Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Senegal uova a terra

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    Senegal uova a terra

    ciao a tutti ragazzi a voi del forum,mi serve un aiuto o un consiglio,vi spiego cosa e successo,i miei senegal hanno deposto tre uova,partendo dal secondo uovo hanno iniziato a covare uova deposte a giorni alterni,a causa di una tempesta,un masso e caduto sul nido staccandolo dal gabbione,per lo spavento loro sono usciti appena in tempo,purtroppo due uova si sono schiacciate del tutto uno e rimasto sano,tutto questo me ne sono accorto la mattina presto appena alzato,io luovo rimasto naturalmente freddo e abbandonato,lo messo sotto una balia che sta covando,ho rimesso il nido loro sono entrati subito,oggi tra laltro ci doveva essere il 4 uovo,ma mi sa che il terzo e stato l'ultimo,ora a voi che allevate senegal,che mi consigliate,secondo voi luovo sara ancora buono e domanda faranno un'altra covata essendo questa finita male oppure devo aspettare,in quanto loro fanno due covate annuali,da premettere che ho seguito i vostri consigli da quando ho preso questa coppia,e ho lasciato a loro sempre il nido e di tanto in tanto lo pulito,grazie ancora.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Da quanto tempo veniva incubato l'uovo rimasto intatto? Se la cova era già iniziata da tempo e l'embrione si è raffreddato per una notte, è molto probabile che l'aborto sia già avvenuto.
    Comunque è possibile riscontrare lo stato di sviluppo dell'uovo attraverso la speratura (effettuabile dopo il 6º-7° di cova e non prima), per mezzo della quale è riscontrabile anche la morte embrionale.

    Normalmente, dopo una cova non conclusasi come sperato, i pappagalli del Senegal dovrebbero ricominciare a deporre dopo poco tempo.
    In questo caso, però, considerata la spiccata sensibilità dei Poicephalus ai disturbi esterni, è probabile che il nido non venga più considerato come luogo sicuro alla cova e - se così fosse - potremo ipotizzare che, almeno per quanto riguarda l'imminente futuro, non riuscirai ad assistere a nessun'altra deposizione.
    È difficile poter esprimere un'opinione precisa, non potendo interpretare la loro psicologia.
    A mio avviso, l'ingresso del nido dopo la reinstallazione di quest'ultimo, deve essere considerato come un primo segnale positivo, anche se non lascia supporre nulla di certo.

    Facci sapere come si evolve la situazione e l'esito della speratura.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Dopo le 24-36 ore di cova il rischio aborto aumenta esponenzialmente, se le uova vengono raffreddate.
    Comunque come diceva Mark, la morte embrionale è rilevabile dalla speratura, nel caso in cui la cova si trovasse già in stadio avanzato (oltre il 5º-6º giorno)

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ciao ragazzi,scusate per lattesa,io la speratura ancora non lo fatta,la faro in questi giorni,la mia preoccupazione era ed e in un altra deposizione,ma sul fatto che non deporanno piu,non credo,anzi loro entrano nel nido in modo tranquillo e non fanno altro che spostare il materiale,il fatto e che leggevo articoli on line che loro fanno due deposizioni annuali,una primaverile e laltra tra settembre-novembre,quello che volevo sapere io era farne fare un altra ora se ci sara' o seguire il loro iter riproduttivo e cioe tra settembre e novembre? Vi terro informato sulla fecondazione.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ah dimenticavo,da premettere che io il nido a loro non lo mai tolto da quando ce li ho.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Non ho mai detto che la tua coppia non potrà più riprodursi.
    Ho semplicemente affermato che, dopo una cova infruttuosa, i pappagalli del Senegal intraprendono immediatamente una nuova deposizione; nel tuo caso, però, ciò è difficile che accada a causa dello spavento che i tuoi soggetti hanno subito.

    I Poicephalus sono in grado di regolare autonomamente il proprio ciclo riproduttivo.
    Il nido potrà essere lasciato aperto durante tutto l'anno (ad esclusione dei mesi più caldi come luglio e agosto): quando gli animali saranno pronti a riprodursi incominceranno deporre.
    L'unica accortezza che occorre mantenere, consiste nel limitare la somministrazione di cibi umidi e altamente proteici durante l'inverno.
    Solitamente le coppie di cattura riproducono nei mesi più freddi, mentre gli animali nati in cattività entrano in estro nel periodo primaverile e autunnale.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ciao mark,tutto apposto ce stato un piccolo frainteso ma tutto chiarito,l'uovo mi sa appena controllato e morte embrionale,anche perchè non so se mi capite la parte inferiore no quella che finisce a punta sembra ci sia un fondo di forma circolare poi per il resto luovo e completamente scuro,come dire piu della meta pieno e la parte finale vuoto,cmq ormai mi sa che e andato,ora voglio lavorarci sopra per la prossima covata,allora mark mi consigli se non hanno fatto niente di togliere il nido nei mesi luglio e agosto,ok lo faro da me ci sono 40 gradi in quel periodo,e rimetterlo a settembre,come alimentazione in questo periodo che mi consigli,io attualmente do un misto base e frutta fresca quasi ogni giorno,poca verdura per non dire niente,e ogni tanto estrusi.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    La morte embrionale si distingue con un piccolo corpuscolo scuro accompagnato da liquido più chiaro; la camera d'aria è ben visibile e disegna un cerchio netto con la sezione restante.
    Da quanto descrive sembrerebbe che l'uovo sia fecondo: riusciresti a mandare una foto in controluce?
    Nei mesi di luglio e agosto sono solito togliere i nidi per evitare la proliferazione di muffe e batteri all'interno di essi.

    In questo periodo fornisco alimenti molto proteici per supportare i riproduttori nel periodo di cova: limito la quantità di semi secchi, somministro ogni giorno misto per colombi bollito, semi germinati, piccole quantità di pastone secco per Psittacidi, completando la razione con estrusi formato "riproduzione".

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ciao mark e grazie per gli ottimi consigli,appena riesco se posso mando una foto dell'uovo,io l'unica cosa che ho fatto ieri e nemmeno so se ho fatto bene,e che mettendo l'uovo vicino l'orecchio,lo traballato un po sentendo del liquido all'interno,oggi lo rivisto ma non ho fatto la stessa operazione,mi e sembrato piu scuro mettendolo contro luce,ma cmq provo a fare una foto e vediamo assieme,per il resto grazie ancora per i consigli,sono sincero era la prima volta che i senegal deponevano ero strafelice che addirittura li avrei tenuti tutti se sarebbero nati,ci spererei se fosse pieno,ma non so.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi