Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: psittacula krameri manillenis

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    psittacula krameri manillenis

    ciao a tutti, ho notato che in questo forum non molti parlano di questo bellissimo pappagallo, ed ho notato che non c'è neanche una scheda su di esso in questa sezione.............perciò mi chiedevo: è poco allevato??? se si per quale motivo??? a mio parere dovrebbe essere uno dei più allevati, sia per il suo numero di mutazioni che per il fatto che non ha bisogno di cites.............perchè non fare una scheda che potrà essere utile a molti???

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    ma ti riferisci al collare?
    manillensis non so che sottogenere sia, ma il krameri è il collare..
    beh io ho visto diverse volte parlare di questi pappagalli cioè, esistono tantissimi pappagalli non allevati e della quale non si parla, boh prendi ad esempio i kakariki, sono senza cites ma se ne parla poco..
    secondo me il collare è poco allevato perchè richiede delle grandi voliere, è un ottimo volatore il collare, perciò in gabbia non sta proprio benissimo... in gabbia rischia anche di rovinasi la coda.. cioè, lunghezza complessiva, coda compresa, è 40 cm...
    inoltre prima che appaia dimorfismo sessuale bisogna aspettare 3 anni..
    forse sono questi i motivi per cui sono preferiti altri pappagalli, boh, rimane il fatto che il krameri è un pappagallo magnifico, uno dei miei sogni



    RAE 0316

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    ciao lollo, si, il krameri krameri è il collare africano, quello con il becco nero, poco diffuso, metre il krameri manillenis è la sottospecie indiana (becco rosso), quella comunemente in commercio.............io non vedo il perchè non si possa allevare, anche il prezzo mi sembra accessibile, è vero che è abbastanza grande, però non tanto quanto un'ara!!!! XD.
    una voliera di 2m di larghezza dovrebbe essere sufficiente.....................c'è qualcuno che li alleva in modo da confermarci quello che stiamo dicendo???

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao pietro, ti posso confermare che il collare è una delle specie più allevate! discorso diverso è se vogliamo tener presente solo chi lo alleva nella maniera corretta (mi riferisco ovviamente alla dimensione minima del gabbione/voliera) . . . comunque sia, credo che la scheda non sia stata ancora fatto non perché si tratta di una specie poco allevata, ma semplicemente perché per farla ci vuole del tempo da poterci dedicare.. e con la nascita della FEO e quant'altro avranno sicuramente avuto un gran da fare.. ma sono convinto che appena avranno un attimo la pubblicheranno

    Ps. io gli allevo
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    ciao vincenzo, riguardo all'allevamento, non c'è ombra di dubbio che sia molto allevato, però io intendevo dire perchè non se ne parla qui sulla FEO, volevo sapere se non si parla magari perchè non c'è nessuno che li ha e li alleva con successo, o magari perchè in quanto è facile da allevare non c'è niente da dire (non penso perchè altrimeti non ci sarebbe neanche la sezione sugli ondulati XD)..............ps: quante coppie hai??? che mutazioni???

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    beh io lo ritengo un pappagallo FANTASTICO e penso che se un giorno potrò avere dello spazio per tenere pappagalli più grandi, una coppia è come minimo assicurata...
    poi se vai nella sezione pappagalli asiatici in realtà ce ne sono di discussioni al riguardo..
    ricordo comunque, che nonostante il prezzo e il fatto che non è in cites, per lui ci vogliono comunque delle voliere belle grandi...
    forse è perchè se uno ha delle voliere grandi, magari pensa di abitarle con specie più "stuzzicanti" (per esempio i lori, o magari altri psitaccula tipo testa di prugna) piuttosto che i collari, boh..
    comunque non penso proprio siano poco allevati..



    RAE 0316

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    anche secondo me è uno dei pappagalli più belli, e forse il fatto che spinge gli allevatori ad usare voliere di 2,5m (lexicon of parrots) li spinge ad acquistare specie più particolari..............

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    eh infatti..
    però dipende eh, conosco chi ha voliere piene..



    RAE 0316

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao, non è vero che qui sul forum non sene parla mai, in realtà se cerchi è piena di discussioni al riguardo! personalmente conosco amici allevatori che si sono specializzati (o quasi) nell'allevamento esclusivo di questa specie sia nella ancestrale che nelle sue varie mutazioni . . . io personalmente al momento mi sono rimasto una sola coppia, composta da maschio ancestrale x femmina grigia, che questa stagione è riuscita ad allevarmi con successo 7 splendidi pulli
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pietro 96

    L'avatar di pietro 96
    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    copertino
    Messaggi
    2,101

    complimenti peri 7 pulli!!!! io intendo dire che non se ne parla come allevamento riproduzione o alimentazione ecc, ma come mutazioni o altro che mi sembra più superfluo (anche se non da sottovalutare)!!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi