Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 12 di 12
primaprima ... 2 8 9 10 11 12
Visualizzazione dei risultati da 111 a 116 su 116

Discussione: I miei ondulati

  1. #111
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    L'ossidazione penso dipenda anche dal fattore scurente, ho anche notato che sui grigi è ancora più evidente.
    Di ala grigia erano 15 mi sembra, tendenzialmente la maggior parte azzurri e verdi chiaro.
    L'alagrigia è una mutazione affascinante per me, e quest'anno ho anche in progetto una coppia Cobalto x Malva. Poi per pura passione ho anche una coppia di white che mi ha dato già 5 piccoli.
    I white e gli yellow sono ottimi per migliorare albini e lutini,anche di questo ne abbiamo ampiamente parlato, ma i nati ino di queste coppie,per esperienza personale, non vanno bene da accoppiare con i corpo chiaro.Infatti i nati CB presentano il tipico difetto di demelinizzazione sulle ali. E' piò o meno,sempre parere personale, come l'opalino per i perlati.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  2. #112
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non dobbiamo mai dimenticare che negli alagrigia è prevista anche una forte diluizione del colore del corpo, per cui quelli che alla vista possono sembrare dei verdi chiaro o azzurri in effetti sono dei verdi scuri e dei blu cobalto, se la base di colore non ha alcun fattore scurente allora i soggetti dovrebbero presentare un colore del corpo veramente tenue, molto simile a quello dei "diluiti".
    Se posso darti un suggerimento, prova a selezionare gli alagrigia grigio_verdi, vedrai quanto risalteranno tutte le caratteristiche della mutazione.
    Scusate lo sfogo di "nostalgico orgoglio personale", ma sono andato a ripescare le foto di un mio "vecchio" campioncino del 2010:


    era un pò stressato dal flash e dai giorni di esposizione.

    ma il colore si vede abbastanza bene, anche se dal vivo rende di più.

    E' ancora in attività e sforna tanti bei alagrigia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #113
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da pangiagio Visualizza il messaggio
    Grazie Leo!!!! Mi fa piacere che vada tutto bene e sopratutto ch e sei rimasto contento delle scelte. Presto verrò a trovarti, magari con qualche clearbody e aspetto qualche tua albina per la prossima stagione
    Volentieri, aspetto te ed i corpo chiaro! Se tutto va bene, dalle coppie che ho formato dovrei avere parecchi albini ed anche lutini...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #114
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Bel soggetto Fabio,sicuramente ci stava qualche punticinoi in più!!!
    Per chi non ha l'occhio allenato,non allevando queste mutazioni diluite, ma anche i clearbody,fallow....pPenso che il miglior modo per capire di che colore si tatti è quella di guardarli in prossimità del codrione,che solitamente è quasi di uguale coloredell' originale.
    Sai Fabio, faccio veramente fatica a trovare in generale i grigioverdi e i grigi. Infatti era mia intenzione inserirli nei perlati e cannella.Per adesso ho solo due novelli GV presi a Reggio,vediamo come crescono....
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  5. #115
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie Gianni, ma credo che i 90 punti presi in quella occasione fossero più che sufficienti, d'altronde era ancora novello (7 mesi) e il disegno era ancora un pò frammentato, così come il portamento non era certo quello di un maschio adulto, non increstava le piume della fronte, e anche lo stacco sulla nuca non era molto evidente.
    Ora che è adulto è molto più bello.

    Per quanto riguarda i grigio_verdi, mi piacciono molto, i comuni sono superbi, così come gli alagrigia e i diluiti, un pò meno gli alachiara dato che il colore del corpo risulta smorzato.
    I grigi di linea blu invece li preferisco a faccia gialla.
    Per quanto riguarda la combinazione con il fattore ala perlata, ti consiglio di puntare su soggetti con singolo o doppio fattore scurente, per esaltare il contrasto tra corpo e colore di fondo, oltre che per evitare sgradevoli sbiaditure delle orlature, e di tenere i grigi e i grigio_verdi alla larga dall'alaperlata doppio fattore, perchè al contrario di quanto avviene negli Ino il grigio "sporca".

    Per i cannella ne abbiamo già parlato, il contrasto tra le tonalità, fredde del corpo e calde del disegno nocciola, creano un effetto molto gradevole.

    PS...chissà, per il fatto che non trovi facilmente i grigi e i grigio_verdi, magari, si può rimediare
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #116
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    ...........PS...chissà, per il fatto che non trovi facilmente i grigi e i grigio_verdi, magari, si può rimediare
    infatti non l'avevo buttata li poi tanto a caso

    L'unica grigia è in "sposa", con cinque ovette, al perlato celeste dell'ultima foto, vediamo come va!!!

    Ho notato anch'io che per i df sono da evitare come la peste i grigi, mentre ho avuto buoni risultati con i perlati opalini,prole df molto pulita.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

+ Rispondi
Pagina 12 di 12
primaprima ... 2 8 9 10 11 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi