pero' per fortuna i lucherini si svezzano subito appena escono dal nido.Le altre coppie le tengo nelle 120 che sono piu' pratiche.Comunque a prescindere da tutto ancora e' presto per i lucherini e devi avere pazienza pero' e NN PRENDERE CIO' COME UNA BACCHETTATA PARLO IN GENERALE E CON LA MASSIMA DISPONIBILITA' VERSO CERTE RICHIESTE quando chiedete un consiglio, tante persone che sono qua sono lieti di dare, fornite piu' dati......è come dire sto male e non essendo ne' maghi ne' persone che riescono a leggere il pensiero altrui abbiamo bisogno di un quadro della situazione tipo
    -allevi all'interno (luce naturale o luce artificiale quante ore di luce in caso positivo ) o all'esterno (solitamente gli uccelli allevati all'esterno partono prima di quelli allevati all'interno a luce naturale
    -età della coppia
    -alimentazione fornita
    -condizione dei soggetti
    -il maschio canta mai ad ali basse?
    questo e' il minimo per ognuno di noi di farci un'idea e poterti dare un consiglio ed aiutarti in una maniera piu' efficace.Mi raccomando prendi cio' che ti ho detto solo come una semplice osservazione di una persona disposta a darti un aiuto ma anche tu devi metterci nelle condizioni di poterti aiutare.Comunque abbi pazienza che da me su 26 coppie di lucherini tutte in ottima forma nessuna ha nidificato ;-)

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    stessa cosa x me' con gli organetti si sbaciucchiano e basta..... ma anche l'anno scorso fino a meta' aprile niente poi son partiti ..............salutoni a tutti

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    Massyesposto hai perfettamente ragione anzi dovevo metterle senza farmelo dire visto che non è un giorno che allevo.
    Premetto che di lucherini non ci capisco niente e che mi sono stati regalati da un amico. Io allevo verdoni e cardellini, in un locale con finestre a nord e luce artificiale. L'alba in questo periodo uso quella naturale e per il tramonto le luci si spengono verso le 20 con mezzora di tramonto artificiale. L'alimentazione è un misto per lucherini e sempre a disposizione centocchio, piselli, insalate varie e 2 volte a settimana frittatina (non tanto amata, praticamente non l'assaggiano) sempre a disposizione la spiga di panico. Il maschio penso sia veramente un scansafatiche, a parte imbecare la femmina fa qualche saltello da un posatoio all'altro e niente di più. L'eta dei soggetti non te la so dire perchè chi me li ha dati non li anellava con anelli FOI ma con degli anellini inamovibili di plastica colorata (perchè diceva che tanto alle mostre non ci andava e non serviva a niente - "tanta gente tante idee"). Ti posso dire che l'anno scorso non hanno ne nidificato ne deposto un uovo neanche a terra. Che tipo di nido devo usare? Infrascato come quello che uso per i miei verdoni?

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    beh davvero strano visto che capisco che sei pratico per cui se allevi anche cardellini sicuro non dovresti avere nessun problema coi lucherini......una domanda mi soprge spontanea e scusa se mi permetto ma gli anelli sono inamovibili o quelli con la spaccatura laterale che spesso si usano per segnare i portatori, linee di sangue od altro?il nido va bene quello infrascato messo nei punti piu' luminosi della gabbia (di solito io gli metto sui 2 lati esterni alti della gabbia.La femmina non ti ha nemmeno portato in giro le paglie?

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    gli anellini sono quelli di plastica ma senza spaccatura. Il nido è infrascato e messo nella parte alta come in tutte le gabbie del mio allevamento, ma la femmina niente....non guarda neanche la paglia. Ho provato anche a mettergli un nido da esotici (quello a pera...) ma niente. Fa niente, li terrò come mascotte tanto non disturbano e sono belli da vedere....

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    prova a metterli in voliera sicuramente avrai piu' possibilita.....se l'anno scorso non ha fatto niente puo' essere che la gabbia non li piace.......

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi