Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: novelli con genitori

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    novelli con genitori

    Ho una coppia di canarini reduci da 3 cove (12 uova, solo 4 fertili, 2 novelli allevati) e i due novelli loro figli di circa 2 e 3 mesi (mangiano ovviamente da soli) probabilmente maschi (uno canta).Fino a sabato si trovavano in due gabbie piuttosto piccole separate: in una genitori e pullo più giovane, nell'altra il pullo di circa tre mesi. Ora la coppia è a riposo e senza nido e da domenica li ho spostati coi due novelli (per praticità mia) in una gabbia più grande 59x40x35. Ci sono abbondanti mangiatoie e posatoi. Il padre è di stazza più piccola dei figli. Il novello di 2 mesi è l'unico più litigioso e apre il becco ad ali aperte "ringhiando" con tutti e tre.comunque a parte queste cose ogni tanto non ho visto niente di che. Vorrei sapere se posso lasciarli così visto che i genitori non sono più intenzionati a riprodursi (perdono alcune piume e penne) e non sono mai stati aggressivi con loro e se vi è mai capitato (spero di no) che oltre alle scaramucce i canarini si sono anche feriti. Riassumendo 4 ccanarini (2 genitori più 2 novelli maschi loro figli) in una gabbia 59x40x35 possono stare assieme?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Normalmente i novelli devono essere posti in condizione di poter volare (non saltellare da un posatoio all'altro) per irrobustire la muscolatura alare ed allargare il petto. Generalmente si spostano in una 120 o volieretta di lunghezza maggiore.

    Se ne deduce che in una 60 ci stanno realmente strettini non avendo la possibilità di "svolazzare" e non offre le migliori aspettative per lo sviluppo armonico dei novelli. Figurati tenerci dentro quattro soggetti.

    Per il momento non litigheranno se non per avere il posto più alto e per arrivare prima alle mangiatoie ma le loro liti si limiteranno più che altro a dei "versi" fatti per intimorire e far desistere l'antagonista.
    Ovviamente il maschio più anziano cercherà di non farsi togliere il proprio spazio vitale (territorialità) mentre i maschi novelli tenteranno di insidiarlo per conquistare la "territorialità" del maschio anziano.

    All'inizio della prossima primavera, i maschi già in età di riproduzione, cominceranno a litigare tra loro per la conquista della femmina (non sentono legami di consanguineità) per cui tutti i maschi tenteranno di conquistare la femmina; a questo punto reputo necessario almeno la separazione dei maschi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni79


    Registrato dal
    20-01-16
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    90

    Grazie mille! Terrò conto delle preziose informazioni. Il fatto è che in appartamento lo spazio a disposizione non è molto. Comunque cercherò di insegnare ai due novelli ad uscire e rientrare in gabbia da soli come avevo già fatto con i genitori in modo che volando in stanza ogni tanto si irrobustiscano.

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi