Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: GERMINATI: semi di lino

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    GERMINATI: semi di lino

    Ciao Amici, ieri in un negozio bio ho notato che per meno di 30€vendono il germinatoio a 3 piani ad uso umano. infatti accanto vendevano anche le bustine da 100 grammi di diverse tipologie di semi tra cui erba medica, semi di lino e tante altre tipologie.
    La mia attenzione si era soffermata sui semi di lino in quanto un mio caro amico li usava cuocere in piccole quantità perchè aumentano di volume vertiginosamente (altrimenti non ci stanno nella pentola) e poi li somministrava nel mangime del proprio cavallo. Avendo vicino anche i cavalli di mio fratello che vengono alimentati in maniera diversa e soprattutto senza semi di lino si notava tantissimo la differenza e il mantello del cavallo del mio amico era sempre lucido e perfetto rispetto a quelli di mio fratello.

    A questo punto volevo sapere da parte Vostra se è possibile dare i semi germinati di lino assieme all'altro misto di semi da germinare che avrei già preparato e cioè soia azuki, frumento, canapa e lenticchie. Questi 4 ingredienti sono stati consigliati da un amico allevatore che ha avuto ottimi successi riproduttivi nel 2012 e volevo tentare anch'io!

    cosa ne dite?
    GRAZIE
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    I semi di lino una volta amollati diventano mucillaginosi e poco invitanti per gli uccelli (almeno i miei). Ti consiglio di fornirli solo secchi nel misto, e funzioneranno egregiamente sul piumaggio.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    benissimo!! Allora li comprerò singolarmente e li aggiungerò nella miscela!! oppure li fornisci singolarmente in una vaschetta a parte? GRAZIE MILLE!!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Sono già nel misto che compro e quindi non li aggiungo a parte. Sconsiglio fornirli in abbondanza perché sono molto oleosi (come girasole, cartamo ecc.)
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ok ho capito!! Grazie mille!! Per MP puoi dirmi che misto utilizzi? Grazie
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Dai miei appunti:

    LINO - ( Linum usitatissimum )
    Grani della pianta del lino, (detti anche semelino o linseme) di colore scuro o chiaro, sono ricchi di proteine, con buone percentuali di grassi e carboidrati; molto nutrienti, favoriscono la lucentezza del piumaggio.
    Le piccole dosi sono facilmente assimilabili e favoriscono la digestione grazie alle sue proprietà di formare il muco intestinale e giovano nei casi di infiammazione intestinale. Contiene una grande quantità di acido grasso Omega-3, essenziale per la crescita del piumaggio.
    Ha proprietà emollienti, lassative e diuretiche.
    Seme molto gradito da canarini, indigeni, esotici, ondulati, parrocchetti, pappagalli.
    Un dosaggio alimentare elevato e prolungato nel tempo è controindicato.
    CONTIENE: Protidi 22-25% - Grassi 34% - Carboidrati 25%.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie Paride!! Molto interessante!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Dai miei appunti:

    LINO - ( Linum usitatissimum )
    Grani della pianta del lino, (detti anche semelino o linseme) di colore scuro o chiaro, sono ricchi di proteine, con buone percentuali di grassi e carboidrati; molto nutrienti, favoriscono la lucentezza del piumaggio.
    Le piccole dosi sono facilmente assimilabili e favoriscono la digestione grazie alle sue proprietà di formare il muco intestinale e giovano nei casi di infiammazione intestinale. Contiene una grande quantità di acido grasso Omega-3, essenziale per la crescita del piumaggio.
    Ha proprietà emollienti, lassative e diuretiche.
    Seme molto gradito da canarini, indigeni, esotici, ondulati, parrocchetti, pappagalli.
    Un dosaggio alimentare elevato e prolungato nel tempo è controindicato.
    CONTIENE: Protidi 22-25% - Grassi 34% - Carboidrati 25%.
    direi esaustivo!!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi