Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Intenso x Intenso

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Intenso x Intenso

    Ho sentito più volte allevatori praticare questo tipo di accoppiamento, Intenso x Intenso, non ho capito bene però a ke pro.....cmq vorrei provarci a vedere cosa si tira fuori questa stagione con una coppia di gialli......
    Qualcuno di voi sa spiegarmi meglio il motivo di quest'accoppiamento???...e se è una cosa logica da fare????

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    intenso x intenso

    Questo accoppiamento si puo' effettuare x diversi motivi ,uno puo'essere x inserire un doppio intensivo x migliorare il lipocromo in un ceppo che sta perdendo lucentezza ,un' altro accorciare il piumaggio che e' diventato scomposto e lungo ,oppure il motivo che vedo in molti allevamenti e' quello di produrre una grande quantita' di intensi ,dato che un DOPPIO INTENSO generera' solamente INTENSI accoppiato sia a brinate che a mosaico ,a livello espositivo e' molto meno difficile fare un intenso che un brinato o un mosaico e anche da cedere i soggetti intensi sono piu' valorizzati e di conseguenza piu' commerciabili .

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Grazie della risposta Sergio....a tal proposito vorrei chiedere un altra mia curiosità, cioè......accoppiare brinato x brinato non si fà mai perkè per quanto ne sò può esasperare la brinatura e dare fuori delle vere e proprie makkie bianke sul mantello....
    vorrei sapere se qualcuno di voi ha praticato di questi accoppiamenti e cosa ha ottenuto....
    Proverò quest'anno con i Rossi un accoppiamento del genere Brinato x Brinato, giusto per rompere gli skemi, vediamo cosa ne tiro fuori.

  4. #4
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Nando Parrinello

    L'avatar di Nando Parrinello
    Registrato dal
    22-01-08
    residenza
    PALERMO
    Messaggi
    260

    brinato per brinato ...... MAI

    Quote Originariamente inviata da nuk Visualizza il messaggio
    Proverò quest'anno con i Rossi un accoppiamento del genere Brinato x Brinato, giusto per rompere gli skemi, vediamo cosa ne tiro fuori.
    Io ti consiglio di non provare questo tipo di accoppiamento perchè potresti andare incontro ai famosi lumps delle penne ed inoltre non miglioreresti niente. Se non puoi fare intenso x brinato prova intenso x intenso o intenso x mosaico. (ovviamente solo se stiamo parlando di neri o bruni). Ciao.-

    Nando Parrinello
    RNA FOI 115R
    Allevare è proteggere

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    brinato x brinato

    Brinato x brinato e' un accoppiamento che si effettua se si vuole aumentare la taglia , si praticava specialmente nei canarini di forma e posizione come NORWICH , LANCASHIRE purtroppo c'e anche il rovescio della medaglia che consiste nell'avere nel tempo soggetti si piu' grandi dimensioni ma con piumaggi scomposti e troppo abbondanti con la possibilita' di vedere spuntare le cisti del piumaggio (lumps).][*^^][*^^][*^^][*^^][*^^][*^^

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di m.motta

    L'avatar di m.motta
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Cornate D'Adda
    Messaggi
    75

    Sergio ricordati della promessa che mi avevi fatto.
    Massimiliano Motta
    30HM (A.O.M. Monza)

    http://www.canarypassion.it

  7. #7
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    20-01-08
    Messaggi
    116

    stai attento anke cn intensoxintenso xkè può portare a riduzione della taglia e anke del piumaggio,se portato all'esasperazione provoca vere e proprie zone nude (solitamentenuca e cosce) sui soggetti .
    X brinato x brinato come gia hanno detto gli altri si ottengono piumaggi troppo abbondanti e una perdita di lucentezza nei colori

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    nuk ricorda sempre, comunque che l'intenso è portatore di brinato, quindi è possibile che da un accoppiamento intenso x intenso escano dei brinati, solitamente da scartare, mentre il brinato nn e portetore di intenso
    quindi tutta la prole sarà eccessivamente brinata e inutilizzabile.






    saluti
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    ok capito....siete stati chiarissimi.....niente brinato x brinato...
    Grazie a tutti.
    ((/]]]]

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di oscar999


    Registrato dal
    28-12-07
    residenza
    verderio sup. lecco
    Messaggi
    4

    io ho gia fatto tutti e due gli accoppiamenti..intensoxintenso...mi serve x fare intensi..nascono 25% di doppi intensi..50% intensi normali..25%brinati..scarto i brinati uso i doppi intensi solo con femmine brinate che provengono da coppia classica.. intx bri x questa tipo di accoppiamento uso maschi e femmine molto grossi con testa grossa e petto ampio...brinatox brinato mi serve x fare brinati con brinatura omogenea su tutto il corpo.. x questa coppia uso una femmina con piumaggio corto e un maschio semi intenso..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. agata giallo intenso
    Da Sergio Ciriminna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-05-09, 12: 47
  2. Intenso X Brinato
    Da FANO+ nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 07-09-08, 20: 17
  3. Intenso x Mosaico per migliorare l'intenso
    Da Agata Pastello Giallo nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-03-08, 08: 54
  4. rosso intenso x mosaico
    Da pietro alessio di maria nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-12-07, 21: 37
  5. giallo intenso
    Da gilberto novel nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-11-07, 09: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi