Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Alimentazione esotici: quali prodotti usate?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco85


    Registrato dal
    25-05-12
    residenza
    Pescara
    Messaggi
    4

    Alimentazione esotici: quali prodotti usate?

    Ciao a tutti, mi sono presentato da poco e questa è la mia prima discussione ufficiale.

    Avevo pensato di chiedervi con quali prodotti alimentate i vostri pupilli così da confrontarci e capire le differenze tra i prodotti presenti in commercio.

    Data la mia inesperienza in questo forum non so se è consentito mettere i nomi delle marche per esteso perciò non le scriverò per intero, nel caso non fosse necessario avvisatemi

    Per i miei esotici io uso:

    Misto per esotici della Vers.L

    Pastoncino della Q..ko "generico" per tutti gli uccelli (i pezzi più grandi li sminuzzo)

    Grit della R.sole

    Sali minerali della R.ff

    Vitamine della Q..ko

    Gli unici difetti che noto in questi "ingredienti" sono i pezzi avvolte grandi del pastoncino che sminuzzo, poi per quanto riguarda i diamanti di bichenow (piccolini) vedo che non mi mangiano la scagliola e il grit (che ho messo da poco) non so se lo gradiscono molto, forse ha una granulometria un pò grande per loro.

    Voi cosa usate?

    Come detto sopra, se questa discussione dovesse essere inopportuna visto che si fà riferimento a delle marche (anche se non esplicitamente espresse) vi invito a farmelo sapere data la mia inesperienza

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Falco.

    Io, per tutti i miei esotici, nel periodo riproduttivo uso:
    - miscela di semi composta da 1/3 misto semi per esotici e 2/3 scagliola;
    - pastoncino composto da 50% mangime per pulcini primi giorni di vita + 50% pastoncino semimorbido o morbido (a secobda della marca o della specie) + spirulina + un po' di calcilux + un po' di vitamine in polvere + un po' di sali minerali in polvere;
    - grit molto fine + un po' di carbone vegetale molto fine + un po' di calcilux;
    - riso spezzato (detto anche "spezzatura di riso");
    - Tarme della farina, 2 x soggetto + 1 o 2 a pullo al giorno (a seconda dell'età dei pulli);
    - ciclo continuativo di Vitamina E per 20 giorni e poi un richiamo di 5 giorni consecutivi ogni mese.

    Devo dire che sto avendo dei risultati molto buoni con una alimentazione semplificata come questa e non sento il bisogno di cambiamenti per ora, visto che le voliere cominciano a riempirsi di troppi novelli...


    Ti saluto Falco e se hai dubbi su qualcosa... basta chiedere!


    Biagio

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco85


    Registrato dal
    25-05-12
    residenza
    Pescara
    Messaggi
    4

    Grazie per la risposta.

    Il grit che usi è già fino di suo oppure lo finisci di sminuzzare tu?e come fai? (nel caso fosse già fine se mi puoi dire che prodotto usi te ne sarei grato )

    Il pastoncino invece con quale ti sei trovato meglio?cioè qual' è stato quello maggiormente gradito?

    Riguardo la scagliola da me viene apprezzata dai gould e dai d.pappagallo, ma non dai bichenow. Presumo per la loro piccola stazza preferiscono semi più piccoli; anche a te succede con qualcuno dei tuoi uccelli?

    Grazie

    Matteo

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Ciao Matteo.

    Il grit che uso è fino di suo. Non ne ricordo la marca. Stasera andrò al locale e vedrò di che marca è... e domani te lo dico.

    Non mi piace provare molti pastoncini e quindi ti dirò che quello che più hanno apprezzato è stato il Biancofiore della Chemivit!
    Oggi, come ti ho detto nel post precedente, uso un pastoncino di mia formulazione... ma in futuro mi riservo di provare questo, che dicono sia davvero ottimo: https://www.infojobs.it/ver-oferta-i...c1290923611f67

    Sinceramente non ho fatto mai caso se i Bichenow mangiano o no la scagliola... ma forse perché si sono abituati e quindi il problema non esiste! In ogni caso, anche quando avevo 2 mangiatoie per coppia, 1 di misto semi e 1 di scagliola, on mi sembra di ricordare che ci fossero differenze tra tutte le mie coppie...
    Però posso dirti che i Bichenow adorano le tarme!!


    Spero di averti aiutato.

    Buona giornata a te.


    Biagio

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Intervengo per dire la mia riguardo al grit.
    Il grit non ha solo la funzione di integratore di calcio, quanto di coadiuvante meccanico nella digestione dle cibo,
    mi spiego meglio, gli uccelli sbucciano i semi ed essendo privi di denti li ingoiano sani,
    il grit viene ingoiato e rimane intrappolato fra le pareti dello stomaco, dove con delle contazioni serve a triturare i semi e renderli digeribili.
    Quindi, deve essere della giusta granulometria, non troppo grosso per evitare occlusioni intestinali, ne troppo fine, altrimenti non assolve alla sua funzione.
    Nel grit sono presenti anche i gusci di ostrica tritati, che volendo vengono venduti anche puri in forma più fine.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Miscela semi della Blattner. Ce ne sono due specifiche per i Diamanti di Gould a seconda dei periodi (riproduzione o riposo).
    Spighe di panico pistoiese una a settimana per coppia (ne aumento la somministrazione durante lo svezzamento dei novelli).
    Al posto del classico grit utilizzo una miscela composta da Mineral mix (Orlux) + Nekton msa + pochissimo carbone vegetale.
    Pastone secco della Orlux per esotici tagliato al 50% con il Biancofiore della chemivit. Il tutto arricchito con Spirulina, Detoxicum, Ornyzim oro, polline d'api, Calci lux . Una volta ogni tanto aggiungo anche Ornicum Q. Nel periodo della muta miscelo anche dell'alga di kelp per il fabbisogno di iodio.
    Per le vitamine liquide (che sto cercando di diminuire visto l'abbattimento precoce che si ha della loro efficacia) utilizzo prodotti Nekton.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco85


    Registrato dal
    25-05-12
    residenza
    Pescara
    Messaggi
    4

    Grazie a tutti per le risposte.

    Sono davvero molto utili e trarrò un utile spunto da ciò che avete scritto.

    Si anch' io al momento sto utilizzando vitamine liquide ma non sono molto soddisfatto.Anche perchè per cercare di fargliele prendere "tutte" uso la linguetta in maniera tale da diluirle con poca acqua e fargliele bere in giornata.però vedo che buona parte le vanno schizzando e poi si sente l odore delle vitamine in giro.vorrei sostituirle con qualche prodotto in polvere magari da miscelare con il pastoncino secco.

    Riguardo alcuni prodotti specifici (specialmente riguardante l'aspetto "integratori"), riuscite a rifornirvi presso il vostro venditore "sotto casa" oppure acquistate via internet? nel caso avete qualche sito da consigliarmi?

    Finora ho acquistato presso un paio di negozi on-line ma alcuni prodotti che avete citato non mi sembra di averli mai incontrati.

    Fabio riguardo il grit hai perfettamente ragione.Infatti vorrei provare a trovare delle granulometrie le più idonee possibili per i miei pupilli.Il mio problema è che ad esempio i diamanti mandarino taglia olandese o i gould preferiscono pezzi "grandi", mentre i bichenow e i mandarino preferiscono pezzi più piccoli. Proverò con un pò di tentativi a trovare semmai due grit differenti per l'una e l'altra categoria così da andare incontro alle loro esigenze.

    Grazie ancora per i consigli!

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco85


    Registrato dal
    25-05-12
    residenza
    Pescara
    Messaggi
    4

    In attesa delle vostre risposte vorrei aggiungere un' ulteriore domanda.

    Vedevo che in alcuni negozi specializzati su internet, vengono venduti i gamberetti essiccati.E vedevo che sono anche presenti in alcuni pastoncini.

    Possono essere particolarmente utili in alcune fasi?gli uccelli li gradiscono?

    Io finora avevo usato i gamberetti per le tartarughine...sono la stessa cosa o sono diversi?

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Se tagliuzzato credo che possano essere graditi.
    Personalmente, miscelo (x soggetto):
    -1/2 cucchiaio da tè di tuorlo d' uovo in polvere
    -1 cucchiaio da tè di pastone secco senza uovo (con 5g. spirulina e 30g. di sali minerali)
    -1/4 di pastone per insettovori (di questo mangiano quasi solo i piccoli coleotteri)
    per i semi:
    -1/2 di mangiatoia di scagliola
    -1/2 di mangiatoia di misto esotici
    -solo per le lonchure, un pizzico di avena
    grit in un porta biscotto.
    Nessun integratore di nessun genere.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi