Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Periodo pre cova.........

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Periodo pre cova.........

    Salve vedo tra le mie coppie di coco dei comportamenti strani,vi domando se sapete dirmi da quando si parte per preparare le coppie alla cova di settembre,l'alimentazione per una buona pre cova,cioè farli andare in estro anche se le coppie mi sembrano molto,molto affiatate,un esempio:ho i nidi esterni alla voliera di alluminio ed adesso sono tappati,da ieri le femmine stanno sul posatoio davanti al nido fissando il foro chiuso e poi si gettano su tutto quello che gli fornisco di verdura cosa che prima non facevano anzi i maschi si ma le femmine no, adesso come mi vedono arrivare con della frutta o verdura impazziscono venendo anche allo sportellino.Grazie 1000.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Sonia
    attualmente sto procedendo a preparare le mie coppiette di Diamanti di Gould per iniziare la riproduzione con i primi di settembre.
    Non credo faccia molta differenza tra cocorite ed esotici in quanto sono del parere che una sorta di preparazione comunque va fatta.
    La mia preparazione NON riguarda farmaci dati a casaccio o secondo la propria idea ma tende a rinvigorire di tutti quegli elementi minerali che si possono trovare in natura e che in cattività non possono avere.
    Attualmente sto somministrando una settimana di acqua con aceto di mele; tende a purificare e rinvigorire l'intestino. La prossima settimana anzichè aceto di mele, somministrerò degli integratori alimentari - quelli solubili per uso umano e nelle giuste dosi - appunto per far recuperare una bella scorta di minerali perduti nella scorsa riproduzione. Quattro settimane alternate e già alle porte di settembre saremo pronti per la nuova stagione riproduttiva.


    Va da se che comunque l'alimentazione sarà un pò più contenuta perchè in estate in natura non si trova molto da mangiare, per poi pian piano aumentare le proteine e le vitamine con somministrazione di alimenti freschi e umidi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,grazie per l'aiuto ,allora per quanto riguarda gli integratori alimentari (uso umano) che intendi?Aiutami perchè io conosco per loro solo le vitamine che si danno spesso, per l'alimentazione fresca e umida mi attingo a quello che mi hai insegnato precedentemente a giugno,ogni tanto ma ogni tanto l'ho fatto anche ultimamente e devo dire che gli piacciono i mix che mi hai insegnato......intanto grazie 1000 per l'aiuto.Buona serata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Vitamine che si danno spesso ?????
    No no no no.............. cerchiamo di capirci.

    Sono un amante delle cose naturali e nel mio aviario non è quasi mai entrato un multivitaminico o un antibiotico se non per delle singole situazioni e piuttosto mirate.
    Sono fortemente contrario a chi alleva con la somministrazione di vitamine o multivitaminico con cadenza settimanale o quindicinale.

    Cerco di allevarli nel modo più naturale possibile, fornendo loro un'alimentazione sana e fresca, cercando di sopperire alle loro mancanze con erbe prative e ortaggi a tutto spiano.
    Nel mio aviario c'è luce dall'alba al tramonto, sole e temperatura relativa all'ambiente perchè come sai allevo all'aperto ed i nostri piccoli amici volanti traggono molto da queste condizioni.

    Sono pure del parere che non somministrando molto di ciò che riescono a trovare in natura, e mantenendo un degno ciclo riproduttivo [attingendo esperienza da altri allevatori moooolto più esperti di me] mi sono convinto che bisogna rinforzarli proprio per sostenerli nelle fatiche della riproduzione.
    La femmina nel completare un uovo fa una fatica trenenda oltre ad un enorme dispendio energetico che continua quando innalza la temperature corporea per incubare le uova.
    Ecco perchè cerco di fortificarle prima del ciclo riproduttivo in quanto già carenti dalla precedente riproduzione.

    Un esempio: le mie femmine depongono normalmente dalle 6 alle 8 uova per covata; metti caso facciano anche la 4^ covata, hanno mediamente deposto 28 uova.
    A quali riserve di calcio attingono? E poi, tutte le sostanze e vitamine che mettono nell'albume, da dove le prendono?

    Ecco che con un ciclo di integratori, cerco di compensare a queste carenze.
    Negli integratori troviamo (lo leggo dalla confezione): acido cidrico - carbonato di magnesio - bicarbonato di sodio - acido malico - acido folico - amido - biotina - ciclammato di sodio - saccarina - riboflavina 5° fosfato - malto destrine - Vit "E" - Vit "C" - polvere di barbabietola rossa - niacina - acido pantotenico - Vit. B1 - B2 - B6 - B12 - oligofruttosio - calcio lattato gluconato - carbonato - sorbitolo - aspartane - sodio destrosio e il tutto senza glutine e senza lattosio. Ovviamente sono tratti da due o tre confezioni diverse.

    Non tutti ne parlano e non tutti sono soliti a svelare i loro "segreti" di allevamento; ho conosciuto allevatori che mischiavano nel pastoncino due o tre cucchiaini di "olio di fegato di merluzzo" per innalzare le vitamine... oppure ho conosciuto (qui sul forum) un allevatore che mischiava all'uovo sodo dei gammarus frullati per innalzare le vitamine nelle prima 2 settimane di vita del pullus....... infatti a parità di giorni, i suoi pulcini erano già tutti impiumati e sembravano dei peluches mentre i miei cominciavano a mettere i primi calami.......


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,ma non ti volevo far agitare.........allora per vitamine intendo date solo e soltanto nel periodo muta ma quando appena presi non erano abituati a mangiare frutta e verdura,adesso non ho quel problema anche perchè somministro(come mi hai insegnato) frutta a pezzettini assieme a verdure,insalatine fatte da me e i sementi che ho coltivato ogni tanto tirano su una spiga ed io gliela fornisco,come sono andate per campi ,in piena campagna a prendere alcune erbe prative commestibili per loro.Ci stò molto attenta e comunque ho come amica una brava erborista e quando ne ho avuto bisogno lei mi ha fatto delle cose a base di erbe e fiori........tranquillo le medicine non le uso per me figurati per loro,una domanda ma siccome l'osso di seppia lo sbriciolano anche per gioco oltre che lasciarlo a disposizione posso grattarlo nei pranzetti che gli preparo?Fà molto piacere vederli mangiare di gusto,stanno bene e penso che con tutti i consigli che mi hai dato e mi dai riuscirò ad avere qualche nidiata.GRAZIEEEEEEEEEEEE.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Sorrido ma non sono agitato.
    Io neanche nel periodo di muta somministro vitamine, figurati.....


    Mai sentito parlare di sali minerali e lievito per uso ornitologco?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao, di sali minerali in blocchetti si ma di lievito uso ornitologico no mai,mi puoi illuminare.........qui da noi negozi competenti per ornitologia pochi e non buoni,figurati che l'altro giorno per trovare una semplice vaschetta trasparente da appendere dentro ne è venuto un film e mi sono dovuta accontentare per quello che avevano, mi spieghi il lievito per cortesia,perchè e le dosi che usi grazie per la gentilezza come sempre.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Noto che ti apro mondi inesplorati.......
    Il lievito di birra è un super integratore poiché potenzia le difese, funziona come tonico, è ricco di proteine e fonte di vit. B e aiuta la flora batterica e le difese immunitarie. Ricco di principi nutritivi ed una volta moltiplicato realizza la sintesi biologica di proteine, vitamine e oligominerali.
    In effetti è un microorganismo unicellulare che si riproduce con il processo della fermentazione.
    E’ la fonte più completa di vitamina B, indispensabile per la crescita ed il benessere, apporta energia, rafforza il sistema immunitario e muscolare, direi utilissima in tutte le situazioni di carenza nutrizionale, utile durante la muta e periodi di stress o nel caso di maggior fabbisogno energetico.
    Disintossicante epatico naturale e ricostituente della flora batterica intestinale, aiuta nel caso di patologie dell’apparato intestinale.
    Ricco di minerali ed oligominerali come ferro, zinco, cromo, magnesio, calcio, fosforo, selenio e potassio e di vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B12. Ha un’azione mineralizzante e compensa le carenze minerali integrandoli nella loro dieta (se povera).
    Possiamo dire che questo integratore naturale agisce sul benessere di ogni volatile.
    Per le dosi, basta seguire le avvertenze su ogni confezione.

    Se lo cerchi su internet, ti fai una cultura!

    ....figurati che l'altro giorno per trovare una semplice vaschetta trasparente da appendere dentro ne è venuto un film e mi sono dovuta accontentare per quello che avevano....
    Hai mai provato ad acquistare su internet ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Grazie 1000.buona giornata.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi