Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: Nido c'è...Nido non c'è!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    Nido c'è...Nido non c'è!

    Salve ragazzi, volevo chiedere un parere;
    La mia coppia di cardellini durante tutta la giornata si dedica anima e corpo alla costruzione del nido. Ne hanno 2 a loro disposizione e ne hanno scelto uno tra questi...Solo che la mattina seguente tutto quello che hanno messo dentro il giorno prima lo trovo sparso per terra nella gabbia...per poi ricominciare da capo! E' una cosa normale? Lei è al primo estro, essendo una novella 2011! Soluzioni o consigli?
    Grazie mille, come sempre

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Appena lei sarà pronta e decisa vedrai che nn lo sfascerà più!
    Però dai sempre un'occhiata perché avvolte può essere il maschio a creare problemi..!
    Se è del 2011 nn è una novella e sicuramente nn è il suo primo estro!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    eheheeheheh!! Hai ragione Andrè, infatti è 2012! non mi ero accorto dell'errore di battitura! avevo ancora sonno! Ed in caso fosse il maschio come dovrei comportarmi?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    serparè! poi appena la femmina chiederà la copula di prima mattina lo togli, la fai ingallare e lo rimetti se vedi che si riavvicina al nido

    RAE C23


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    Ah! ma non succede nulla separarli proprio adesso che è il momento giusto? Stanno assieme da Gennaio, ed entrambi adesso hanno il becco completamente bianco...Lui la rincorre spesso...ma senza litigare! Che fare????

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    io farei così, la mattina presto di solito copulano. Potresti toglire il divisorio la sera che tanto la femmina sicuramente non fa il nido. Quando ti svegli te, se i cardellini li allevi all'esterno, si saranno già accoppiati. Allora intervieni metetndo il divisorio. La femmina si costruisce il nido con calma. la sera dopo il crepuscolo togli il divisorio, e la mattina dopo fai come ti ho detto. Così loro copulano, il nido dovrebbe esser salvo e vissero tutti felici e contenti ahahah

    RAE C23


  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    Ok, io però allevo all'interno! Tu pensi possa essere la giusta soluzione?? Dovrei semplicemente scoprire se in effetti è il maschio a togliere il materiale dal nido...Di giorno sembra molto intento ad aiutare la femmina che sembra come se fosse lui a dirle dove mettere la juta che ha nel becco....mah?!

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Allora se le cose stanno così la femmina è solo un po' disorientata. Lo fanno anche le mie canarine per ora. Nido pronto e poi lo disfano. Poi quando stanno per deporre magicamente il nido non viene più alterato! Lasciali stare così allora, butta un occhio al maschio, se non disturba stai tranquillo, appena si decide non disferà più nulla

    RAE C23


  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di skat


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    Enna
    Messaggi
    130

    Ok...Vedremo di stare più attenti al maschio. vi terrò aggiornati. Grazie mille Luca e Andrea

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Se hai la possibilità di mettere il divisorio io farei come ti ha detto Luca. Così ti accorgi, se non hai tempo di controllare, se il nido resta intatto. Se è il maschio, dopo la deposizione di qualche uovo non dovrebbe più disfare il nido perchè la cardellina in cova lo scaccerà dal suo intento. Adesso che la femmina non è presente sul nido lui, quando lei è assente, il maschio agisce indisturbato, un pò come la tela di Penelope: lei fa e lui disfa.
    Potrebbe essere.... forse..... ma la migliore "diagnosi" la potrai fare solo tu osservandoli il più possibile.

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi