Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: alimentazione per verdoni e organetti per stimolarli

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Per la preparazione dei germinati, faccio così:
    prendo la quantità di semi necessaria la metto in un colino e la sciacquo con semplice acqua, poi li metto in un contenitore pieno d'acqua ed aceto di mele ( la lascio per 2 ore circa), fatto ciò, butto i semi nuovamente nel colino e li sciacquo, poi li metto nuovamente dentro il contenitore con sola acqua sta volta e li lascio immersi per tutta la notte, al mattino metto tutto dentro al colino e lascio germinare per due giorni, facendo attenzione che non si creino muffe.......ed il gioco è fatto....
    Ps:il 3°giorno prima di somministrarli li sciacquo nuovamente con acqua ed aceto di mele, poi nuovamente con acqua li ascugo con un buon pastone secco, ed il gioco è fatto..........
    è più facile a farsi che a dirsi........
    questo è come procedo io......Nuccio.

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    io penso che sia meglio se il processo termina in 24/36 ore. Io li metto a bagno in un contenitore con acqua e qualche goccia di amuchina alla sera.
    Alla mattina li scolo in un colino dove li laschio tutto il giorno sciacquandoli due o tre volte. Il giorno dopo sono pronti

    Christian

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    ciao pilessio87
    gli organetti sono forse tra i fringillidi, i più particolari come riproduzione specialmente se li allevi al chiuso, non hanno un peridodo preciso in cui partire.
    ha detto bene Domenico, gli organetti hanno bisogno del freddo, io lascio metà finestra aperta tutto l'inverno.
    ti posso raccontare le mie esperienze, li allevo da 5 anni come alimentazione uso dare misto per canarini 4 semi più, nel periodo di riposo, una linguette a coppia 2 volte la settimana di semi della salute, da febbraio i semi della salute li somministro un giorno si e uno no, da marzo in poi li lascio sempre a disposizione.
    sempre da marzo in poi, inizio a somministrare semi cotti asciugati con un pò di pastone secco (di ottima marca), un cucchiaino da caffè a coppia tutti i giorni.
    da metà febbraio inizio ad aumentare gradatamente le ore di luce, arrivando a fine marzo ad avere 15 ore.
    con questo metodo solitamente a fine aprile alcune coppie iniziano a deporre, altre invece fino a maggio non fanno nulla.
    morale? con gli organetti devi cercare di soddisfare i loro bisogni il più possibile cercando di non stressarli e poi, ti siedi e aspetti che si decidano a partire, non sono rari i casi di coppie che ad agosto stanno ancora allevando.
    ciao e auguri di buon allevamento.
    NOn posso che confermare quanto postato da Massimo, l'organetto su questo lato è un pò strano. Io li allevo all'esterno e al freddo (come dice anche Domenico) eppure ci sono coppie che partono prima e altre che partono dopo; altre addirittura che la fine di agosto stanno ancora allevando i piccoli.

    Quote Originariamente inviata da lorenzo fornaciari Visualizza il messaggio
    Massimo, sfrutto la tua grande esperienza con questi bellissimi uccellini e ti chiedo, per questa stagione ho allestito una coppia ibrida lucherina bruna X organetto cobalto. Visto che solitamente i Lucherini cominciano "le danze" verso aprile, secondo te posso almeno sperare che il maschio di organetto sia pronto per l'accoppiamento per quel periodo?
    Io spero che venga "trascinato" nella scia amorosa dalla lucherina, ma mi piacerebbe sentire una tua opinione! ]"]]]]^^^^
    Non preoccuparti Lorenzo per questo; dalle mie esperienze ritengo che il ritardo di entrata in cova degli organetti sia più un problema delle femmine che non dei maschi. Non ho mai avuto infatti uova chiare dalle poche femmine partite presto, i maschi erano sempre pronti. Infatti già adesso ho maschi all'esterno che cantano e si comportano da soggetti in estro, al contrario delle femmie che ovviamente non lo sono. Due anni fa ho ottenuto ibridi con la canarina già i primi di aprile quando invece le organette in purezza non avevano ancora iniziato a deporre. Penso che se ci dovessero essere uova chiare con la lucherina sia dovuto più a un fatto di scarso affiatamento della coppia oppure che non si sia lasciata coprire piuttosto che causa di ritardo della fecondità del maschio.
    Poi in ibridazione ogni caso è un caso a sè.....speriamo bene!!!

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Grazie per l'input Mauro, mi fà molto piacere sentirti dire questo.......................... a questo punto allora speriamo che la femmina si "conceda all'organetto, sarei proprio felicissimo di ottenere qualche ibrido tra questi due, sono direi i fringillidi che preferisco in assoluto per simpatia e vitalità, chissà che meraviglia di carattere devono avere i loro eventuali figli! ((((o
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #15
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro alessio di maria

    L'avatar di pietro alessio di maria
    Registrato dal
    23-11-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    650

    grazie a tutti per le indicazioni]"]]]]^^^^

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. alimentazione x verdoni.........
    Da rob3rto95 nel forum Verdone
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 04-11-09, 16: 46
  2. alimentazione per verdoni.........
    Da rob3rto95 nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 21: 35
  3. alimentazione lucherini per stimolarli
    Da pietro alessio di maria nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-03-09, 14: 22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi