Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Allevamento gazza ladra (pica pica) in Emilia Romagna?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucat


    Registrato dal
    10-05-12
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    72

    Allevamento gazza ladra (pica pica) in Emilia Romagna?

    Ciao a tutti, volevo sapere se conoscete qualche allevamento di corvidi in Emilia Romagna. In particolare mi interesserebbe una pica pica. Ho saputo che se allevate a mano si affezionano molto e che sono animali davvero intelligenti! So già che bisogna informarsi in comune per la detenzione di fauna autoctona, ma vorrei delle informazioni sull'allevamento di questo bellissimo volatile. Quanto dovrebbe essere grande la voliera per un esemplare? cosa mangiano di preciso?è vero che si possono addestrare anche per il volo libero? Grazie in anticipo per le risposte, ho già provato a cercare su un motore di ricerca ma non sono riuscito a trovare molte informazioni e neanche un allevamento, spero mi possiate aiutare!

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ehhhh....mi sa che su questo forum potrai più facilmente trovare qualcuno che ti dia consigli su come sterminarle piuttosto che allevarle le gazze ladre....
    Sono state più volte oggetto di animate discussioni e qui sul forum non sono molto amate.
    Per quanto mi riguarda le trovo bellissime e lo sorso anno nello stand di un commerciante di volatili,il famigerato stand rosso,ne ho vista una albina veramente particolare!
    Che siano intelligentissime è fuori di dubbio,posso dirti che imparano anche a ripetere qualche parola e per quanto riguarda in cibo direi che mangiano davvero di tutto con una predilezione ,aimè,per la carne.
    So di allevatori di corvi imperiali,taccole,ghiandaie,ma non ho mai sentito di qualcuno che alleva gazze forse proprio perchè molto comuni e considerate animali nocivi.
    Spesso su siti dove si vendono animali capita di trovare annunci di persone che vendono pulli di gazze ma sono al 99% animali prelevati dai nidi in natura.

    Massimo

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Ehhhh....mi sa che su questo forum potrai più facilmente trovare qualcuno che ti dia consigli su come sterminarle piuttosto che allevarle le gazze ladre....
    CUT
    Massimo
    ihihihihihihih, il forum oggi fa le bizze e non mi fa mettere le faccine....... tipo risatina sarcastica.......

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lucat


    Registrato dal
    10-05-12
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    72

    grazie per la risposta! Si so che sono animali molto odiati ma secondo me sono davvero fantastici! Anche le taccole a mio dire sono stupende ma non riesco a trovare nessun allevamento che le tenga e non le preleverei mai in natura

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    [QUOTE=Lucat;349466]grazie per la risposta![QUOTE]
    Sia chiaro che non ce l' ho con te. è? Ci mancherebbe.
    Sono d' accordo con te che sono animali stupendi e intelligenti.
    Non ti nascondo che se ne trovassi uno in giro (tra tutti preferisco le cornacchie grige, molto diffuse dalle mie parti) forse l' adotterei anch' io!
    Ce l' ho già avuto ed ho avuto anche una ghiandaia. Di giorno stavano liberi e di sera venivano a dormire in casa (sulla credenza) con grande disappunto di mia madre; ma sai com' è, quando c' è una "malattia" in famiglia.
    Mi rendo conto di essere un pò in contraddizione con quello che sto dicendo .... ma bisognerebbe "gestirli" un pò meglio, ormai ci sono solo quelli (corvidi)
    ....... e dove ci sono quelli, di uccellini ce ne sono pochi in giro.....

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    una mia cliente proprio l'altro gg me ne ha portata una appena impiumata trovata sotto una macchina,aveva una zampina paralizzata,forse x un incidente o x la caduta dal nido, ma x il resto stava bene.Ora la sta allevando ma non sappiamo se potra tornare libera.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    A proposito del forum ,si può sapere che succede? non riesco a fare quasi niente, riesco solo a vedere qualche post come questo ,nè mp nè nient'altro,cosa si può fare?

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    A proposito del forum ,si può sapere che succede? non riesco a fare quasi niente, riesco solo a vedere qualche post come questo ,nè mp nè nient'altro,cosa si può fare?
    Ciao il problema ce l'ho anch'io ho provato a mettere un messaggio in topic problemi sul forum ma non mi lascia......speriamo si riesca a sbrogliare il tutto......

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Hanno detto entro domani dovrebbe essere tutto ok......
    è un problema generale

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Quote Originariamente inviata da Lucat Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, volevo sapere se conoscete qualche allevamento di corvidi in Emilia Romagna. In particolare mi interesserebbe una pica pica. Ho saputo che se allevate a mano si affezionano molto e che sono animali davvero intelligenti! So già che bisogna informarsi in comune per la detenzione di fauna autoctona, ma vorrei delle informazioni sull'allevamento di questo bellissimo volatile. Quanto dovrebbe essere grande la voliera per un esemplare? cosa mangiano di preciso?è vero che si possono addestrare anche per il volo libero? Grazie in anticipo per le risposte, ho già provato a cercare su un motore di ricerca ma non sono riuscito a trovare molte informazioni e neanche un allevamento, spero mi possiate aiutare!

    Ciao io da giovane ho allevato assieme a mio padre un paio di ghiandaie , ti diro che sono degli animali intelligentissimi e molto amichevoli, si affezionano tantissimo al padrone........io le avevo dentro una voliera di 160 di altezza per 90 di larghezza e 90 di profondita per un solo soggetto fin che sono piccole va piu che bene, poi quando crescono le puoi tenere libere perche si fanno tagliare le ali ma non come tante persone hanno fatto rovinando gli esemplari....... delle ali si tagliano il piumino leggero che fa da portanza nel volo per capirci si chiama barba, il rachide non bisogna assolutamente toccarlo.......comunque poi con le ali tagliate loro ti seguono a piedi e posso rimanere libere in giardino con le dovute precauzioni.............ti garantisco che è un bell'impegno allevarla a mano ma sicuramente ti dara delle soddisfazioni immense....... se vuoi chiedo a mio cognato se ha ancora il numero di un allevatore da cui lui un paio d'anni fa ha acquistato un corvo imperiale so che questo allevatore aveva un po di tutto.......

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi