Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Decesso maschio anziano di Brotogeris

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Decesso maschio anziano di Brotogeris

    Ieri pomeriggio è deceduto il maschio della mia coppia di Brotogeris cyanoptera all'età di 12 anni.
    Un mio amico che alleva da anni questi magnifici pappagalletti, mi ha detto che gli è capitato più volte di veder morire dei soggetto dopo l'età si 8-10 anni a causa di un tumore all'altezza dello stomaco, spiegandomi che è una caratteristica propria dei Brotogeris non riuscire a sopravvivere (proprio a causa di queste complicazioni) oltre il 13-15° anno di vita.
    Il soggetto ha riprodotto insieme alla sua compagna (presumibilmente della stessa età) fino alla stagione 2014.
    Qualcuno ne sa di più su questa malattia??

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Forpus,
    Putroppo il tuo amico allevatore non si è affatto sbagliato: tutti i parrocchetti del genere Brotogeris, si dimostrano spesso affetti da una strana forma di neoplasia localizzata tra il ventriglio e stomaco ghiandolare, che comporta la morte dei soggetti dopo il 10° anno di vita.

    Allo stato attuale, pare che tale anomalia sia tendenzialmente causata da un'errata alimentazione: molte specie Brotogeris, infatti, possono essere considerate quasi semi-frugivore, ovvero che si sono evolute per nutrirsi principalmente di pollini, insetti e semi lattiginosi.
    Una dieta composta in gran parte da semi secchi, quindi, rischia di provocare seri danni all'apparato digestivo degli animali, comportando a lungo andare la tipologia di cancro sopra accennata.
    Occorre però precisare, che la ricerca su quest'ultimo ambito è attualmente in rapido sviluppo, e pertanto non è possibile determinante con certezza le cause di tale formazione tumorale.

    Ad ogni modo, in cattività l'alimentazione considerata più idonea è costituita da un buon alimento in polvere per lori e loricoli, accompagnato da frutta, verdura e cereali-legumi bolliti.

    Prima di concludere decisioni affrettate, sarebbe consigliabili inviare il cadavere dell'animale ad un istituito zooprofilattico per verificare i motivi del decesso.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Quando mi avevano ceduto i soggetti, mi avevano detto di fornire una normale alimentazione ma di integrare con una buona dose di frutta e verdura.
    Quindi teoricamente anche la femmina dovrebbe presentare lo stesso problema?
    Nel frattempo farò analizzare il cadavere del maschio.

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da Forpus&co Visualizza il messaggio
    Quindi teoricamente anche la femmina dovrebbe presentare lo stesso problema?
    Nel frattempo farò analizzare il cadavere del maschio.
    Considerando che è stata alimentata in modo affine al maschio, potremmo ipotizzare la presenza di ammassi tumorali nei pressi del ventriglio anche nella femmina.
    In tal caso, non sarà possibile intervenire chirurgicamente sull'animale, ma solamente accertarne le cause post-morte.

    Ad ogni modo, preferisco non sbilanciarmi con probabili supposizioni prima di venir a conoscenza degli esiti dell'autopsia sul maschio deceduto.
    Ultima modifica di Luca Marani; 06-04-16 a 14: 01
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Azz... Speriamo bene...
    Nel frattempo andrò a cercare un'altra coppia riproduttiva, naturalmente alimentandoli correttamente.
    Appena saprò qualcosa sul maschio ti farò sapere!

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Ciao, anch'io avevo sentito parlare di questa problematica nei Brotogeris.
    Comunque tu alimentali con un buon preparato per lori, integrando con cibo fresco e tarme della farina durante la riproduzione.
    Questa dieta risulta anche più gradita rispetto ai cibi più tradizionali, con i quali non si sono mai riuscito a spronare all'estro i riproduttori.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Forpus&co

    L'avatar di Forpus&co
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Campania
    Messaggi
    55

    Sto provando a cercare una coppia giovane di cyanoptera, ma devo ammettere che sono diventati particolarmente introvabili.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Non saprei come aiutarti... Sicuramente se cercassi all'estero avresti più possibilità.
    Oppure potresti tentare con un'altra specie di Brotogeris.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi