Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Esoti rari

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francy71


    Registrato dal
    04-06-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    182

    Esoti rari

    Buonasera a tutti,

    mi piacerebbe sapere da voi tra tutti gli esotici rari quali vi piacerebbe allevare !

    Magari aggiungendo foto e commenti,
    A presto!

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao frency io sono un lorista e allevo gia' esotici ,, ma mi piacerebbe allevare e lo faro, anche solo per soddisfazione personale le passerine prasine cioe' il papa della luisiana ,non e' difficiòe da gestire come i canarini piu' o meno556985_143923935760297_990077897_n.jpg

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francy71


    Registrato dal
    04-06-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    182

    Grazie Arrigo per il tuo contributo.
    A me piacerebbe tanto allevare il diamante dalle orecchie rosse ben descritto dal Sig, Cotti.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    che meraviglie

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    io adoro l'amaranto fiammante


    ma anche il reichnow




    Ultima modifica di carpodaco; 06-11-13 a 10: 32

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di francy71


    Registrato dal
    04-06-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    182

    Ha il suo perchè anche la Lonchura grandis; credo che in Italia non sia allevata, almeno da quello che mi risulta.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    L'amaranto fiammante lo conoscevo....ma l'altra specie mi è nuova...LO VOGLIO !!!

    Massimo

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Analizziamo nel dettaglio la reperibilità delle specie da voi citate:

    - Il Diamante dalle Orecchie Rosse (Emblema oculata) non esiste negli allevamenti europei ed è rarissimo e molto costoso pure negli allevamenti australiani;
    - l'Amaranto Fiammante (Hypargos niveoguttatus) è molto raro in Italia e un po' meno nel nord Europa e, data la forte richiesta per la sua splendida livrea, ha prezzi molto alti;
    - l'Astro Montano di Reichenow (Cryptospiza reichenovii) è rarissimo in mord Europa e inesistente in Italia... ma sembra che, l'anno scorso, ne sia arrivato qualcuno, anche in Italia, attraverso le frontiere dei paesi dell'est Europa;
    - il Cappuccino dal Becco Grosso (Lonchura grandis) in Italia è allevato solo da Luigi Montini, che ne ha preso un paio di coppie dall'Olanda l'anno scorso, visto che sembra che, negli ultimi 2 anni, olandesi, belgi e tedeschi ne abbiano riprodotti un certo numero.


    Mi dispiace contraddirla, Sig, Taddei, ma tutte le 6 specie del genere Passerina, tra cui vi è anche il Papa della Luisiana (Passerina ciris), sono a tutti gli effetti degli Emberezidi, e quindi difficili da allevare e riprodurre come quasi tutte le oltre 160 specie di questa famiglia (Zigoli, Tangare, Cardinali, Papi, ecc.).
    In Europa sono rari o molto rari e quindi il loro prezzo è molto alto, qualora si riuscisse a trovarle.
    In Belgio è nato persino un gruppo di lavoro sul genere Passerina, proprio per favorire un censimento dei soggetti presenti in Europa e favorirne al massimo lo scambio.
    Da tutto ciò si deduce facilmente che non sono per nulla simili alla facilità con si si riproducono i canarini...




    Un salutone a tutti gli amici del forum.


    Biagio


    P.S.: io ho molte specie rare tra le mie preferite, il cui elenco è davvero lungo, ma molte di queste non sono nemmeno allevate in Europa!

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    L'amaranto fiammante lo conoscevo....ma l'altra specie mi è nuova...LO VOGLIO !!!

    Massimo
    anno scorso a reggio emilia ce n'era un gabbione pieno ,tutti d'importazione , non anellati e molti di loro palesavano delle patologie di vario genere e si presentavano in cattive condizioni ,volevano 40 euro a coppia.Io spero che ci siano anche quest'anno gli stessi.In europa come dice grimek ce ne sono pochi per quanto ne so e costano abbastanza nonostante abbiano tutte le carte in regola e il giusto anello.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    Quote Originariamente inviata da grimek Visualizza il messaggio
    Analizziamo nel dettaglio la reperibilità delle specie da voi citate:

    - Il Diamante dalle Orecchie Rosse (Emblema oculata) non esiste negli allevamenti europei ed è rarissimo e molto costoso pure negli allevamenti australiani;
    - l'Amaranto Fiammante (Hypargos niveoguttatus) è molto raro in Italia e un po' meno nel nord Europa e, data la forte richiesta per la sua splendida livrea, ha prezzi molto alti;
    - l'Astro Montano di Reichenow (Cryptospiza reichenovii) è rarissimo in mord Europa e inesistente in Italia... ma sembra che, l'anno scorso, ne sia arrivato qualcuno, anche in Italia, attraverso le frontiere dei paesi dell'est Europa;
    - il Cappuccino dal Becco Grosso (Lonchura grandis) in Italia è allevato solo da Luigi Montini, che ne ha preso un paio di coppie dall'Olanda l'anno scorso, visto che sembra che, negli ultimi 2 anni, olandesi, belgi e tedeschi ne abbiano riprodotti un certo numero.


    Mi dispiace contraddirla, Sig, Taddei, ma tutte le 6 specie del genere Passerina, tra cui vi è anche il Papa della Luisiana (Passerina ciris), sono a tutti gli effetti degli Emberezidi, e quindi difficili da allevare e riprodurre come quasi tutte le oltre 160 specie di questa famiglia (Zigoli, Tangare, Cardinali, Papi, ecc.).
    In Europa sono rari o molto rari e quindi il loro prezzo è molto alto, qualora si riuscisse a trovarle.
    In Belgio è nato persino un gruppo di lavoro sul genere Passerina, proprio per favorire un censimento dei soggetti presenti in Europa e favorirne al massimo lo scambio.
    Da tutto ciò si deduce facilmente che non sono per nulla simili alla facilità con si si riproducono i canarini...




    Un salutone a tutti gli amici del forum.


    Biagio


    P.S.: io ho molte specie rare tra le mie preferite, il cui elenco è davvero lungo, ma molte di queste non sono nemmeno allevate in Europa!
    Ti quoto sul genere passerina e sugli emberizidi in genere ,per me i leclancher rimangono i più suggestivi.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi