Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Canarini uova non fecondate!

  1. #11
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirmes


    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    rocca di papa
    Messaggi
    54

    "Ci vuole anche il buon lavoro dell'allevatore", dice Fernandez. Ed è vero. Verso Gennaio inizia la preparazione dei maschi.
    Per i maschi il trattamento deve essere iniziato subito, Semi germinati bolliti, pastone secco, uovo sodo, vitamine e sali minerali. Per le femmine il trattamento è differente. Si inizia un mese dopo con la stessa alimentazione dei maschi. Poi molto importante è il fotoperiodo. Per i maschi deve essere iniziato da subito aumentamdo le ore di luce, per le femmine un mese più tardi e tenendole per tale periodo in penombra. A metà febbraio, si avranno i maschi già carichi e pronti ed a seguire le femmine che presto inizieranno a manifestare voglia di costruire il nido. A questo punto avremo le femmine pronte ed i maschi...prontissimi.
    Ciao, Cirmes

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da cirmes Visualizza il messaggio
    "Ci vuole anche il buon lavoro dell'allevatore", dice Fernandez. Ed è vero. Verso Gennaio inizia la preparazione dei maschi.
    Per i maschi il trattamento deve essere iniziato subito, Semi germinati bolliti, pastone secco, uovo sodo, vitamine e sali minerali. Per le femmine il trattamento è differente. Si inizia un mese dopo con la stessa alimentazione dei maschi. Poi molto importante è il fotoperiodo. Per i maschi deve essere iniziato da subito aumentamdo le ore di luce, per le femmine un mese più tardi e tenendole per tale periodo in penombra. A metà febbraio, si avranno i maschi già carichi e pronti ed a seguire le femmine che presto inizieranno a manifestare voglia di costruire il nido. A questo punto avremo le femmine pronte ed i maschi...prontissimi.
    Ciao, Cirmes
    Bravo Cirmes, concordo non uso semi germinati bolliti ma ammoliti e nel mio allevamento non e' possibile dare due tempi di luce, uno per i maschi e uno per le femmine. Un mio amico Inglese li tiene in due staNZE (sheds0 separate. Ma uno deve addattarsi alle condizioni disponibili.A mio avviso va anche bene dare lo stesso orario luce sia ai maschi che alle femmine.

  3. #13
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirmes


    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    rocca di papa
    Messaggi
    54

    Caro Fernandez, anche se non si hanno due stanze (come le ho io) per differenziare il fotoperiodo per i maschi e per le femmine, a queste ultime puoi stendere un telo (per esempio di quelli verdi che si usano nei cantieri e che sono leggermente forati) sulle gabbie dove tieni le femmine, in tal modo ritardi in loro l'entrata in estro e così i maschi che assumono in pieno la luce, li troverai pronti al momento dell'accoppiamento.
    E' questo uno dei modi per ritardare l'estro nelle femmine ed anticiparlo nei maschi. Così ridurrai notevolmente le uova chiare deposte.
    Ciao, Cirmes

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di neoraffaello


    Registrato dal
    05-04-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    2

    ciao a tutti ho una coppia di canarini che hanno fatto il nido e le uova ma nn sono feconde,
    cm devo fare???

  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da cirmes Visualizza il messaggio
    Caro Fernandez, anche se non si hanno due stanze (come le ho io) per differenziare il fotoperiodo per i maschi e per le femmine, a queste ultime puoi stendere un telo (per esempio di quelli verdi che si usano nei cantieri e che sono leggermente forati) sulle gabbie dove tieni le femmine, in tal modo ritardi in loro l'entrata in estro e così i maschi che assumono in pieno la luce, li troverai pronti al momento dell'accoppiamento.
    E' questo uno dei modi per ritardare l'estro nelle femmine ed anticiparlo nei maschi. Così ridurrai notevolmente le uova chiare deposte.
    Ciao, Cirmes
    Grazieper la tua esperienza e suggerimento. E' sempre doveroso provare se uno ha le possibilita nel proprio allevamento. Ma le uove chiare purtroppo alle volte capitano dii piu' per una ragione o per un'altra. Peesempio quest'anno ho avuto meno uova chiare dell'anno scorso e conosco alcuni amici che hanno un'esperienza opposta.r

  6. #16
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirmes


    Registrato dal
    25-11-09
    residenza
    rocca di papa
    Messaggi
    54

    Metto generalmente i nidi a metà febbraio, tutti gli anni assortisco 35 coppie fra canarini verdoni e carpodaco, attualmente ne ho anellati 108 con una percentuale minima di uova chiare, otto morti nel guscio e tre pulli morti per fatalità, a meno di una settimana di vita.
    Tutti gli anni mantengo questo ritmo, ed a fine cove anello circa 250 soggetti su tre-quattro covate con una media di 7-8 novelli a coppia.
    La mia disponibilità di pensionato è essenziale, poichè posso seguire giorno dopo giorno l'andamento delle cove ed intervenire quando occorre con tempestività.
    ciao, Cirmes

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Un bel numero complimenti. Io commincio dopo la prima settimana di Marzo e termino a fine Maggio, il caldo qui si fa sentire a Giugno e percio preferisco terminare le cove. Percio per alcune coppie saranno due covate e per altri al massimo tre. Lo scorso anno con 24 coppie ho avuto 93 novelli.

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovy95


    Registrato dal
    22-08-08
    residenza
    pozzuoli
    Messaggi
    50

    Salve :D!
    La canarina si è fermata a 2 uova O.o
    Non fa niente o è un problema?

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Perchè deve essere un problema? Lasciala covare e spera che siano feconde...meglio 2 che nessuna!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Giovy95 Visualizza il messaggio
    Salve :D!
    La canarina si è fermata a 2 uova O.o
    Non fa niente o è un problema?
    I canarini generalmente epositano quattro uova ma alcune volte fanno un solo uovo, altre volte tre, cinque e occasionalmente anche sei. Quest'anno ho avuto una coppia gloster che ha deposto soli un uovo, era fecondato e ho svezzato un bel novello cinnamon. Sono anche contento.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi