Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Alpino VS Sardo\Corso

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Alpino VS Sardo\Corso

    Comparativa tra Venturoni maschi





    Alpino





    Sardo\Corso




  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bellissimi entrambi, ma ho un debole per il corsicana, il contrasto tra il grigio della nuca ed il marrone del dorso è una meraviglia...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tekila

    L'avatar di Tekila
    Registrato dal
    27-02-09
    residenza
    Novate Mezzola (SO)
    Messaggi
    126

    Soggetti a dir poco spettacolari.In preferenza opteriei per l'alpino visto che in passato mi ha dato delle soddisfazioni immense.
    I colori dell'alpino secondo me sono più delicati,il riflesso azzurrognolo che trasmette il grigio è qualcosa di favoloso,mentre per il corso i colori mi sembrano più sobri vedi il giallo li marrone e il grigio e tra loro molto netti.Comunque speriamo che anche quest'ultimo mi riempia di gioie la prossima stagione riproduttiva.


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Una cosa che forse si nota meno nelle foto è la differenza di taglia e di forma dei due venturoni,l Alpino e 1 o 2 cm più lungo e ha una forma più allungata,il Sardo\Corso è più tondeggiante.
    Per quello che riguarda invece la tonalità verde e l ampiezza della mascherina, devo dire che varia molto da soggetto a soggetto,i Sardo\Corsi che possiedo sembrano quasi fluorescenti,e a me piacciono molto,ma in mostra sono stati "penalizzati", rispetto a soggetti con un verde meno brillante, perchè meno tipici.
    La differenza che visivamente salta all occhio è il dorso più bruno,con diseno più scuro e accentuato del Sardo\Corso,inoltre anche la stiatura dal becco va sull occhio è più evidente.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    stupendi entrambi ma come dice pantaleo il distaccamento e il contrasto dei colori sulla nuca sembra piu affascinante il sardo /corso...
    Nulla da togliere al alpino...

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dante

    L'avatar di dante
    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    caorle
    Messaggi
    261

    Ciao Roberto cosa ci puoi dire per quanto riguarda la diversita di canto?
    ps da qualche parte ho visto una foto con dei sibiricus nel tuo allevamento, sono della specie piu grande?
    Dante

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il canto è leggermente differente,su questo sito dovresti trovare qualcosa http://www.xeno-canto.org/europe/all_species.php inoltre credo che Daniele Pusceddu habbia messo su You Tube un video con il canto del Sardo\Corso

    Si ho due coppie della sottospecie più grande, ma credo che anche loro non siano di sottospeci differenti,nei maschi è differente l estensione della mascherina e della macchia chiara sulla nuca,nelle femmine il disegno e più o meno marcato.

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Una cosa che forse si nota meno nelle foto è la differenza di taglia e di forma dei due venturoni,l Alpino e 1 o 2 cm più lungo e ha una forma più allungata,il Sardo\Corso è più tondeggiante.
    Per quello che riguarda invece la tonalità verde e l ampiezza della mascherina, devo dire che varia molto da soggetto a soggetto,i Sardo\Corsi che possiedo sembrano quasi fluorescenti,e a me piacciono molto,ma in mostra sono stati "penalizzati", rispetto a soggetti con un verde meno brillante, perchè meno tipici.
    La differenza che visivamente salta all occhio è il dorso più bruno,con diseno più scuro e accentuato del Sardo\Corso,inoltre anche la stiatura dal becco va sull occhio è più evidente.
    Buonasera
    e da un pò che non mi faccio più vivo sul forum pur continuando in maniera sporadica a seguirne le vicende.
    Per quanto riguarda i soggetti esposti, intanto ringrazio Roberto per dare a tutti la possibilità di esprimere una propria opinione in merito alla comparazione tra la specie nominale o alpino e la sottospecie che io chiamo Sardo-Corsa in onore alla " mia amata Itaca".
    Un osservatore attento nota subito la maggiore dimensione dell'alpino (io direi un cm buono), potendo comparare i due soggetti esposti con la stessa mano dell'allevatore. Ho comunque due capostipite grandi quanto l'alpino esposto, così come ne ho notato anche da Alessio, quindi la taglia è comunque una caratteristica variabile.
    Inoltre la barra alare dell'alpino mi sembra più evidente, contrariamente al resto del piumaggio (grigio della calotta incluso) decisamente più accesi nel soggetto della sottospecie Sardo-Corsa (che tra l'altro, non sò perchè ma mi è familiare).
    Per quanto riguarda la silhouette, dalla prima foto il Sardo Corso sembra più slanciato rispetto all'alpino, ergo anche questa è una caratteristica che varia da un soggetto all'altro.
    La vera e grande differenza, oltre il colore del dorso, è la tonalità del lipocromo giallo, che nel Sardo Corso assume l'effetto fluorescenza TIPICO DELLA SPECIE.
    Le mostre sono un discorso a parte dove non sempre il soggetto oggettivamente migliore è anche vincente. può capitare che la persona che valuta i soggetti non abbia una conoscenza esaustiva su una specie così poco diffusa e particolare, non me ne voglia il giudice in questione. Ciò nonostante, la partecipazione alle mostre deve per forza includere la SERENA ACCETTAZIONE della valutazione dei soggetti esposti. Magari Alessio con un suo intervento può concordare o dissentire.
    Per il canto confermo che su Youtube ho postato un campione video con due soggetti maschi in competizione canora, uno dei quali è abbastanza più grande (il famoso cm) rispetto al fratello, che guarda caso però lo sovrasta per armonia e dolcezza del canto.
    Ripropongo il link:

    http://www.youtube.com/watch?v=A2SsXgBMGq4

    ciao Daniele

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Dimenticavo
    entrambi ugualmente affascinanti, sono veramente invidioso di Roberto perché ha la possibilità di allevarli entrambi.
    Ciao Daniele

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tekila

    L'avatar di Tekila
    Registrato dal
    27-02-09
    residenza
    Novate Mezzola (SO)
    Messaggi
    126



    Uploade

    Uploaded with ImageShack.usd with ImageShack.us
    Femmine in concorrenza......
    Vedremo poi.....


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi