Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Il pappagallo Cenerino ragiona deduttivamente

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Il pappagallo Cenerino ragiona deduttivamente

    (AGI) - Washington, 10 ago. - Un team di ricercatori austriaci ha scoperto che i pappagalli grigi sono in grado di ragionare deduttivamente ad un livello che e' superiore a quasi tutti gli altri animali esistenti, fatta eccezione per le grandi scimmie e gli esseri umani. Per arrivare alla scoperta, gli studiosi hanno promosso una serie di esperimenti di laboratorio che hanno coinvolto gli animali nella scelta di una scatola contenente del cibo tra scatole vuote.
    I ricercatori hanno descritto la dinamica dei test in un articolo pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. Gli uccelli sono stati in grado di comprendere, attraverso indizi uditivi, quale scatola contenesse il cibo. La specie di pappagallo, Psittacus erithacus timneh, sottospecie del Psittacus erithacus, si e' rivelata abile e dotata di pensiero deduttivo: gli uccelli sono stati infatti capaci di comprendere una volta ascoltato il suono di "una presenza" tra due scatole quale fosse quella vuota e quale quella con il "premio". Inoltre, i pappagalli sono riusciti ad identificare anche in successivi test quale fosse la scatola trovata vuota precedentemente





  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Salve, nel mio piccolo devo ammettere che sono rimasto stupito dalla capacità del mio esemplare pet...
    Esempio sciocco, ma ha iniziato a mangiare estrusi e da solo ha capito che gettandoli in acqua si ammorbidiscono e fatica meno a sgranocchiarli!!

    oppure riconosce la mia voce e mi risponde se la chiamo da un altra stanza...oppure quando saluto che vado via lo capisce ed emette un suono triste(timo un mugugno di un bimbo) come se gli dispiacesse...
    magari sono cose banali x voi esperti...ma a me stupiscono molto...

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non per sminuire le abilità dei cenerini, ma anche i miei canarini fanno le stesse cose dette da Davide: quando dò loro i piselli, una volta che questi si rinsecchiscono li mettono nei beverini per ammorbidirli; anche i miei uccelli quando mi vedono passare davanti alla finestra dell'allevamento cominciano a chiamare, sapendo che entrerò poi dalla porta...o per esempio saltano subito sulle mangiatoie non appena vedono che prendo il bidone arancione dove tengo il misto semi, senza che io le abbia ancora toccate le mangiatoie. Va bene dare il giusto peso alle abilità dei pappagalli, ma spesso si sottovalutano altri animali ritenuti meno "intelligenti"...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io penso che l'intelligenza sia un'altra cosa queste sono apprendimenti abitudinari anche i mie fringillidi mi conoscono e si fanno capire mentre con un estraneo tutto cambia .........l'intelligenza e' capire e ragionare in modo autonomo fare concetti e utilizzare il ragionamento x fare azioni.............

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Falco

    L'avatar di Falco
    Registrato dal
    07-09-11
    residenza
    Milano
    Messaggi
    115

    Concordo il signor Mauri

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Chi non ha avuto modo di osservare un cenerino pensa che tutto quello che si dice della loro intelligenza e delle loro capacità di associare parole o movimenti a dei momenti particolari della giornata sia fantasia, invece è proprio capacità e intelligenza.
    Io 2 anni fa ho preso un soggetto che è risultata una femmina che dalla mattina alla sera parla ininterrottamente, ma riflettendo su quello che dice o che imita, ma per la loro eccessiva intelligenza sono soggetti a stressarsi e 20 giorni fa sono stato costretto a prenderle un compagno per farla distrarre, dopo un paio di giorni di nervosismo, sta cominciando ad accettarlo, lo chiama, lo rimprovera e gli manda i bacetti.
    Gli dice: Buongiorno Tommy, come stai, io sto bene e tu? Tommy non fare il monello, ciao piccolino, tommy dai un bacetto a papà e poi fa il verso del bacio.
    Questa è una delle tante frasi che dice la mia Luna.
    Non mi pentirò mai di aver preso un cenerino, perchè l'interazione che si può avere con un soggetto del genere non si ha neanche con il cane.
    Puntualizzo che ho anche un cane da 13 anni ed è anche lei nel mio cuore, con lei non servono le parole, ma solo con uno sguardo ci capiamo.
    Condivido con chi ha coniato la frase: Più conosco gli uomini e più mi affeziono alle bestie.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    L'intelligenza non si dovrebbe mai semplificare ad una sola cosa, l'intelligenza si manifesta sotto varie forme e per questo che talvolta delle persone che consideriamo "meno dotate" ci stupiscono; Leonardo da Vinci per esempio era un genio indiscusso, ecco, adesso ci credereste se vi dicessi che in matematica era totalmente asino?? Meglio dunque parlare di intelligenze al plurale. In questo caso si parla di animali, ma sappiate che i semplici polpi che mangiate nelle insalate di mare, sono degli animali estremamente intelligenti, e parliamo di Molluschi! E le galline dove le mettiamo? Per non parlare delle capre che a mio dire sono anche più sveglie dei cani in molti casi.

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    L'intelligenza non si dovrebbe mai semplificare ad una sola cosa, l'intelligenza si manifesta sotto varie forme e per questo che talvolta delle persone che consideriamo "meno dotate" ci stupiscono; Leonardo da Vinci per esempio era un genio indiscusso, ecco, adesso ci credereste se vi dicessi che in matematica era totalmente asino?? Meglio dunque parlare di intelligenze al plurale. In questo caso si parla di animali, ma sappiate che i semplici polpi che mangiate nelle insalate di mare, sono degli animali estremamente intelligenti, e parliamo di Molluschi! E le galline dove le mettiamo? Per non parlare delle capre che a mio dire sono anche più sveglie dei cani in molti casi.
    Quindi?:confused:
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da MAV72 Visualizza il messaggio
    Quindi?:confused:
    Quindi cosa? Ma più palese di così.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi