Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ciao a tutti vi chiedo un aiuto

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di waferina


    Registrato dal
    18-09-15
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    2

    Ciao a tutti vi chiedo un aiuto

    Ciao a tutti mi sono registrata per chiedere una mano se qualcuno ne sa più di me. Sono in una situazione particolare, vorrei prendere a casa un pappagallo ma a quanto pare ci sono problemi e non so come saltarne fuori. In sostanza a fine agosto ho trovato un pappagallo cenerino l'ho consegnato alla lipu e ho fatto domanda di adozione in caso in cui il proprietario non si fosse trovato. Il pappagallo è sprovvisto di cites e microchip e il padrone non si trova. la responsabile della lipu mi ha detto che non mi sarà dato in adozione perché essendo sprovvisto di cites non è possibile adottarlo e che probabilmente si metterà d'accordo con la forestale affinchè venga dato a una struttura tipo casa di cura o sala d'aspetto dell'università o simili a cui loro lo affidano per fiducia senza cites con l'obbligo di controlli. Io mi sono ovviamente resa disponibile a prenderlo in casa con me dando disponibilità totale a controlli, ma mi è stato detto che non è assolutamente possibile. Ho quindi chiamato direttamente la forestale che mi ha detto che in mancanza di cites le associazioni si accordano con loro perchè il pappagallo venga dato a loro che lo mettono in voliere di loro propietà. Tuttavia so di casi in cui pappagalli sono stati affidati a privati dalla forestale. Vorrei sapere se c'è una normativa o qualcosa che mi possa aiutare a ottenere l'adizione di questo splendido animale, sia io che le mie due bimbe ci siamo affezionate molto e non sopporto l'idea che venga lasciato in una voliera per il resto della sua vita, vorrei potermi occupare di lui e assicurarmi che stia bene tenendolo in casa con me.
    Grazie mille

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    Ho fatto leggere questo appello ad un amico che ha detto che in questi casi vengono dati frequentemente a privati....

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come diceva Titti 1, molte volte vengono affidati a privati, ma non c'è nessuna normativa che stabilisce il "criterio d'adozione", la metodologia cambia da ufficio a ufficio, da regione a regione.
    Se vi siete già resi disponibili, avete già fatto il possibile.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di waferina


    Registrato dal
    18-09-15
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    2

    Ciao a tutti...gli ultimi aggiornamenti sono questi: oggi siamo stati alla forestale che ci hanno detto che non dipende da loro l'adozione di Ugo dipende dalla LIPU. Ci hanno detto che non ci sono problemi in questo genere di adozione che la lipu deve rilasciarci un foglio e che glielo devono faxare. Abbiamo quindi chiamato per chiarimenti la lipu ma la responsabile è in ferie fino a fine mese quindi al momento siamo in sospeso. La viceresponsabile ci ha detto che avrebbe cercato di saltarne fuori ma che a questo punto non dovrebbero esserci grossi ostacoli all'adozione. Se tutto va bene al rientro della responsabile verranno a fare un controllo della casa preaffido e ci diranno la loro decisione. Onestamente non so cosa vedranno nell'eventuale visita visto che non comprerò nulla per il pappagallo finchè non mi confermeranno che posso adottarlo. Però ho una domanda: ho letto che questi animali devono stare lontani dalla cucina ma io ho un soggiorno con angolo cottura questa cosa può compromettere l'eventuale affido o non è cosi grave?

  5. #5
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    se utilizzi i tegami i Teflon devi arieggiare la stanza, specialmente se li scaldi senza contenuto ( io o faccio spesso per cuocere la carne tipo grigliata ), stessa cosa anche se ormai è raro, se hai la caldaia o lo scaldabagno n cucina.
    I volatili sono molto sensibili a questi gas per noi irrilevanti ma per loro pericolosissimi, senza fare allarmismo, alle volte anche mortali.
    Basta spostarli in un altra stanza temporaneamente ed arieggiare.
    Se non sbaglio ricorda che essendo Ugo senza cites avrai il divieto di farlo riprodurre.

    Ciao, buona fortuna !
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Non ho mai adottato un pappagallo dalla lipu, comunque so che con altre specie di animali, la visita pre-adozione serve più che altro per conoscere le persone e l'ambiente dove il soggetto sarà destinato a vivere.
    È raro che vadano a esaminare quale tipo di pentole utilizzi :-D
    Ultima modifica di Fabrizio Mingardi; 22-09-15 a 16: 51

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non sono molto preparato sulle leggi.....ma non capisco perché hai portato il cenerino alla Lipu.
    Loro dovrebbero occuparsi solo di specie autoctone, secondo me avresti dovuto rivolgerti direttamente alla forestale denunciando il ritrovamento e chiedendone l'affido,così avresto bypassato la Lipu ed avresti avuto una grana in meno.
    Però,ripeto,non intendendomi di cosa prevede la legge,ci sta che anche contattando direttamente la forestale,questa lo avrebbe temporaneamente affidato a qualche associazione.....

    Massimo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi