Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Problema con nettare per lori

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Problema con nettare per lori

    Buona giornata,
    sto alimentando la mia coppia di tricogholossus haematodus con un nettare per lori e loricoli del commercio, ma da qualche tempo noto che quando mangiano spesso fanno degli strani versi, come di sternuto, sembra quasi che soffino come dei gatti.
    Ho intuito che questo comportamento possa essere dovuto alla granulomentria troppo fine del preparato, che entra nelle narici degli animali quando stanno mangiando.
    Non sono molto esperto di lori e lorichetti: potrebbe essere un comportamento normale oppure devo cambiare qualcosa?
    Ho letto negli ultimi anni, le aziende mangimistiche stanno producendo dei prodotti dalla granulometria più pesanti: potrebbe esssere una soluzione?
    Altrimenti potrei provare ad autoconfezionare un nettare adatto, macinando gli sfatinati più grossolanamente? Ho trovato sul forum delle ottime guide per prepararne uno.
    Quello che mi pare strano è che i lori, essendo nettivori, dovrebbero essere assuefatti a nutrirsi di cibi polverosi.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Non preoccuparti, i lori sono abituati a nutrirsi di cibi molto fini, a volte si rifiutano di assaggiare i nettari troppo grossolani.
    L'alimento deve essere abbastanza polveroso da essere raccolto con la loro lingua rasposa.
    Volendo potresti anche inumidire leggermente di sfarinati, senza esagerare per evitare che assumano una dose elevata di acqua.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Grazie del consiglio. Proverò a inumidire le polveri...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi