Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Allevamento in colonia

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    ti dico questo non perchè l'ho letto da qualche parte ma perchè l'ho provato direttamente, anche con pappagalli di taglia più grande...
    l'allevamento in colonia mi affascina molto e ne ho fatto oggetto di studio, pertanto ti riporto le MIE ESPERIENZE DIRETTE...
    sono a disposizione per qualsiasi altro tuo dubbio o domanda a rigurdo.
    Benissimo...allora tu diventerai il mio consulente per quanto riguarda le colonie...
    Ma allora quando mi consigli di inserire le coppie? Se le inserisco a novembre e ci metto i nidi subito non è che fanno qualche covata invernale indesiderata?
    E poi...non posso mai togliere i nidi seguendo il tuo ragionamento e così faranno covate su covate...e non mi pare il caso....
    Cosa midici a proposito di questo?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Volevo ribadire un concetto importante già sottolineato in una vecchia discussione dove si parlava di esperienze negative con l'allevamento in colonia di 2 coppie di Roseicollis. Wessel specificava che l'allevamento degli inseparabili deve essere per coppia singola o in colonia con almeno 3 coppie o +, MAI solo 2 coppie.
    Se la tua voliera non ti permette di inserire almeno 3 coppie, probabilmente la soluzione migliore è dividerla in modo da ottenere 2 volierette singole.

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Quote Originariamente inviata da riccardo russo Visualizza il messaggio
    Volevo ribadire un concetto importante già sottolineato in una vecchia discussione dove si parlava di esperienze negative con l'allevamento in colonia di 2 coppie di Roseicollis. Wessel specificava che l'allevamento degli inseparabili deve essere per coppia singola o in colonia con almeno 3 coppie o +, MAI solo 2 coppie.
    Se la tua voliera non ti permette di inserire almeno 3 coppie, probabilmente la soluzione migliore è dividerla in modo da ottenere 2 volierette singole.
    Ok...ho capito...ma non ho capito...--==°°
    Con due coppie dici che si farebbe fatica ad avere dei risultati o che si ammazzerebbero? Strana, veramente strana questa cosa...
    Ma è così anche per gli altri uccelli o è una regola valida solo per gli inseparabili?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Ma è così anche per gli altri uccelli o è una regola valida solo per gli inseparabili?
    E' valida anche per altri pappagalli...come ti ho spiegato nei post precedenti è legato alla formazione delle gerarchie...
    E' un pò come i bambini che giocano:
    in due bisticciano come matti, in tre o più iniziano a trovare compromessi quali il "voto", l'impossibilità di suddividersi il "territorio di gioco" e tante altre cose... l'esempio non è forse troppo calzante ma rende l'idea!

    comunque, come dice anche l'amico Riccardo, fare una colonia con due coppie è un pò un controsenso...io sinceramente mi sono ritrovato più di una volta con due coppie ad allevare in colonia, ma in ogni caso ero sempre partito da un numero maggiore di coppiee poi per un motivo o per un altro sono rimaste in due...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Ma allora quando mi consigli di inserire le coppie? Se le inserisco a novembre e ci metto i nidi subito non è che fanno qualche covata invernale indesiderata?
    E poi...non posso mai togliere i nidi seguendo il tuo ragionamento e così faranno covate su covate...e non mi pare il caso....
    Cosa midici a proposito di questo?

    Grazie mille per la spiegazione....mi puoi rispondere anche a questa domanda per favore? In fondo sei il mio consulente coloniale e quindi è tuo dovere... scherzi a parte...grazie dell'interessamento....::-°°-
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Ma allora quando mi consigli di inserire le coppie? Se le inserisco a novembre e ci metto i nidi subito non è che fanno qualche covata invernale indesiderata?
    E poi...non posso mai togliere i nidi seguendo il tuo ragionamento e così faranno covate su covate...e non mi pare il caso....
    Cosa midici a proposito di questo?-
    Le covate invernali è consigliabile evitarle, pertanto ti consiglio di mettere i nidi verso febbraio.

    Il discorso delle covate consecutive è uno dei problemi principali dell'allevamento in colonia, io lo risolvo con una maniera poco ortodossa ma che funziona: poco prima della fine dello svezzamento dei piccoli, rimuovo la coppia con l'intera prole verso la fine dello svezzamento dalla voliera e faccio completare loro lo svezzamento dei piccoli in una gabbia singola, priva di nido...poi ripongo le coppie in colonia una volta svezzata la pole!
    ...in alcuni casi sono stato più fortunato, ho avuto infatti coppie che, come dei buoni orologi svizzeri, hanno riprodotto di pari passo, a quel punto ho rimosso contemporaneamente i nidi a tutti!!

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la spiegazione....mi puoi rispondere anche a questa domanda per favore? In fondo sei il mio consulente coloniale e quindi è tuo dovere... scherzi a parte...grazie dell'interessamento....::-°°-
    Mi fa piacere di essere il tuo consulente "coloniale!!" sempre a disposizione![[]]^
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. allevamento ....bho????
    Da Arturo nel forum Allevamenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-02-09, 22: 08
  2. allevamento in colonia crocieri
    Da fibozeta nel forum Crociere
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-02-09, 10: 01
  3. allevamento in colonia
    Da Giuliano nel forum Canarini di colore
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 24-07-08, 16: 41
  4. A. Roseicollis in colonia
    Da Luca ZZ. nel forum Psittaciformi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 14-06-08, 21: 32
  5. Calopsitti in colonia
    Da Luca ZZ. nel forum Psittaciformi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-06-08, 13: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi