Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Merla attaccata da un´ Albanella

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Merla attaccata da un´ Albanella

    Come da titolo guardate come é stata ridotta questa povera Merla da un Albanella , la mia ragazza é uscita stamattina per portare fuori i rifiuti e ha visto la malcapitata tra gli artigli dell´Albanella si é messa a gridare e lei ha mollato la presa a quel punto sono uscito e visto che non se ne voleva andare le ho lanciato una scopa.. la Merla stava preparando il nido sotto la nostra tettoia grrrrrrrr.. cmq dopo circa un´ora superato lo choc é volata dal maschio che la chiamava , speriamo che se la cavi!!!
    k-DSC03726.JPGk-DSC03727.JPGk-DSC03728.jpg

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Mi dispiace, ma non condivido la tua azione.

    Finché si tratta di proteggere i NOSTRI uccelli in cattività, d'accordo, ma in Natura è giusto rispettare i rapporti preda/predatore.

    Pensa se quell'Albanella aveva un nido, e uno dei suoi piccoli forse è morto di fame perchè la madre è tornata al nido senza cibo...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Mi dispiace, ma non condivido la tua azione.

    Finché si tratta di proteggere i NOSTRI uccelli in cattività, d'accordo, ma in Natura è giusto rispettare i rapporti preda/predatore.

    Pensa se quell'Albanella aveva un nido, e uno dei suoi piccoli forse è morto di fame perchè la madre è tornata al nido senza cibo...
    Punti di vista cmq lo rifarei ..se l´avesse giá uccisa non sarei sicuramente intervenuto ma da come strillava la merla era impossibile non intervenire.
    Saluti Roberto

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io sono daccordo con Merlo. Forse non sarà giusto intervenire ma anche io non avrei potuto lasciar morire un animale davanti ai miei occhi

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    l'istinto mi avrebbe fatto comportare come merlo61........

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Mi dispiace, ma non condivido la tua azione.

    Finché si tratta di proteggere i NOSTRI uccelli in cattività, d'accordo, ma in Natura è giusto rispettare i rapporti preda/predatore.

    Pensa se quell'Albanella aveva un nido, e uno dei suoi piccoli forse è morto di fame perchè la madre è tornata al nido senza cibo...
    Io invece sono d'accordo con Roberto, è giusto che la natura faccia il suo corso, gli uomini già interferiscono troppo...

    Anche se capisco la reazione quasi istintiva di Merlo nell' aiutare un animale in difficoltà, a me una volta è capitato di assistere ad una scena simile con un gheppio che stringeva fra le zampe un pullo di merlo appena involato, nonostante le urla del malcapitato non sono intervenuto (..e anche se avessi voluto non sarei arrivato in tempo)

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Merlo61 Visualizza il messaggio
    Punti di vista cmq lo rifarei ..se l´avesse giá uccisa non sarei sicuramente intervenuto ma da come strillava la merla era impossibile non intervenire.
    Saluti Roberto
    Quindi se io vedo un merlo nel mio prato che tenta di estrarre dalla terra un lombrico, che devo fare? Intervenire per salvare il lombrico vivo oppure me ne frego perchè il lombrico non strilla?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io penso che l'istinto di sentire delle strilla di terrore fanno perdere il senso della razzionalita' si decide in meno di un secondo se poi si analizza la situazione a mente fredda e' tutto diverso.......pensate ai documentaristi che assistono a scene molto crude x filmarle non e' facile rimanere impassibili anche se non bisognerebbe intromettersi........

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da sandro mauri Visualizza il messaggio
    io penso che l'istinto di sentire delle strilla di terrore fanno perdere il senso della razzionalita' si decide in meno di un secondo se poi si analizza la situazione a mente fredda e' tutto diverso.......pensate ai documentaristi che assistono a scene molto crude x filmarle non e' facile rimanere impassibili anche se non bisognerebbe intromettersi........
    Esatto, personalmente mi sforzo di non perdere mai la razionalità e di agire in modo impulsivo ii meno possibile.

    Ho ancora vivo il ricordo di quando sottrassi, molto tempo fa, un verdone vivo dalle fauci del mio gatto: non dimenticherò mai lo sguardo attonito e smarrito del mio gatto nei miei confronti.
    Capii, allora, che avevo fatto un qualcosa di estremamente sbagliato e contro natura.

    Quello fu un momento molto formativo per me.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Esatto, personalmente mi sforzo di non perdere mai la razionalità e di agire in modo impulsivo ii meno possibile.

    Ho ancora vivo il ricordo di quando sottrassi, molto tempo fa, un verdone vivo dalle fauci del mio gatto: non dimenticherò mai lo sguardo attonito e smarrito del mio gatto nei miei confronti.
    Capii, allora, che avevo fatto un qualcosa di estremamente sbagliato e contro natura.

    Quello fu un momento molto formativo per me.
    Mi piace questo modo civile di esporre le proprie idee fermo restando che ognuno di noi in futuro si comporterá allo stesso modo, cmq la prima cosa che ho fatto stamattina é stato di controllare se la merla era ancora viva ..ebbene si é viva e ci fará dono di tanti bei merlotti ;o)
    Ciao a tutti !

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi