Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cardellino appena arrivato

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe23

    L'avatar di Giuseppe23
    Registrato dal
    08-05-17
    residenza
    Lugano
    Messaggi
    9

    Cardellino appena arrivato

    due giorni fa ho acquistato da un allevatore certificato del Ticino, un Cardellino novello del 2016 mutato,
    a livello estetico presenta alcune piume della coda rotte e un po' di piume mancanti vicino al becco, la livrea della maschera è rossa, posto una foto appena arrivato a casa, ieri ho cambiato la gabbia e posto in alto,
    la mia domanda è : come mai non canta, non fa nessun cinguettio, rare volte uno cenno quando mi avvicino, ma basta, nonostante abbia messo dei file audio per stimolarlo.
    Mi era anche venuto il dubbio che fosse femmina, ma dalla morfologia sembra maschio.
    ha bisogno di ambientarsi? ricordo che quando avevo i cardellini in italia, cinguettavano subito, chiaramente dipende dai vari esemplari, magari sta terminando la muta.

    accetto consigli.

    saluti Giuseppe
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    dagli tempo di ambientarsi

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe23

    L'avatar di Giuseppe23
    Registrato dal
    08-05-17
    residenza
    Lugano
    Messaggi
    9

    Si Tony lo penso anche io, trovo solo strano che si sia rovinato cosi il piumaggio, era in voliera con tre cardellini e 4 lucherini
    dei tre cardellini mutati era l' unico ad avere la maschera rossa, magari è solo un esemplare piu`vispo.
    i monconi di coda rotti li togliero' quando si sarà ambientato ed avrà cantato non voglio infliggergli altri traumi dopo il nuovo ambiente

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ti consiglio di non toglierli, rischi che si impalli o ti vada in falsa muta, ormai tienilo cosi tanto l'estate è vicina e muterà da solo

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe23

    L'avatar di Giuseppe23
    Registrato dal
    08-05-17
    residenza
    Lugano
    Messaggi
    9

    esatto Tony, oggi in pausa pranzo l' ho messo nel terrazzo gli ho dato del tarassaco , ha fatto i primi cinguettii poi l' ho dovuto rimettere in casa

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi