Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Piccola colonia

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Piccola colonia

    Ciao ragazzi, ho sempre tenuto qualche mandarino, giusto per non farmi mancare anche loro, ma in genere formo coppie fisse. Ora, avrei una volieretta dove ospito i canarini novelli che si libererà appena formerò le coppie...vorrei fare una piccola colonia di mandarini, o meglio, ho due maschi ancestrali e tre femmine (una grigia, una bruna ed una mascherata) di taglia piccola; posso lasciare questo rapporto di sessi o dovrei procurarmi un altro maschio? La volieretta è abbastanza ampia per tutti (è autocostruita, non saprei dirvi le misure esatte, ma è lunga quasi due metri), e vorrei perciò aggiungere anche una coppia di diamanti di Bichenow che ora sono in gabbia da cova, anche per liberare quest'ultima. Ricapitolando, posso mettere due mandarini maschi, tre femmine + una coppia di Bicheno assieme? Grazie per l'aiuto, Leo
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Ciao, ti sconsiglio i bichenow. Per i diamantini dovrebbe esserci un terzo maschio nidi a cestino o a cassetta anche se sono di taglia piccola.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Leo secondo me non ci sono problemi di questo tipo di convivenza!! per mia esperienza anche breve i bichenow con i gould non avevano problemi e so anche di cristian da Gabicce che li ha allevati in purezza in una voliera (i bichenow!!)

    Forse è bene procurarsi un terzo maschio giusto perchè la 3° femmina non disturbi eventuali cove!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ok, allora mi procurerò un terzo maschio. Sì Luca, ora gli esotici sono tutti assieme in una voliera più grossa (passeri del Giappone, mandarini, Gould, bichenow e anche due neophema) e non c'è nessun problema di convivenza, perciò voglio provare a far convivere queste due specie anche per le cove, visto che mi sembrano molto simili...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quella che ora appare come una situazione di pacifica convivenza, potrebbe essere scombussolata dai nidi.
    Il problema con i Bichenow è che potrebbero subire le angherie dei DM, che sono dei veri usurpatori di nidi.
    Sarebbe meglio se gli individui che andranno a comporre la colonia venissero introdotti tutti contemporaneamente nella voliera che li ospiterà, se mancano ancora elementi meglio tenere separati maschi e femmine, e poi riunirli al momento opportuno. Nel tuo caso, per dare loro un leggero vantaggio territoriale, introdurrei per primi i timidi Bichenow nella nuova sistemazione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ok, grazie del consiglio Fabio...faro così, speriamo bene, altrimenti torno alle gabbie da cova.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi