Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: morte improvvisa

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    morte improvvisa

    salve come da titolo stamattina con mio immenso dispiacere ho visto sul fondo della gabbia un maschio morto. ieri ho visto che stava sul fondo a dormire o dentro il nido ma non ci ho prestato tanto attenzione mi è sembrato che fosse infastidito dagli altri maschi e che si metteva li per avere tranquillità o che si stesse riposando visto che quando era sveglio inseguiva la femmina per tutta la voliera. ma stamattina ho avuto la brutta sorpresa. Fino a tre giorni fa covava le uova alternandosi con la femmina poi hanno abbandonato il nido entrambi. Appena ho visto che hanno abbandonato il nido ho inserito altre 3 coppie in voliera sperando che qualcuna vedesse le uova e le avrebbe covate ma nulla. Domanda: capisco che è impossibile capire la causa della morte ma volevo chiedervi se la sua morte possa essere legata al fatto che ho inserito le 3 coppie in voliera? Gli altri soggetti stanno apparentemente bene. Può essere la causa della morte eccessivo stress.
    Poi ho messo i nidi ai PdG ma non ci entrano tranne che per la notte a dormire. di giorno stanno fuori. Come faccio a farli entrare in estro?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Probabilmente ha sviluppato qualche patologia intestinale, e lo stress per l'immissione di altri soggetti, o addirittura qualche litigio troppo cruento hann fatto il resto.
    Ovvio che fosse infastidito dagli altri maschi, all'improvviso se li è visti piombare nel suo territorio.
    Se si tratta di qualcosa di infettivo (coccidiosi, colibacillosi, etc.) tutti i soggetti ora possono essere compromessi.
    Temo che tu abbia le idee piuttosto confuse sul comportamento degli uccelli durante la riproduzione, e questo tuo passaggio ne è la prova:
    Quote Originariamente inviata da gius.fur Visualizza il messaggio
    Appena ho visto che hanno abbandonato il nido ho inserito altre 3 coppie in voliera sperando che qualcuna vedesse le uova e le avrebbe covate ma nulla.
    Per quale motivo qualcuno dovrebbe accollarsi in maniera cosciente le uova di un'altra coppia?
    Piuttosto lotterebbero per difendere il proprio nido, o per impossessarsi di quello di un'altra coppia, liberandolo dalle uova per deporvi le loro.
    Mi dispiace ma, se neanche i passeri del Giappone sono entrati in riproduzione, allora vuol dire che non ci sono le condizioni ideali affinché i tuoi soggetti possano riprodursi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    capito. Purtroppo esperienza non ne ho ma non vorrei perdere altri soggetti come posso capire se anche gli altri hanno un qualcosa? L'immissione di altri soggetti è stata in un certo modo forzata in quanto nelle gabbia da cova che avevo predisposto all'esterno ho trovato cacca di topo e non volevo perdere i soggetti e così li ho messi dentro in voliera con gli altri. ho notato che una femmina ha sempre ill pelo arruffato e mangia in continuazione. che sia lei il soggetto indiziato?
    Ultima modifica di gius.fur; 24-10-14 a 08: 43

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il bello è che conoscendo la provenienza di quei soggetti alcuni di essi provengono sicuramente dal mio allevamento.
    Purtroppo però, come avrete visto, il negoziante li ha messi insieme ad altri sogge, circondati da uccelli di ogni tipo e provenienza, e questo è il risultato.
    I sintomi sembrano quelli della coccidiosi, adesso l' importante è trovare la cura, piuttosto che il colpevole.
    Mi dispiace sia per voi che per i "miei" animaletti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da gius.fur Visualizza il messaggio
    ..... L'immissione di altri soggetti è stata in un certo modo forzata in quanto nelle gabbia da cova che avevo predisposto all'esterno ho trovato cacca di topo e non volevo perdere i soggetti e così......
    Le informazioni che puoi ricevere dal forum o, se vuoi, dall'esperienza maturata dagli allevatori in anni di allevamento, non si limita a risolvere o cercare di risolvere situazioni già in atto ma potrebbe essere anche preventiva.

    Prima di immettere i soggetti avresti potuto schermare la gabbia di cova posizionata all'esterno, con delle reti del tipo ombreggiante (quelle verdi fitte in naylon) oppure delle "zanzariere" (le vendonio anche a metraggio) in modo da impedire in questo modo le escursioni dei topi. E solo in caso limite, li avrei spostati.

    All'esterno avrai - purtroppo - sempre questi problemi.
    Pertanto - se proprio vuoi tenere i nostri amici volanti all'esterno - al fine di preservarli da predazioni da parte di predatori autoctoni e vari esseri "striscianti", utilizza questi accorgimenti.
    In inverno, togli le reti e metti i teli in celophane per riparatrli dalle correnti d'aria mentre come soffitto puoi benissimo mettere delle onduline plastificate o catramate.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    ho portato il soggetto dal veterinario assieme a campioni di feci. il soggetto presenta un dimagrimento eccessivo che però non è causato da coccidiosi almeno questo è il responso del veterinario. attendo per domani mattina ulteriori esiti delle analisi delle feci e della cloaca. speriamo bene. intanto il veterinario mi ha suggerito il cebion per uso umano una goccia a soggetto la mattina ed uno alla sera. inoltre rosso d'uovo sminuzzato e frutta e verdura a go-go lavata asciugata e a temperatura ambiente. appena posso aggiorno anche per essere d'aiuto a chi come me neofita si trovi nelle stesse mie condizioni.

    Ps fabio non so se ti puoi considerare sollevato ma fra quelli che ho io di soggetti provenienti dal tuo allevamento non ne ho infatti sono tutti anelllati foi e nn ho soggetti provenienti da Siracusa. forse potrebbero essere tuoi uno dei due soggetti anellati F.E.O. - 59 FEO 016 13D - 53 FEO 487 14D
    poi come si può risalire agli allevatori FEO?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Solo il FEO 487 è il mio.
    Per quelli FOI devi controllare sul sito della FOI, alla voce ricerca RNA.


    Io posso solo dirti di averglieli ceduti sani, e mi dispiace che possano fare una brutta fine.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da gius.fur Visualizza il messaggio
    ........ forse potrebbero essere tuoi uno dei due soggetti anellati F.E.O. - 59 FEO 016 13D - 53 FEO 487 14D
    poi come si può risalire agli allevatori FEO?
    La sigla FEO 0016, come puoi vedere dalla firma, è la mia anche se mi stupisco di come possa essere finito laggiù.........

    Ti confido un particolare: quando immetto nel mio allevamento un soggetto proveniente da Fabio lo faccio ad occhi chiusi senza neanche fare la quarantena perchè oltre alla serietà come persona ed allevatore, sono certissimo che si tratti di un soggetto SANISSIMO.

    Alla stessa maniera - sempre se vuoi credermi - ti posso garantire che quando escono dai nostri allevamenti, sono sanissimi (altrimenti figurati se uscirebbero) ma purtroppo sconosciamo con quali e con quanti altri soggetti vengono a contatto e da cosa possono essere contagiati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non è un mistero che i Gould soffrano molto lo stress, e dei soggetti che nel giro di qualche settimana hanno cambiato di posto 3 o 4 volte, e che sono stati alloggiati in condizioni di estrema promiscuità, sono esposti ad ogni tipo di patologia.
    Se non sono coccidi allora potrebbero essere megabatteri o una qualche forma di micosi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gius.fur


    Registrato dal
    08-09-14
    residenza
    Aci castello
    Messaggi
    96

    mi fa piacere avere dei soggetti "vostri"
    Responso finale almeno per ora è una forte carica batterica dovuta molto presumibilmente a forte stress. La cura è il dimetrin per 8/10 gg e proseguire sperando che lo mangino con il rosso d'uovo bollito e frutta e verdura a go-go.
    non dubito che siano usciti sani d'altronde 40 e più soggetti tenuti per 3 giorni in una gabbia da 120 in una mostra dove vengono a contatto con molte persone molti altri volatili e normale che siano stressati. gli darò il tempo di rilassarsi a casa mia.
    Paride il tuo è un tn pv del 2013 ed è il preferito bellissimo complimenti
    fabio la tua e tr pv è un pò spiumata er il motivo che ho detto prima stare con 30 maschi attorno è normale che si un pò spiumata. ma sapresti dirmi di che mese è del 2014?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi