Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: Abbeveratoio a goccia autosvuotante-pulente

  1. #31
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    comunque devo dire che è una gran bell'idea bravo!!!
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

  2. #32
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francy71


    Registrato dal
    04-06-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    182

    Mi fa molto piacere che finalmente qualcuno si adoperi per utilizzare l' impianto automatico come beverino e bagnetto.
    Per quanto ruguarda lo scarico io ho risolto cosi.
    Io ho usato questo tipo di beverini
    Ho posto alla fine del tubo di scarico una centralina per irrigazione che apre e chiude lo scarico a intervalli programmabili.
    Ovviamente i beverini sono messi in linea e quindi c'è bisogno di una sola centralina per comandare simultaneamente tutti i beverini.
    La soluzione piu' semplice a mio avviso è quella di costruire un mini- galleggiante a livello che blocci il flusso di acqua in caduta perchè l'unico problema che fino ad ora ho avuto e che gli ultimi beverini avevano maggiore pressione rispetto ai primi e quindi non riuscivano a bloccare l'acqua che fuoriusciva nella gabbia anche a causa del calcare che impedisce al galleggiante a pressione di chiudere bene l'impianto.
    in commercio esistono gia dei beverini del tipo, ma solo per cani e quindi di dimensioni troppo grandi ma se si riuscissewro a produrre piu' piccoli potrebbero andare bene sia montati fissi all'intero delle gabbie che montati nella porticina nido.

  3. #33
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosario

    L'avatar di rosario
    Registrato dal
    15-10-08
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    81

    Per baipassare il problema della pressione potresti prendere in considerazione il fattore tempo. Nel mio esempio, ogni beverino è dotato di uno scarico indipendente, che si allaccia al montante di scarico generale, che per il troppo pieno elimina l'acqua in eccesso, non hai problemi di fuoriuscita. In pratica dovresti tener conto di quanto tempo occorre per far si che anche l'ultimo beverino si riempia, e impostarlo sulla centralina, ovviamente la centralina che hai a valle come scarico andrebbe spostata a monte. Dovresti pertanto creare uno scarico sui beverini, che nel modello da te utilizzato non credo sia tanto difficile da realizzare, potresti ad esempio fare un buco (tipo quello che c'è sul bidet) su di un lato e applicargli il tubicino di scarico.

  4. #34
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosario

    L'avatar di rosario
    Registrato dal
    15-10-08
    residenza
    Pozzuoli
    Messaggi
    81

    Interessante anche questo modello, dove credo che il problema principale sia la forte pressione che i nostri uccellini devono esercitare sul pistone.


  5. #35
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    E' da tempo che uso un sistema di abbeveratoi e bagnetti automatici.
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...erini+bagnetto
    rispetto a quanto visibile ho migliorato di molto tutto il sistema, ma il concetto di carico e scarico è rimasto immutato.
    > occorre annualmente provvedere ad una radicale pulizia di tutto il sistema di scarico.
    > occorre dotare il tubicino di erogazione di rubinettino regolabile se si devono riempire più vaschette e su più piani.
    > occorre un orologio da giardinaggio per regolare la periodicità ed i tempi di riempimento.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  6. #36
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di manuel_78


    Registrato dal
    02-11-08
    residenza
    lipari
    Messaggi
    1

    ma cosi' ci vuole un mare d'acqua..............

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi