Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Anellini con numerazione 6 e 9

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Anellini con numerazione 6 e 9

    Ciao Ragazzi mi è capitato di anellare 9 Personatus con i primi anellini dell'anno 2012 a marzo/aprile. Ebbene, avendo 2 nidiate ho deciso di mettere ad una nidiata gli anellini a DX e all'altra nidiata gli anellini a SX così che una volta svezzati e tutti assieme avevo modo di distinguerli immediatamente.

    Ovviamente però c'è un problema, il numero 6 il numero 9 sono identici e se non si leggono bene all'inizio quando sono all'interno della busta messi in ordine numerico poi è facile confonderli...
    Io a mio canto ho messo il 6 ad un soggetto di una nidiata e il 9 ad un soggetto dell'altra però non si distinguono per nulla...

    SUGGERIMENTO:
    non c'è modo di inserire una riga sotto ai 2 numeri per distinguerli più facilmente un pò come per i numeri della tombola per capirci?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Leggendo le altre scritte, non dovrebbe essere difficile capire se si tratta del 9 o del 6
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Si hai ragione perchè li ho segnati anche su un mio prospetto al computer. però poi quando sei li davanti gli animali, dopo diversi mesi, non ricordi più quale numero hai messo e in quale zampa... soprattutto quando sono animali tutti ancestrali e molto simili tra di loro e soprattutto quando sono animali con certificazione CITES. se fosse successo la stessa cosa con specie diverse si può incorrere ad eventuali errori e quindi essere anche in multa...
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Scusa ma sugli anellini non ci sono anche altre scritte? Il nUmero è posizionato nel verso delle altre scritte... esempio rna 6 rna 9
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Luca guarda che basta confrontarlo con le altre scritte non vedo cosa c'è di difficile!

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Alcuni allevatori, scaramantici all'inverosimile, credendo che possano portare "male" nei loro allevamenti sono soliti togliere gli anellini con i numeri 13 e 17.
    Bene, fai così anche tu. Togli il 6 ed il 9 e mettili di scorta.
    Potrai utilizzarli sono nel caso di dover anellare gli ultimi animali (a me - ad esempio - ne rimangono sempre......)


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ma... forse sarò io che non ci capisco... ma fatalità avevo i 2 animali con gli anellini sulle zampe e nonostante leggessi i numeri in un verso o nell'altro non riuscivo a distinguere l'uno dall'altro...
    Se qualcuno ha una foto di 2 anelli con questi 2 numeri capiamo assieme per cortesia!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Se qualcuno ha una foto di 2 anelli con questi 2 numeri capiamo assieme per cortesia!!
    Ti ho compreso benissimo ma sei tu che adesso non comprendi me.
    Se togli il 6 ed il 9 certamente non avrai più il problema!


    ...e poi, hai detto:
    ..... avendo 2 nidiate ho deciso di mettere ad una nidiata gli anellini a DX e all'altra nidiata gli anellini a SX così che una volta svezzati e tutti assieme avevo modo di distinguerli immediatamente.
    precisando che:
    .... ho messo il 6 ad un soggetto di una nidiata e il 9 ad un soggetto dell'altra......
    adesso dici:
    ..... avevo i 2 animali con gli anellini sulle zampe e nonostante leggessi i numeri in un verso o nell'altro non riuscivo a distinguere l'uno dall'altro...
    Ma scusa, non capisco dov'è il problema.
    La distinzione tra i due animali indipendentemente dal numero dell'anellino è immediata perchè se l'anellino è posizionato sulla zampa destra è della 1^ nidiata, se nella sinistra sarà della 2^ , (o viceversa) no?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Per lo stesso verso delle altre scritte intendevo questo.....





    ....se guardi l'anellino nel verso giusto, non puoi sbagliare
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    l'avete mandato in confusione .....(povero Luca) non preocciparti tra qualche giorno si parte per le.................. ferieeeeeeeeeeeeeeee

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi