Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: cardellina con una sola zampetta

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirta


    Registrato dal
    01-08-13
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    11

    cardellina con una sola zampetta

    Un saluto a tutti,
    ho una cardellina dello scorso anno la quale è priva di una zampetta a causa di un incidente avvenuto nella gabbia. Quest'anno l'ho accoppiata con un cardellino e questa si lascia imbeccare amorevolmente dal maschio. Il mio il mio dilemma è sapere se ho fatto bene ad accoppiarla, in quanto non so se questa, con una sola zampetta, sia in grado di riprodursi o meno. Sino ad oggi non l'ho mai vista con un filo di juta nel becco, anche se, per ben tre volte, ho trovato il portajuta svuotato e i fili sparsi per tutto il fondo della gabbia.
    Ringrazio chiunque mi darà consigli e/o indicazioni in merito a quanto ho esposto.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao Cirta, il problema maggiore è l'attimo della copula essendo la cardellina priva di una zampa l'equilibrio non è certamente dei migliori, poi magari il cardellino la feconda comunque, non ti resta che provare.

    ROE D93

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirta


    Registrato dal
    01-08-13
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    11

    Ciao, quindi se ho ben compreso, il fatto che ha una sola zampetta non le preclude la possibilità di poter riprodursi, per cui una volta che la stessa è pronta può prepararsi il nido e poi sperare all' abilità del cardellino di poterla fecondare. Giusto?

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Certo sperare che nell'attimo in cui le cloache si toccano , mantenga l'equilibrio, ciao.

    ROE D93

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirta


    Registrato dal
    01-08-13
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    11

    Grazie mille pinomello.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    Quote Originariamente inviata da cirta Visualizza il messaggio
    Grazie mille pinomello.
    Ne ho ina senza zampa, si è costituita il nido e ha fatto anche le uova ma non erano feconde, non so se dipende dal fatto che lei è major lui nostrano

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirta


    Registrato dal
    01-08-13
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    11

    Cardellina con una sola zampetta

    Ciao, non credo proprio che sia la differenza delle razze il risultato delle uova bianche, più tosto, giusto come dice "pinomello", è la copula. Infatti, anche secondo me, il momento più critico è quello che all'atto della copula la cardellina riesca a non perdere l'equilibrio.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ho fatto l'esperienza inversa. Maschio senza zampa, ha fecondato tutte le uova. Secondo me va molto a fortuna anche nella affiatamento della coppia, se la femmina non vuole accoppiarsi e litigano sempre difficilmente avrà successo la copula in animali con questi problemi. La mia coppia era molto affiatata e la femmina non è mai scappata da lui

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma il maschio è diverso perchè se ha le ali intatte riesce a mantenersi in equilibrio sulla femmina,invece la femmina deve avere un equilibrio saldo sul posatoio perchè deve sostenere il peso del maschio e mantenere una posizione corretta durante l'accoppiamento.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cirta


    Registrato dal
    01-08-13
    residenza
    Ischia
    Messaggi
    11

    Si, credo anch'io che sia diverso il caso.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi