Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Comportamento un pò strano...

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da Danio97 Visualizza il messaggio
    beh peccato(per te) che questi dm con qualunque femmine li accoppi nasceranno sempre femmine dorso chiaro.
    Giustamente è meglio concentrarsi sui calcoli in previsione di futuri accoppiamenti con gli attuali due maschi dorso chiaro...
    Teniamo comunque presente il fatto che sono portatori di petto nero ad accoppiandoli con una femmina mutata o portatrice della medesima mutazione esiste la possibilità che tra la loro prole nascano anche dei petto nero!!! Ossia scuretti come mi è parso di capire che piacciano a Fefa anziché "sbiaditi"!
    Andando a prendere due femmine brune per questi due soggetti si va un po' a "sprecare" il fatto che sono /petto nero e per giunta i loro figli maschi sarebbero portatori di un miscuglio di mutazioni. Il bruno poi è una mutazione che va un po' ad inquinare il grigio delle ali dei maschi che ne sono portatori...
    Naturalmente ognuno è libero di fare come meglio crede e affiancare due soggetti per i propri gusti personali, ma se posso permettermi di dare un consiglio sarebbe meglio trovare delle femmine se non mutate perlomeno portatrici di petto nero e specialmente non brune se si vuole evitare di ottenere soggetti "schiariti"
    Ultima modifica di EnricoB; 16-11-12 a 15: 02

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fefa

    L'avatar di Fefa
    Registrato dal
    01-11-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    45

    Capito, ammetto che non ho mai avuto esperienza con pulli e genetica quindi qualsisi consiglio è ben accetto!
    Ad esempio se andassi a prendere due femmine grigie ho il 50% delle probabilità che i figli nascano grigi e 50% "scoloriti" giusto?

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da Fefa Visualizza il messaggio
    Capito, ammetto che non ho mai avuto esperienza con pulli e genetica quindi qualsisi consiglio è ben accetto!
    Ad esempio se andassi a prendere due femmine grigie ho il 50% delle probabilità che i figli nascano grigi e 50% "scoloriti" giusto?
    Diciamo che andando ad escludere eventuali sorprese attinenti ad ipotetiche quanto probabili mutazioni recessive portate a nostra insaputa dai soggetti in questione, in teoria è giusto ciò che hai detto, ossia che da una coppia composta da grigio dorso chiaro portatore di petto nero (GR DC / PN) con una comune grigia (GR) statisticamente ci si aspetta che nascano 50% maschi e 50% femmine di conseguenza sapendo che le femmine nasceranno dorso chiaro ed i maschi ne saranno solo portatori hai persino il vantaggio di riuscire a distinguere il sesso dei novelli prima ancora che facciano la muta del piumaggio. Però in questo modo non si avrà la certezza matematica di individuare chi sarà portatore di petto nero e chi no. Comunque rimane invariato il fatto che l'importante è capire quali sono i propri obiettivi e riuscire a stabilire in che modo perseguirli, ad esempio se non ti importa di avere dei petto nero è inutile continuare a fare accoppiamenti mirati a manifestare tale mutazione... quindi ben venga la tua scelta di prendere delle comuni grigie per i tuoi maschi se è tua intenzione avere dalla loro prole: maschi GR/DC e femmine GR DC (qualcuno /PN e qualcuno no).

  4. #24
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fefa

    L'avatar di Fefa
    Registrato dal
    01-11-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    45

    Grazie per essere stato chiaro!! :D
    Comunque il mio intento adesso è quello di avere prole con petto nero e dorso scuro. Non so speriamo bene.. Comunque appena prenderò le 2 fanciulle posterò qualche foto!

  5. #25
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Per una volta...anche se c'è la consanguineità puo andare...ma poi dovrai separarli e formare due coppie con maschio e femmina diversi....

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Credo che in questo caso sia impossibile la riproduzione consanguinea... i soggetti in questione sono due maschi... infatti Fefa stava cercando due femmine... a proposito... come si è risolto il caso?

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    Ah ok allora due maschi non dico nulla......hai ragione.
    Scusa ma non riesco a far mente locale, ti riferisci al...."caso"...non ricordo a cosa ti riferisci....se era per me il discorso.
    Se era per i Bichenow......stamattina ho trovato le 4 uova rotte epurtroppo da un po di giorni, peccato perchè erano buone....peccato davvero.

  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ammetto che forse non mi sono espresso bene, o comunque ho creato confusione. Chiedo scusa.
    La domanda finale, ossia "come si è risolto il caso?" era rivolta a Fefa, ero curioso di sapere che scelta avesse fatto.
    Quote Originariamente inviata da Daniel Visualizza il messaggio
    Ah ok allora due maschi non dico nulla......hai ragione.
    Scusa ma non riesco a far mente locale, ti riferisci al...."caso"...non ricordo a cosa ti riferisci....se era per me il discorso.
    Se era per i Bichenow......stamattina ho trovato le 4 uova rotte epurtroppo da un po di giorni, peccato perchè erano buone....peccato davvero.
    Per quanto riguarda il "tuo" caso, io non sapevo nemmeno che tu avessi dei Bichenow... invece... se intendi il maschio faccia nera la risposta la trovi dove hai postato la richiesta

  9. #29
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel

    L'avatar di Daniel
    Registrato dal
    29-12-11
    residenza
    MASSALOMBARDA
    Messaggi
    264

    No no Enrico....scusa tu...io ho frainteso....

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi