Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Intenso (forse doppio) X Mosaico

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Intenso (forse doppio) X Mosaico

    Ho una domanda da porvi: Ho un canarino rosso intenso del 2015 (addirittura forse doppio intenso) purtroppo non capisco se sia femmina o maschio perchè il canto non è che sia eccezionale e potrebbe essere una femmina "che canta".....Vorrei accoppiarlo con un Mosaico, ma non ho ancora capito se questa mutazione sia autosomica recessiva oppure legata al sesso.....Cosa otterrei accoppiandolo con un mosaico?? E, qualora il mio canarino fosse un doppio intenso, cosa otterrei ?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    La madre del canarino era un rosso avorio intenso figlia di un Intenso maschio X Mosaico femmina...mentre il padre era lo stesso della madre e cioè rosso intenso maschio. Praticamente ho accoppiato padre rosso intenso con figlia rosso avorio intenso per ottenere il canrino di ora. Nonmi interessa se saranno avorio o no, ma se otterrò dei mosaico con l' accoppiamnto del titolo del post

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    La mutazione mosaico NON E' sessolegata, non confonderlo con il "dimorfismo sessuale" dei mosaico, che è un'altra cosa.
    Il mosaico è recessivo nei confronti dell'intenso, il brinato è recessivo nei confronti del mosaico e dell'intenso !
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Grazie Giulio G.....quindi, qualora il maschio fosse un doppio intenso, otterrei tutti intensi portatori di mosaico altrimenti, se fosse intenso portatore di mosaico probabilmente qualche mosaico potrebbe venir fuori? Se metto una foto domani si può capire dal piumaggio se si tratta di un doppio intenso? A vederlo pare molto attillato come piumaggio.....forse troppo

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Non nascono tutti intensi, nemmeno accoppiando intenso X intenso, un 25% sarebbe brinato.
    Per distinguere un doppio intenso non sono la persona più indicata, allevo gloster, dove l'intenso si usa con il contagocce.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi