Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Agata o eumo

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SenzaNome

    L'avatar di SenzaNome
    Registrato dal
    19-06-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    25

    Agata o eumo

    Leggendo un meraviglioso libro che tratta di mutazioni dei cardellini mi è venuto un dubbio.
    Agata o eumo .........cosa ne pensate ?

    DSC029051024.jpg

    DSC029181024.jpg

    Saluti
    Chicco

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SenzaNome

    L'avatar di SenzaNome
    Registrato dal
    19-06-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    25

    Scusate mi ero dimenticato di dire che questa è una femmina che ho preso a Natale e che ora sto cercando di accoppiare con un agata portatore di lutino.

    Saluti
    Chicco

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    femmina mascherato, ex eumo sesso-legata
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Ciao chicco ! È la coppia che ti ho dato io? Stanno bene?

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SenzaNome

    L'avatar di SenzaNome
    Registrato dal
    19-06-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    25

    Ciao Virgilio, felice di sentirti, sono proprio loro, stanno in perfetta forma.
    speriamo che presto mi facciano la sorpresa.
    Ne approfitto e ti faccio una domanda, se a quanto pare la femmina è mascherato, il maschio (agata portatore di lutino) che praticamente ha gli stessi colori della femmina, solo un po più giallino nel petto e nella maschera, potrebbe essere un mascherato portatore di lutino ?
    esiste ?

    Chicco

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario580

    L'avatar di dario580
    Registrato dal
    11-04-12
    residenza
    palermo
    Messaggi
    568

    complimenti molto belli.............

    R.A.E. 0721

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Si esiste! Il mascherato forse e' leggermente più pregiato dell'agata! Quindi devi conguagliare!!! Scherzo ! Potrebbero nascerti anche lutino e portatori che vanno verificati l'anno prossimo ! Sono contento che stiano bene perché quando cedi un uccellino mi preoccupò che non succeda niente . Comunque sono uccelli sani allevati senza uso di medicinali nemmeno preventivi! Oggi mi e' nato il primo cardellino ! Se hai bisogno chiamami al cellulare .

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Il maschio e 'nato da un maschio mascherato e una femmina lutino , la femmina da un maschio portatore di lutino e femmina mascherata !

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La mutazione mascherato, o eumo sessolegato, non esiste,è solamente una selezione dell agata,il nome più giusto per questo fenotipo, è quello che gli anno dato i belgi,cioè agate clair (agata chiaro)
    Io personalmente ho già avuto due maschi agata chiari portatori di isabella,questi maschi avevano in un allele l agata chiaro,e nell altro l agata (isabella = bruno + agata), quindi se fosse la vera mascherato,alleica e recessiva all agata,non potrebbe avere in un allele l agata,perchè dominante sull mascherato,il soggetto avrebbe il fenotipo agata.
    Constatato che questo uccello piace molto,io personalmente lo terrei,e come si è fatto per il pastello ali grigie, farei una categoria a parte,naturalmente con un nome appropriato,per non sviare gli allevatori.
    Altra cosa di cui terrei conto,è la selezione del fenotipo,essendo un agata,mutazione che deve escludere al massimo la feo e la eu bruna,non ha senso selezionare i soggetti a "dorso isabellino"come quello postato.Il fenotopo esetto dovrebbe essere quello a dorso bianco latte,cioè quello che presenta meno eu e feo bruna possibile.

    A mio parere il fenotipo da condiderarsi è questo,massima riduzione delle feo e delle eu brune, e massimo mantenimento del disegno (questo è un po scarso) ,quindi delle eu nere

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di brioblu


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    64

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    La mutazione mascherato, o eumo sessolegato, non esiste,è solamente una selezione dell agata,il nome più giusto per questo fenotipo, è quello che gli anno dato i belgi,cioè agate clair (agata chiaro)
    Io personalmente ho già avuto due maschi agata chiari portatori di isabella,questi maschi avevano in un allele l agata chiaro,e nell altro l agata (isabella = bruno + agata), quindi se fosse la vera mascherato,alleica e recessiva all agata,non potrebbe avere in un allele l agata,perchè dominante sull mascherato,il soggetto avrebbe il fenotipo agata.
    Constatato che questo uccello piace molto,io personalmente lo terrei,e come si è fatto per il pastello ali grigie, farei una categoria a parte,naturalmente con un nome appropriato,per non sviare gli allevatori.
    Altra cosa di cui terrei conto,è la selezione del fenotipo,essendo un agata,mutazione che deve escludere al massimo la feo e la eu bruna,non ha senso selezionare i soggetti a "dorso isabellino"come quello postato.Il fenotopo esetto dovrebbe essere quello a dorso bianco latte,cioè quello che presenta meno eu e feo bruna possibile.

    A mio parere il fenotipo da condiderarsi è questo,massima riduzione delle feo e delle eu brune, e massimo mantenimento del disegno (questo è un po scarso) ,quindi delle eu nere
    Scusami, ma da dilettante vorrei incominciare a capirci qualcosa. Ma da cosa si distinguono queste " mutazioni " : Agata, Eumo, Mascherato o come sostengono i belgi Agata Clair. Io ho comprato un maschio Agata che ha il fungo giallo e viene da Agata x Agata. Mi incomincia a fumare il cervello.

    Giuseppe RNA FOI A943

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi