Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: piumaggio ruficauda

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    piumaggio ruficauda

    Salve vi scrivo per sapere se anche i vostri ruficauda hanno un piumaggio che si rovina facilmente come quello dei miei.
    nei giorni seguenti ho osservato un deterioramento del piumaggio di una coppia di questi uccelli,la femmina corteggiata dal maschio in particolare ha le penne caudali ed alcune piume dell'alto petto molto rovinate se non mancanti,nonm riesco a capire però se si tratta solo di animali che sono andati in estro ho di una muta che si è protratta.Premetto che non ricevono luce artificiale e la temperatura della stanza oscilla tra i 16 e gli otto gradi.Il resto del piumaggio rimane attillato ed in ottimo stato e i soggetti sembrano in ottima forma.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si, ti confermo che hanno un piumaggio piuttosto delicato, ma più che vere e proprie mancanze, nei miei, riscontro spesso un eccessivo deterioramento delle penne, timoniere e remiganti.
    Inoltre, basta un minimo sbalzo di temperatura per indurli alla muta, più di loro solo i Diamanti Pappagallo, ma a parte questa fragilità di piumaggio sono uccellini abbastanza robusti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    grazie per la risposta fabio,metterei loro il bagnetto visto che mi sembrano gradire l'acqua ma ho paura per la temperatura,un saluto.

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    IL bagnetto puoi metterlo senza problemi, magari evita di metterlo nel tardo pomeriggio, cosi hanno tutto il tempo per asciugarsi bene prima della notte
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Metti il bagnetto nei giorni più caldi, e come dice Carlo, meglio la mattina così hanno più tempo per asciugarsi.
    Ovviamente evita le correnti d'aria quando sono bagnati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi