Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Possibile che i neon possano aver mandato in muta tutti i soggetti?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Possibile che i neon possano aver mandato in muta tutti i soggetti?

    Salve amici del forum.

    Apro questa discussione non per me (io allevo estrildidi) ma per fare un favore a un amico, che alleva fringillidi... ma che di internet non ne sa nulla!!


    Egli alleva all'interno di un locale sotterraneo, ben aerato e illuminato da lampade.
    Lo scorso autunno ha acquistato dei neon (mi pare dell'Arcadia), da sostituire alle lampade, e li ha montati.

    Come mai l'anno scorso (come in tutti gli anni passati del resto!) aveva prodotto diversi novelli (non tantissimi, a dire il vero!) e quest'anno nessuno?
    A quanto mi dice lui, l'unica differenza dall'anno scorso è la sostituzione delle lampade con questi neon specifici per l'ornitologia.
    Se ambiente, alimentazione, ecc. sono rimaste identiche agli altri anni... è possibile che questi neon possano mandare tutte le coppie in muta prematura già a marzo-aprile, senza praticamente essere mai andate in estro????
    Come andrebbero usati correttamente questi neon... qualora siano essi la causa di questa annata anomala, in cui praticamente quasi nessuna coppia ha mai costruito un nido??
    Nel caso voi riteniate che i nuovi neon non siano stati la causa del mancato estro di tutte le coppie... quali sono le cause allora? Avete spiegazioni plausibili per questo strano fenomeno?

    Come comportarsi l'anno prossimo per mandare in estro le coppie di fringillidi, visto che ormai questi neon ci stanno?
    Magari, se fosse solo un problema alimentare... come cambiare l'alimentazione per favorire l'entrata in estro dei soggetti?
    Si accettano anche altri suggerimenti vari ed eventuali...


    Come ben capirete... il morale del mio amico è sotto i piedi perché chiudere l'annata con 0 novelli è davvero frustrante!!!!
    Egli alleva Cardellini, Lucherini, Verzellini, Cardinalini, Lucherini Testa Nera, Verdoni... e forse altro che non ricordo, tutti regolarmente detenuti con regolare cessione e registro della provincia.


    Spero in numerose risposte, che girerò prontamente al mio amico... quando gli porterò il mio portatile per fargli vedere questa discussione, da lui commissionatami stamattina... visto che si stà arrovellando parecchio il cervello per capire che cavolo è successo quest'anno!!




    Un salutone a tutti gli amici del forum, da un vostro cugino non fringillaro! Ah ah ah.


    Biagio


    p.s.: visto che questa discussione sarà letta dal mio amico tra qualche giorno... non è che gli dite pure come fare per avere le maschere dei Cardellini di un rosso che più rosso non si può?? Così almeno non me lo sento ogni anno che si lamenta dei colori sbiaditi delle maschere dei suoi Cardellini...
    Ultima modifica di grimek; 11-06-12 a 18: 20

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    ciao Biagio per i neon non ho risposta per le maschere dei cardellini l'ha risposta l'hai data te al tuo Amico "Egli alleva all'interno di un locale sotterraneo, ben aerato e illuminato da lampade" i cardellini hanno bisogno di sole .....luce naturale e sole....senza sole dubito che le maschere possano prendere colore

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Grazie Amato per la spiegazione sulla maschera! L'ho già riferita al mio amico Poldino.

    Ma sull'altra domanda, e anche su quella della maschera, nessuno ha da aggiungere nulla??
    Confermo che i neon sono dell'Arcadia, ho chiesto conferma al mio amico.
    Ma come vanno usati al meglio questi neon per favorire l'estro dei soggetti????


    Nella speranza di qualche risposta in più, vi porgo i miei saluti... e anche quelli di Poldino!


    Biagio

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ciao AMICO Biagio, quei neon non fanno altro che riprodurre la luce solare, io li uso da tre anni e non ho riscontrato nessun problema
    Di regola andrebbero cambiarti una volta l'anno, se non cambiati diventano dei comuni neon..... continuano a illuminare ma non producono piu raggi UV
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi