Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Allevare con fotoperiodo artificiale

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Allevare con fotoperiodo artificiale

    Tra qualche settimana sposterò il mio allevamento amatoriale dal balcone (quindi fotoperiodo naturale) in una stanza vicino al garage, al momento sono in procinto di dipingere di bianco le pareti e di comprare le scaffalature per alloggiare le gabbie, e cambierò l'impianto elettrico con i relativi portalampada in modo da avere la luce localizzata dove mi sempre, già mi sto faceno un proggettino sul da farsi, porterò una linea elettrica collegata ad un timer che accendera i neon nella stanza da me interessata e un'altro tiper con una cucetta più piccola che si accenderà prima e dopo i neon (alba/tramonto) io so che non tutti i neon sono buoni per l'allevamento con luce artificiale, volevo sapere quali neon comprare o quali lampade risparmio energetico comprare, equali lampadine ad incandescenza comprare. grazie

    - Porgo voi un'esempio per farvui capire l'uso di due timer:

    Il primo accende la lampadina o lampadine ad incandescenza verso le 6.30
    Il secondo accende i neon alle 7.00
    Il primo spegne la lampadina alle 7.05
    Il primo accende la lampadina o lampadine ad incandescenza verso le 19.00
    Il secondo spende i neon alle 19.30
    Il primo spegne la lampadina o lampadine ad incandescenza verso le 20.00

    Questo è quello che vorrei realizzare se ci sono annotazioni e i tipi di neon/lampade/lampadine e quantal'tro da utilizzare illuminatemi (scusate il gioco di parole). Grazie

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Io uso comunissimi neon del commercio.

    La cosa importante dei neon è non usarli mai singolarmente per evitare il fastidioso sfarlallio che producono....

    Già le comuni plafoniere a due tubi vanno benissimo.

    Il programma che hai pensato va più che bene.... l'unica cosa che dovresti correggere è l'orario serale di accensione della lampadina ad incandescenza: mezz'ora prima che si spengono i neon è troppo. Bastano un paio di munuti...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    ok, grazie mille,potresti indicarmi i watt dei neon e delle lampadine ad incandescenza e se posso sostituirla con una a risparmio energetico a luce calda

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    Devo per forza tenere la luce dell'alba / tramonto 15 minuti accesa visto che per l'impianto utilizzerò due temporizzatori (uno per la luce alba tramonto e l'altro per li neon) della "brennenstuhl MZ 20" che hanno un tempo minimo da 15min

    http://bagioni.com/B2C/Prodotto.aspx?ID=F10866
    http://bagioni.com/images/Products/F10866.jpg

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Se devi ancora comprare tutto.... non comprare timer meccanici (programmabili a 15 minuti alla volta) ma timer digitali (programmanili di minuto in minuto) dalle mie parti si trovano a 10/15 € ciascuno...
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  6. #6
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rox


    Registrato dal
    23-03-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    49

    già ho tutto il materiale a disposizione, quest'anno provo così, l'anno prossimo se noto problemi in allevamento li cambio.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi