Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Uova parrocchetti dal collare gettate dal nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di B.Gian


    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    21

    Uova parrocchetti dal collare gettate dal nido

    Le mie tre coppie di collari sono perennemente in preparazione da circa quattro mesi, sono già arrivate alla seconda deposizione, ma tutte le volte finiscono col buttare le uova fuori dal nido.
    Non è che sto sbagliando qualcosa?
    Le tre coppie sono già esperte dall'anno scorso, quando hanno riprodotto tutte e tre con successo un totale di 10 pulli.
    Come alimentazione sto fornendo misto per colombi bollito, estrusi per grandi pappagalli, pastone proteico e settimanalmente uovo sodo e, prima che deponessero, tarme della farina.
    Sono alloggiate in voliere esterne da 4metri x 1, riparate dalle correnti e con un impianto doccia sotto il tetto.
    Che posso fare?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La tecnica nutrizionale che hai adottato mi pare assolutamente adatta, come altresì idonei si rivelano gli alloggi e la collocazione delle voliere; i discreti risultati ottenuti durante lo scorso anno confermano le ottime condizioni in cui i tuoi animali vengono mantenuti.

    Le cause degli attuali insuccessi, considerata la contemporanea reazione di tutte le coppie, potranno essere attribuite a paramenti ambientali sfavorevoli ed alterazioni stagionali che hanno comportato notevoli scompensi ormonali nei riproduttori.
    Del resto, è da notare come numerosi allevatori di Psittacula abbiano riscontrato le stesse problematiche durante la stagione in corso.

    L'inverno troppo breve e la primavera poco piovosa hanno influito negativamente sulle prestazioni riproduttive degli animali; solo gli individui più esperti e rodati si sono rivelati in grado di generare prole soddisfacente.

    Sfruttando la presenza degli impianti doccia sulle voliere, avresti potuto contrastare, forse in maniera irrilevante, i parametri ambientali svantaggiosi.
    Per ora non ti resta altro che preparare i soggetti con maggiore attenzione, in attesa del prossimo anno, lasciando i nidi negli alloggi fino al termine dell'estate.
    Ultima modifica di Luca Marani; 18-05-16 a 08: 49
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Anch'io ho avuto lo stesso problema: un solo piccolo nato ed alla seconda deposizione tutt'e le uova sono state mangiate.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di B.Gian


    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    21

    Ora che faccio?
    Il nido lo lascio ancora un po', ma continuo a cercare di mandarli in estro?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Durante la muta e il riposo estivo sono solito somministrare, rigorosamente ogni giorno: 20% misto legumi e cereali bollito, 10% semi secchi, 10% semi germinati, 10% alimenti "selvatici" e pastone morbido, 10% frutta e verdura, 40% estrusi formula ""Mantenimento"".

    In pratica, la modifica che apporto al regime alimentare durante la muta, riguarda la diminuzione del tasso proteico e l'aumento in percentuale dei cibi freschi e acquosi.
    A seconda delle esigenze dei soggetti, inoltre, aggiusto l'alimentazione somministrando piccole porzioni di pastone morbido (ricco di acidi grassi e utile per migliorare il piumaggio), pannocchie di mais immaturo, bacche di vario genere ed altri prodotti di panificio.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Sicuro che le tre coppie non si disturbino a vicenda?
    Le voliere sono in contatto visivo?

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di B.Gian


    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    21

    No, non sono in contatto visivo. Del resto i soggetti hanno riprodotto tranquillamente l'anno scorso.
    Ringrazio Luca Marani per la spiegazione e incrocio le dita per l'anno prossimo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi