Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Domanda su genetica Corpo chiaro

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di axelart72


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Carpi
    Messaggi
    38

    Domanda su genetica Corpo chiaro

    Buon pomeriggio,

    Ho due coppie formate da maschio corpo chiaro blu con lutina bianca.

    LA prima mi ha "sfornato" 5 pulli di cui 4 con occhi rossi e uno con occhi neri... non vi posso dire di piu' dal momento che sono nati negli ultimi 8 giorni.

    La seconda ha prodotto solo un pullo con occhi neri ( ieri mattina) , sto aspettando il resto delle uova.

    Ora la mia domanda.

    Considerato che l'allevatore che me li ha dati mi ha detto che i due maschi corpo chiaro sono portatori di INO devo "arguire" che nella prima coppia ho 4 femmine albine ed un corpo chiaro maschio. ( che fortuna!!! #°) )

    Mentre nella seconda ho un maschio ( per ora)

    Dico bene o manca qualcosa nel mio ragionamento?

    tra i due geni dominanti ( INO e CORPO CHIARO) non ho capito bene come si comportano quando uniti insieme.

    Al Sig. Fabio Musumeci chiedo cortesemente di riepilogarmi una tabella sulla genetica dei corpo chiaro uniti agli INO


    Grazie e buone feste !!!
    --

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiovanniD


    Registrato dal
    16-09-13
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    65

    Secondo me saranno tutti a fondo blu ma,
    25% Maschi Corpo chiaro/INO (Corpo chiaro prevale su INO)
    25% Maschi INO
    25% Femmine Corpo chiaro
    25% Femmine INO
    Ultima modifica di GiovanniD; 30-12-13 a 19: 17

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiovanniD


    Registrato dal
    16-09-13
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    65

    avrei voluto aggiungere "...quindi i pulli ad occhio rosso posson essere sia maschio che femmina e quelli ad occhio nero...pure.", ma ho inviato la risposta tropopo frettolosamente.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da axelart72 Visualizza il messaggio
    Al Sig. Fabio Musumeci chiedo cortesemente di riepilogarmi una tabella sulla genetica dei corpo chiaro uniti agli INO

    Grazie e buone feste !!!
    La scheda te la faccio, a patto però di non chiamarmi più Sig. Fabio Musumeci....dammi tranquillamente del tu, io sono del 70.


    Cominciamo dicendo che esistono due tipi di corpo chiaro:
    1) corpo chiaro tipo Easly - dominante - è molto raro, e comunque essendo una mutazione dominante non cè molto da spiegare.


    2) corpo chiaro tipo Texas - recessivo legato al sesso - è quello più comune e diffuso, e nonostante sia un fattore recessivo legato al sesso, è dominante sul fattore Ino e quindi i maschi CC Texas possono essere /Ino (/ sta per portatore di).

    Escludendo che nel tuo caso si tratti di corpo chiaro tipo Easley, quello che segue è lo schema degli accoppiamenti dei corpo chiaro tipo Texas, sia con i comuni che con i mutati Ino:
    (tralascio le percentuali perché sono sempre teoriche)
    (maschio x femmina)


    CC Texas x comune = maschi comuni/CC Texas; femmine CC Texas


    comune x CC Texas = maschi comuni/CC Texas; femmine comuni


    comune /CC Texas x comune = maschi comuni; maschi comuni /CC Texas; femmine comuni; femmine CC Texas


    comune /CC Texas x CC Texas = maschi comuni/ CC Texas; maschi CC Texas; femmine comuni; femmine CC Texas


    comune /CC Texas x Ino = maschi CC Texas/Ino; maschi comuni/Ino; femmine CC Texas; femmine comuni


    CC Texas x CC Texas = maschi CC Texas; femmine CC Texas


    CC Texas x Ino = maschi CC Texas/Ino; femmine CC Texas


    Ino x CC Texas = maschi CC Texas/Ino; femmine Ino,


    CC Texas/Ino x Ino = maschi CC Texas/Ino, maschi Ino; femmine CC Texas; femmine Ino


    CC Texas/Ino x CC Texas = maschi CC Texas, Maschi CC Texas/Ino, femmine CC Texas, femmine Ino


    CC Texas/Ino x comune = maschi comuni/Texas; maschi comuni/Ino; femmine CC Texas; femmine Ino


    Credo sia tutto, ovviamente nei calcoli va tenuto conto anche della dominanza del verde (giallo) rispetto al blu (bianco, fg).
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 31-12-13 a 15: 25 Motivo: rettifica
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    La scheda te la faccio, a patto però di non chiamarmi più Sig. Fabio Musumeci....dammi tranquillamente del tu, io sono del 70.


    Cominciamo dicendo che esistono due tipi di corpo chiaro:
    1) corpo chiaro tipo Easly - dominante - è molto raro, e comunque essendo una mutazione dominante non cè molto da spiegare.


    2) corpo chiaro tipo Texas - recessivo legato al sesso - è quello più comune e diffuso, e nonostante sia un fattore recessivo legato al sesso, è dominante sul fattore Ino e quindi i maschi CC Texas possono essere /Ino (/ sta per portatore di).

    Escludendo che nel tuo caso si tratti di corpo chiaro tipo Easley, quello che segue è lo schema degli accoppiamenti dei corpo chiaro tipo Texas, sia con i comuni che con i mutati Ino:
    (tralascio le percentuali perché sono sempre teoriche)
    (maschio x femmina)


    CC Texas x comune = maschi comuni/CC Texas; femmine CC Texas


    comune x CC Texas = maschi comuni/CC Texas; femmine comuni


    comune /CC Texas x comune = maschi comuni; maschi comuni /CC Texas; femmine comuni; femmine CC Texas


    comune /CC Texas x CC Texas = maschi comuni/ CC Texas; maschi CC Texas; femmine comuni; femmine CC Texas


    comune /CC Texas x Ino = maschi CC Texas/Ino; maschi comuni/Ino; femmine CC Texas; femmine Ino


    CC Texas x CC Texas = maschi CC Texas; femmine CC Texas


    CC Texas x Ino = maschi CC Texas/Ino; femmine CC Texas


    Ino x CC Texas = maschi CC Texas/Ino; femmine Ino,


    CC Texas/Ino x Ino = maschi CC Texas/Ino, maschi Ino; femmine CC Texas; femmine Ino


    CC Texas/Ino x CC Texas = maschi CC Texas, Maschi CC Texas/Ino, femmine CC Texas, femmine Ino


    CC Texas/Ino x comune = maschi comuni/Texas; maschi comuni/Ino; femmine CC Texas; femmine Ino


    Credo sia tutto, ovviamente nei calcoli va tenuto conto anche della dominanza del verde (giallo) rispetto al blu (bianco, fg).
    Suppongo che nello scrivere così tante sigle sia facile che capiti una svista... oppure sono io che mi son perso nel ragionamento, in tal caso chiedo scusa!.... ma come fa a nascere una femmina ino da un maschio comune/CC Texas? Probabilmente al posto di "femmine ino" andrebbe corretto con "femmine comuni".
    Chiedo scusa se mi son permesso...

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ops....errore mio di battitura, e dire che prima di postarlo l'ho letto e riletto più volte.
    Lo correggo subito, grazie della segnalazione!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dopo una richiesta così specifica e personale, alla quale ho dedicato un po' del mio tempo, credo sia legittimo aspettarsi un qualche tipo di riscontro.
    Alexart, soddisfatto o no?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di axelart72


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Carpi
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti a Fabio

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Dopo una richiesta così specifica e personale, alla quale ho dedicato un po' del mio tempo, credo sia legittimo aspettarsi un qualche tipo di riscontro.
    Alexart, soddisfatto o no?
    Buongiorno !

    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma ho una attività che mi tiene impegnato tutto il giorno ( infatti curo il mio allevamento la sera dopo cena )

    Quindi ringrazio Fabio per la Sua gentilezza e disponibilità nella mia domanda sui corpo chiaro.

    Sono molto soddisfatto della risposta e dello schema che mi sono salvato e stampato.

    Annuncio anche che arriveranno altre domande riguardo alla genetica.

    A presto risentirci...

    Con i migliori saluti. Andrea
    --

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Felice di esserti stato utile!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi