Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Che mutazione sono?

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da stellablu Visualizza il messaggio
    lo so che siete degli esperti ... purtroppo io non faccio mostre ..e quindi accoppio per puro piacere anche se per voi e un oltragio hahahah vi capisco... ma forse se dovrei scegliere per una sua caratteristica la metterei con un comune cobalto cannella
    Mi dispiace, altro che esperti, qui a rispondere sono rimasto solo io, e cerco di fare del mio meglio.
    Non c'è una legge che vieta di accoppiare ciò che si preferisce, e in quest'ottica sei libera di fare tutti gli esperimenti che preferisci, però mi pare di capire che hai una certa curiosità nei riguardi della genetica e delle mutazioni, quindi dovresti decidere una volta per tutte se vuoi continuare ad allevare per puro divertimento, o se vuoi provare a seguire un minimo di selezione....anche se ciò non comporta la partecipazione a gare o mostre ornitologiche. Ma giusto per una tua conoscenza migliore della specie che ami.
    Se decidi di accoppiare quel soggetto con un comune cannella avrai tutti soggetti cannella, di cui la metà saranno anche pezzati dominanti.


    Quote Originariamente inviata da stellablu Visualizza il messaggio
    Fabio posso farti una domanda? vorrei trovare una bella femmina per il mio spangle verde oliva portatore di ino e di blu , che mutazione dovrei prendere la femmina?? vorrei dei viola spangle fg2 tipo
    Scusami, ma se vuoi ottenere dei viola (ala perlata o meno) cosa c'entra un maschio verde oliva?
    Semmai dovresti accoppiare due blu cobalto, di cui almeno uno dei due sia anche viola, e di cui almeno uno dei due sia un ala perlata....far passare i viola attraverso i verdi ti porterebbe solo ad avere altri soggetti pasticciati.


    Quote Originariamente inviata da stellablu Visualizza il messaggio
    e poi per una femmina lutina portatrice di spangle e serie blu vorrei trovargli un compagno clearbody viola che dici?? faccio dei" pasticci" ??
    ps: non amo i comuni e i pezzati dominanti
    Non esistono portatori di spangle (ala perlata), dato che è una mutazione dominante. La tua femmina è una spangle, solo che tale caratteristica è nascosta dal gene Ino.
    L'accoppiamento con un clearbody (corpo chiaro) di per se non sarebbe errato, ma non sfuggirai mai al fatto che parte della sua prole sarà ala perlata.
    In ogni caso sappi che:
    corpo chiaro x Ino = maschi corpo chiaro/Ino, femmine corpo chiaro
    nel tuo caso metà della prole sarà sia corpo chiaro che ala perlata......pasticcio!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stellablu

    L'avatar di stellablu
    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    188

    ragazzi ho un problema... i genitori dei pulli hanno cercato piu volte di accoppairsi e la mamma grata il nido..ma nonostante ciò li alimentano..anche se ogni tanto non fanno entrare i 2 pulli piu grandi nel nido.. che devo fare?? divido i genitori? i pulli hanno dai 34 ai 24 giorni
    Liuk & Spalange

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non vedo il problema.
    Se li alimentano e non danno segni di aggressività, perché allarmarsi?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stellablu

    L'avatar di stellablu
    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    188

    si hai ragione... sono molto curiosa della genentica... anche se vorrei provare ad allevare cocoriti dello standar della foi...

    Fabio, pensandoci bene, vorrei ricominciare tutto da capo.
    Ho femmina adulta ala perlata cobalto-viola;
    Maschio adulto pez.d verde oliva portatore di ino.
    Femmina lutina / spangle/ pezzato d /viola/
    maschio spangle verde oliva / ino /viola
    Pezzato dominante verde oliva/di ino/ viola
    comune verde live/ino/viola

    azzurro ala chiara cannella maschio adulto
    Femmina adulta avorio/fg2 tipo/ala grigia/pezzato.d
    Maschio fg2 la chiara/ino/cannella
    maschio ala grigia azzurro/ ino/ cannella
    maschio ala grigia azzurro/ ino/ cannella
    Femmina ala grigia azzurro
    FEmmina ala grigia azzurra cannella pezzato.d
    Femmina ala grigia azzurra cannella pezzato.d

    Io vorrei fare una selezione di questi cocoriti. Mi consigli di venerli tutti, oppure, di tenermi la femmina adulta ala perlata cobalto-viola; e di comprarmi un maschio che non sia e che non porti un "pasticcio". Oppure farla accopiare con uno di questi maschi??
    Liuk & Spalange

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dipende da dove vuoi partire e cosa vuoi prefiggerti come primo obiettivo.
    Se ti piacciono gli ala perlata ti ribadisco che non devi incrociarli con fattori diluenti, il miglior modo per selezionarli è con l'utilizzo dei comuni, in modo da rinforzarne il disegno.
    Se ti piacciono i viola devi mantenerti sulla linea dei blu, soprattutto cobalto.
    Hai molti soggetti diluiti con soffusioni cannella, e sono i primi che darei via, così come i soggetti portatori di molti fattori in contrasto fra di loro.
    Ti consiglio di cominciare a informarti su quali fattori sono dominanti, quali sono recessivi, e quali legati al sesso, perché su questo fai ancora confusione.
    Quali combinazioni di fattori sono ammesse, e quali no.
    Se ti interessa lo standard della FOI, ti consiglio di cercarlo in rete e consultarlo, c'è anche un libro che potrebbe esserti d'aiuto: "Melopsittacus undulatus" criteri di giudizio della CTN ondulati e psittacidi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stellablu

    L'avatar di stellablu
    Registrato dal
    27-09-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    188

    ok grazie mille Fabio io avevo pensato correggimi se sbaglio.. di prendere uno spangle viola Maschio (con buon disegno) oppure malva per la mia spangle cobalto -viola (cosi da avere spangle df e qualche spangle a fattore scurente) nel caso lo spangle fg (sono "pasticci") ?? giusto per sapere

    poi vorrei prendere una lutina figlia di soli ino (albino e lutino) cosi da portare solo l'ino e d accoppairlo con un corpo chiaro serie blu portatore di ino... ma penso che dovrò cercarli da allevatori!!

    Comunque e sempre bello trovare persone che sappiano aiutarmi e consigliarmi in meglio..come te... !!
    Liuk & Spalange

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se vuoi enfatizzare il viola devi mantenerti su base cobalto (blu con singolo fattore scurente) e arrivare al doppio fattore viola (viola x viola).
    Gli ala perlata sono ammessi nelle seguenti varietà:
    singolo fattore
    singolo fattore cannella
    singolo fattore opalini
    singolo fattore opalini cannella
    doppio fattore


    Sono ammesse tutte le varianti di colore:
    verde, verde scuro, verde oliva
    blu, cobalto, malva, viola - anche a faccia gialla
    grigio verde
    grigio - anche a faccia gialla
    ardesia - anche a faccia gialla
    antracite - anche a faccia gialla


    PS....non basta che un Ino sia figlio di genitori entrambi Ino, per essere considerato puro, dato che non si può sapere con certezza cosa nascondessero o cosa portassero i due genitori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi