Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Allevare Cenerini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Allevare Cenerini

    Un saluto a tutti, sono un neofita sia nel forum che con i pappagalli, ma ho molta voglia d'imparare nel tenerli al meglio, ho da 3 anni 2 coppie di cenerini che dietro consiglio dell'allevatore tenevo in una stanza chiusa e dentro a 2 gabbie di 80cm x 1m x 1,50m, con nido 40cm x 40cm x 60cm, il 1° anno hanno fatto entrambi le uova ma bianche, poi più nulla, pensando di non tenerle al meglio quest'anno mi sono rivolto ad un veterinario aviario il quale dopo sessaggio e esami del sangue mi ha detto che stanno bene ma secondo lui andrebbero messe all'esterno e cambiato il sistema d'alimentazione cioè fargli sentire le stagioni magari con le stesse cose ma cambiando le dosi, ora vorrei chiedervi un consiglio su cosa dare da mangiare se è vera la storia delle stagioni e visto che ho il posto che gabbie fare per metterli all'esterno, possono vedersi le coppie tra di loro ? grazie a tutti.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao Luca, condivido appieno il consiglio che ti ha dato il tuo vet, se hai lo spazio fagli dei bei gabbioni sospesi esterni, lunghi un pao di metri, anche il ddiscorso dellalimentazione e fondamentale... comunque sia aspetta il parere di qualche amico che li alleva, che di certo saprà meglio consigliarti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Grazie Vincenzo della risposta, in effetti era già da tempo che volevo metterli all'aperto e fargli respirare un pò d'aria buona ma pensavo avessero poi freddo d'inverno, ma il vet. ha detto che si abituano alle temperature, ciao

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Tranquillo Luca i cenerini sopportano benissimo il freddo.. specialmente se il cambio aviene in maniera graduale

    se non hai problemi di spazio io ti consiglierei di cosruirgli un voliera divisa in due parti, una esterna bella lunga completamente in rete, dove possono volare, prendere il sole e anche la pioggia, ed una più piccola "chiusa" dove gestire il piano alimentare e mettere il nido, cosi se sono moto riservati avrano una zona dove sentirsi protetti e al sicuro
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Ciao Vincenzo e grazie ancora dei consigli ne farò tesoro.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi