Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Di che specie si tratta?

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    Ti assicuro che anche quelli allevati da Fringuelli e Cardellino sono sopravissuti, quello col Cardellino era così grosso che è finito a terra col nido.
    Quello morto incastrato in casa era baliato dai Codirossi

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    davvero?incredibile!come possono i cardellini allevare un bestione del genere?anche l'alimentazione sia come qualità che come qtità è totalmente diversa,che cosa strana..

  3. #13
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ci dev'essere una bella invasione di cuculi li da te, se sono arrivati a deporre nel nido dei cardellini, dovevano essere a corto di nidi di insettivori

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    cuculo 1.jpgcuculo 2.jpg
    Se qualcuno fosse un pò scettico, la prima si vede quello che rimane del muschio del nido di Fringuello ed il secondo era caduto con quello che rimaneva del nido di Cardellino.
    Sapevo dell'esistenza dei due nidi ma nonostante il costante ed esagerato andirivieni non avrei mai pensato neppure io, anche se i Cuculi erano sempre in aguato per quasi tutta l'estate.
    Avendo un vivaio mi capita spesso di osservare i nidi, le gazze mi hanno fregato un nido di verzellini dove c'era un piccolo con il piumino completamente bianco al secondo giorno di vita.
    Sempre per i "mal pensanti" non ho questo tipo di indigeni in allevamento.

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io onestamente resto scettico.....soprattutto per quel che riguarda l'allevamento del cuculo da parte dei cardellini......
    Non dimentichiamo che tra gli insettivori normalmente parassitati dal cuculo e dei granivori come i cardellini cambia proprio il modo di nutrire i piccoli,mentre gli insettivori imbeccano direttamente i piccoli con gli insetti i cardellini invece rigurgitano il cibo e quindi mi sembra molto strano che siano riusciti ad allevare un pullo di cuculo...per il fringuello,anche se strano, lo vedo già più possibile perché ha un modo di imbeccare simile agli insettivori,non imbecca rigurgitando il cibo ma infilando nel becco dei nidiacei gli insetti così come li ha catturati.
    Per me tu sei assolutamente in buona fede ma far vedere una foto che ritrae un piccolo cuculo su un vecchio nido di fringuelli o su uno di cardellini( e in questo caso neanche quello si vede!) non è una prova a sostegno della tua teoria.
    Io sono un po come San Tommaso....se non mi fai vedere una foto o un filmato con dei fringuelli o dei cardellini che imbeccano un cuculo resto scettico.....

    Massimo

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    Non voglio far passare per "cucco" nessuno, non ci guadagno assolutamente niente, non sono poi così convinto che sia un insettivoro puro, visto che sono certo di chi l'ha svezzato, secondo me è solo un PARASSITA e si adatta!

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Effettivamente in natura, anche i granivori stretti svezzano i loro piccoli con insetti, e lo stesso fanno i cardellini, almeno nelle prime settimane...per far crescere un solo cuculo dovrebbe essere più che sufficiente, in mancanza di genitori adottivi più adatti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Certo che anche i granivori allevano con insetti....ma ripeto....l'incompatibilità sta nel modo di imbeccare,un cardellino non imbecca i propri piccoli come un codirosso o una cannaiola,nel senso che i piccoli granivori restano a becco aperto più a lungo dando ai genitori il tempo di rigurgitarvi dentro il cibo,cosa che non avviene con gli insettivori.....
    Lo sanno bene quelli che hanno provato a mettere a balia dei piccoli fringuelli,che come detto prima imbeccano un po come gli insettivori,sotto dei canarini.
    Mi risulta da post inseriti in questo forum che se fatti nascere sotto le canarine i fringuelli muoiano quasi subito perché non riescono a farsi nutrire dalle balie.....solo quando messi a balia verso la settimana di vita le possibilità aumentano...

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi