Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Come cominciare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Catalin


    Registrato dal
    10-11-16
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    27

    Come cominciare

    Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di animali, sopratutto pappagalli.
    Fino all'anno scorso ho avuto un piccolo allevamento di cocorite. Ho avuto anche delle quaglie e delle calopsite. Vivevano tutti assieme pacificamente in una voliera. Per una serie di motivi ho dato tutto via, però essendomi rimasta la passione, ho deciso che voglio ricominciare ad allevarli.
    Vorrei costruire una voliera di almeno 3 x 4 x 2-2.5h metri, e sto pensando a che animali metterci dentro.
    Avevo pensato a mettere le cocorite e le calopsite perché ritengo che sia tra i più facile da allevare. Poi penso di aggiungerci anche qualche quaglia. Possono convivere pacificamente assieme quaglie da 'uova' e quaglie cinesi? (metterei 4-5 esemplare di ogni uno).
    Che altri pappagalli possono convivere pacificamente? Ho letto che anche i barrati, delle specie di parrocchetto dal colare(non mi ricordo quale) e anche i Diamante mandarino, possono vivere pacificamente assieme.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Il tutto è prettamente subordinato allo spazio di cui disponiamo, sempre rammentando che - per quanto una voliera possa dimostrarsi ampia - si rivelerà comunque un ambiente limitato e, pertanto, inetta ad imitare gli spazi aperti e virtualmente infinti in cui questi animali si sono evoluti.
    Certamente la tua struttura si rivela decisamente ristretta per realizzare un progetto così ampio, come quello accennato.

    Ad ogni modo, ritengo alcune delle specie da te citate si rivelino assolutamente inadatte nella creazione di una comunità intraspecifica: i parrocchetti dal collare, ampiamente noti per l'indole aggressiva e territoriale, comprometterebbero certamente l'incolumità di altri soggetti, mentre i piccoli barrati, seppur discretamente pacifici, tenderebbero a risentire di forti fonti di stress per la presenza di animali tignosi e petulanti quali gli ondulati.

    In definitiva, ti consiglio di consultare il seguente topic, ove è già stato ampiamente discusso un simile argomento: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...hlight=Biotopo
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Catalin


    Registrato dal
    10-11-16
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    27

    Va bene grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi