Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Grit sì o grit no?

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Aggiornamento: da un paio di settimane sto usando come lettiera, sempre senza griglia, dei pellet di segatura. Li ho comprati in un negozio per animali ma sono identici a quelli per le stufe che si trovano dei centri di bricolage, privi per definizione di sostanze chimiche tossiche proprio perchè da bruciare all'interno delle abitazioni. Perfetti, assorbono bene, non vengono ingeriti e sono molto economici. Da provare, ve li consiglio!
    Altro consiglio: attenti al tutolo di mais se non usate griglie di separazione, io non l'ho mai provato ma un amico che alleva mi ha detto che quello sì che viene mangiucchiato in gran quantità e può causare gravi blocchi. Certo che trovare una lettiera adatta si è rivelato un lavoraccio, molto più difficile del previsto :D spero di aver risolto definitivamente..

  2. #12
    Junior Member

    L'avatar di BrotherSister
    Registrato dal
    14-01-09
    residenza
    Parco Naturale Cavriglia
    Messaggi
    29

    Ciao a tutti
    io fino ad una settimana fà davo questa miscela di semi e conchiglie(foto) la conoscete? ci sono dei bei semi ma alcuni non li riconosco? e voi?
    Ne lasciavo un po in una mangiatoia ma I cocoriti, che la consumavano regolarmente mi parevano un po gonfi nel petto come si vede dalla foto, perciò l' ho tolta.
    Dopo una settimana senza sembrano un pò meno, anzi quasi per niente gonfi in petto.
    A voi, nella foto come vi sembrano?
    Ho deciso di non darglielo più visto i pro e i contro, con osso di seppia e sali, ma quei bei semi?
    Gli mancheranno?
    Ciao
    Non sono nessuno per giudicare so soltanto che ho una innata antipatia per i censori

  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Ciao! Nelle foto che hai postato io riconosco semi di scagliola, miglio rosso, lino, canapa e sorgo. Di questi le mie cocorite gradiscono solo i primi due quindi a mio parere non ci perdi niente a non somministrare questo misto grit + semi, anzi ci guadagni soltanto in salute dei tuoi pappagalli come puoi leggere in tutte le discussioni in cui si sconsiglia la somministrazione di gusci d'ostrica macinati. Fornisci un buon misto di semi per cocorite, misto semi per canarini (per la scagliola), pastoncino e/o biscotto all'uovo, osso di seppia, mattonella rosa per lo iodio e i minerali solubili e secondo me sei a posto

    Riguardo al gonfiore nel petto personalmente credo sia solo segno di alimentazione abbondante.. forse fornisci molta verdura, magari umida? Se fermenta gonfia. Le feci sono normali?

  4. #14
    Junior Member

    L'avatar di BrotherSister
    Registrato dal
    14-01-09
    residenza
    Parco Naturale Cavriglia
    Messaggi
    29

    Ciao BeppeMN e grazie per la risposta
    In effetti ho smesso di darglielo anche perchè ho letto in giro dei benefici/danni.
    Nel frattempo sto provando a dargli solo i semi contenuti nella miscela, separati per specie, in giorni diversi per vedere quali gradiscono e quali no, poi semmai posterò i risultati.

    Le feci sono normali e la verdura ora nell'orto ne ho poca perciò poca anche per loro comunque come dicevo dopo aver smesso di dare il grit il petto è tornato nella "norma", almeno a me sembra così, è la prima volta che allevo ondulati, perciò vado a occhio.
    Ciao
    Non sono nessuno per giudicare so soltanto che ho una innata antipatia per i censori

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di conny

    L'avatar di conny
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Villanuova sul clisi
    Messaggi
    442

    Leggo solo ora questo post e volevo avvisare Giuseppe Briguglio di non utilizzare i pellet per le stufe perchè Tantissime ditte anche se non riportato sulla confezione per facilitare la compressione e l'estrusione dei pelle dalla macchina aggiungono dei derivati del petrolio . Mio padre è un falegname e da quattro anni produce pellet e prima di acquistare la macchina è andato a visitare diversi produttori e ha notato questa cosa.


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Asti80


    Registrato dal
    14-09-08
    residenza
    Asti
    Messaggi
    785

    Grazie 1000 Conny!! Guarda l'ho usato solo per un paio di mesi poi dopo le notizie sui pellet confezionati con legname bielorusso potenzialmente radioattivo sono passato al trinciato di faggio e mi trovo benissimo, lo consiglio a tutti! ::-°°-

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. grit
    Da ivan77 nel forum Alimentazione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 24-11-09, 20: 00
  2. Grit
    Da Bubi nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-03-09, 07: 23
  3. grit o non grit
    Da bruno peri nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04-03-09, 11: 11
  4. Perchè il Grit...
    Da marco cotti nel forum Alimentazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-10-08, 14: 00
  5. grit per i lucherini...
    Da Diegorr nel forum Lucherino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31-05-08, 19: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi