Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: sottospecie parr.reale

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    sottospecie parr.reale

    ciao a tutti, la maturita sessule di reali e intorno hai 3 anni, ce un mio amico che ne ha 2 ma dopo il terzo anno non hanno la livrea competa sono rossi un po sul petto e un po in faccia e poi completamente verdi sono anellati FOI 2006 puo essere una sottospecie visto che lui e convinto che siano 2 maschi e vorrebbe prendere 2 femmine pero secondo me e una livrea molto atipica grazie

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Anche secondo me è strano. Io ho un maschio del 2006 che era perfettamente rosso già dalla fine dell'anno scorso, tanto che a gennaio di quest'anno l'ho portato ai mondiali di Piacenza.
    Ho un maschio dell'anno scorso che sta facendo la muta adesso ed è chiazzato di rosso sul capo e sul petto, per cui ora avrà 15 mesi di età.

    Comunque escludo si tratti di sottospecie.
    Eventualmente potrebbe trattarsi di ibridazione con dei Parrocchetti Reali ali verdi (Alisterus chlorpterus), nei quali una sottospecie mostra sia maschi sia femmine con livrea rossa e queste potrebbero essere due femmine.
    Bisognerebbe vedere delle foto di questi soggetti.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da maggi Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, la maturita sessule di reali e intorno hai 3 anni, ce un mio amico che ne ha 2 ma dopo il terzo anno non hanno la livrea competa sono rossi un po sul petto e un po in faccia e poi completamente verdi sono anellati FOI 2006 puo essere una sottospecie visto che lui e convinto che siano 2 maschi e vorrebbe prendere 2 femmine pero secondo me e una livrea molto atipica grazie
    ciao maggi, volevo chiederti ma il tuo amico è convinto che siano maschi perchè ha fatto l'esame del sessaggio per sapere al 100% se sono maschi o femmine oppure lo dice per intuito?
    Se si tratta di intuito allora si può sbagliare perchè i pappagalli sia piccola che grossa taglia per essere sicuri bisogna fare questo tipo di esame prelevando alcune piume e spedirle in un centro specializzato nel sessaggio, come garanzia si otterrà un certificato.
    [[[::-°°-
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    appena lo vedo vi potro dire piu dettagliatamente grazie::-°°-

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    ciao, la sottospecie conosciuta # Alisterus scapularis minor Mathews, 1911
    non si discosta dalla nominale # Alisterus scapularis scapularis (Lichtenstein, 1816) se non per taglia e sfumature di colore, sostanzialmente sono quasi identiche, dalla descrizione che hai fatto, credo siano 2 maschi ancora incompleti, a volte finiscono la muta tardi.


    come vedi a parte una sfumatura della macchia alare sono identici, questa è una coppia di A.S. minor.
    Prova a postarci qualche foto
    Può succedere che qualche allevatore poco onesto, metta anelli vecchi di qualche anno per spacciare sog giovani per femmine, proprio su animali dove i maschi sono più facili da reperire, vedi reali, collari, grandi alessandrini ecc, per cui magari invece del 2006 sono nati nel 2007, allora il piumaggio completo lo fanno nel 2010.
    Puoi risalire all'allevatore dal RNA se si tratta di anello FOI e chiedere spiegazioni.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Questa è la foto di un mio soggetto di 15 mesi, indubbiamente maschio:

    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Per fare un altro esempio degli stadi di colorazione dei Reali Australiani, questo è il mio maschio del 2006 ai Mondiali di Piacenza (gennaio 2009):



    Vi prego di non tenere conto delle pessime condizioni del soggetto, in realtà è molto meglio di così.
    La foto lo ritrae il giorno dello sgabbio, dopo essere stato è stato ben 8 giorni in una gabbia da esposizione da 70 cm. (lui è lungo circa 40 cm...).

    Ho giurato a me stesso che non parteciperò più a tali manifestazioni, è un trattamento troppo crudele e per cosa poi? Per soddisfare la mia vanità?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    non riesco a vedere le foto!!!

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    sono riuscito a vedere le foto assomiglia al promo ma le macchie rosse sicuramente meno estese ha un po di rosso in testa e quache schaglia vicino all gola e basta cmq da quando li vedo io sono passati almeno due anni e la loro livrea e rimasta pressoche uguale solo quache scaglia in piu non vorrei che siano degli ibridi con un altra specie e possibile?

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    allora prova a mettere qualche foto dei tuoi soggetti,solo così qualche esperto potrà dirti se sia la specie di pappagallo che indichi o se si tratta di altra specie....

    Le foto le inserisci aprendo una finestra per rispondere a qualcuno,una volta aperta trovi nella barra dei caratteri un quadratino giallo con una montagna clicca li e porti le foto che hai salvato sul tuo pc del tuo pappagallo ok.

    ::-°°-[[[
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Parrocchetto Reale
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16-05-12, 14: 37
  2. inanellamento parr.monaco
    Da Marco Italia nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-05-09, 02: 07
  3. Pappa reale
    Da duth nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-08-07, 13: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi