Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: come farli partire?

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    come farli partire?

    Potrei avere qualche consiglio su cvome far partire i miei passeri del giappone a covare? é da una settimana che hanno il nido imbottito e ho messo nel nido le prime 3 uova di diamanti del gould... noto che di notte dormono dentro ma di giorno al massimo li ho visto nell'uscio del nido con la coda dentro il nido e il resto del corpo fuori ma non dentro che cova... come fare? e inoltre... queste uova che vengono scaldate di notte e non di giorno se fossero feconde riuscirebbero a sopravvivere?!?!

    GRAZIE!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao, da quello che leggo se le uova fossero covate solo di notte non nascerebbe niente..Partiamo dall inizio.sei sicuro che queste uova siano feconde??.Allora io faccio cosi, una volta che hanno deposto i passeri mano a mano io gli sostitusco le uova.Lo faccio solo con quelle coppie di gould che so che non coverebbero xche in caso contrario e meglio che facciano tutto i genitori naturali...(anche se poi con i gould non e mai detto...magari la 1 covata non covano poi la 2 va tutto a meraviglia..). Un altro metodo e quello di mettere delle uova finte ai passeri non appena i gould depongono, poi toglierle mano mano, intanto i passeri covano quelle finte, e quando i gould hanno finito togliere le finte e mettere le uova vere.Aspettare almeno 7/8 giorni piu o meno e fare la speratura..Una sola domanda , tu ahi detto che uno dei passeri e sull uscio, ma l altro e dentro a covare, o e fuori???...Facci sapere...

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    l'altro è fuori!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Prima devi assicurarti che covano con le uova finte e poi mettre quelle dei gould
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Già forse ho sbagliato, però mi ero detto, se metto delle uova, inizieranno ugualmente a covare... se lo vorranno... quindi finte, o subito quelle vere poco importa...a mio avviso... però forse ho sbagliato, giusto?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Io metto i nidi a passeri e gould assieme...di solito i passeri partono subito e prima dei gould....man mano che fanno le uova gliele sostituisco con quelle finte e poi quando ho le uova dei gould le sostiutisco (tutte nello stesso momento) alle finte....
    Questo nella prima covata mentre alla seconda si tenta la purezza
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Come ti è già stato detto, il tuo errore è stato quello di mettere direttamente le uova dei Gould ad una coppia di PdG, che ha il nido solo da una settimana.
    Ciò rappresenta un rischio per le uova, perchè se non vengono costantemente incubate l'embrione muore o non si sviluppa.
    Metti le uova finte, aspetta che inizino a covarle, controlla che siano calde, e poi metti quelle dei Gould.....sempre che nel frattempo la coppia di PdG non deponga le sue.
    A quel punto è tutto più facile, aspetta che abbiano deposto almeno il 3°, butta via le uova o dalle ad un'altra coppia di PdG, metti le uova di Gould nel loro nido, e per sicurezza segnale con un pennarello, così potrai distinguerle dalle altre uova che faranno i passeri.

    PS.... i PdG non si mettono a covare appena vedono le uova nel nido, hanno bisogno dei loro tempi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Amici!! I passeri hanno iniziato a deporre e così anche a covare le uova dei gould che avevo messo!! Mi sono accorto dell'uovo loro che ho tolto, così ho messo sotto i passeri anche le altre 5 uova deposte dalla femmina di gould e sotto la femmina di gould, oltre le 3 uova finte che avevo messo, ho messo anche un suo uovo che dal nido dei passeri ho passato nuovamente al nido originale (è un minimo scheggiato quindi credo non nascerà) e in più ho passato l'uovo di passero!!
    Ora però ho una domanda sui gould che però faccio nella mia sezione apposita!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi