Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: malattia o vecchiaia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    malattia o vecchiaia

    chiedo un parere ai più esperti... ho una coppia di canarini gialli di 5 anni, da 2 mesi noto che il maschio fa fatica a stare sui posatoi, ci va solo se costretto, per il resto preferisce stare sul fondo della gabbia. A vista sembra normale, ma quando sta sui posatoi è instabile e ondeggia col dietro sulla posizione. Secondo voi è sintomo di malattia oppure è solo vecchiaia? (chiedo perchè all'inizio avevo dato la colpa alla vecchiaia, ma ora un novello del 2016 in un altra gabbia sembra iniziare ad essere instabile sulle zampe....)

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Un canarino a cinque anni diciamo che comincia ad essere anzianotto ma non ancora vecchio...
    L'instabilità e la mancanza di equilibrio non è una malattia di vecchiaia... Prendilo in mano e controlla la magrezza, lo sterno (se è ""a lama di coltello"") l'addome e le zampe.

    Quote Originariamente inviata da denny14 Visualizza il messaggio
    ..... ma ora un novello del 2016 in un altra gabbia sembra iniziare ad essere instabile sulle zampe....)
    Come vedi ti sei dato la risposta da solo.
    Prova a controllare l'alimentazione, la posizione delle gabbie con eventuali correnti o spifferi d'aria, l'umidità e tutto ciò che può arrecare ad entrambi questi fastidi poichè non si può ipotizzare che due diversi animali soffrano della stessa patologia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    grazie Paride

    dunque, il maschio è con me da 5 anni, ma non so quanto tempo avesse al momento dell'acquisto....escluderei carenze alimentari (hanno pastoncino, vitamine e miscela di semi)..il novello poi (non imparentato ma figlio di altra coppia) è all'interno in vano scale senza spifferi d'aria o freddo eccessivo...

    tu quindi escludi malattie e ritieni che il comportamento è solo sintomo di carenze alimentari? io proprio non riesco a trovare una spiegazione, per questo ho chiesto il parere di altri...

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Il fatto per lo meno strano è che due soggetti diversi per età, per collocazione gabbie e non imparentati tra loro possano avere problemi piuttosto "simili".
    Ecco perchè ti ho detto di prenderli e controllare meglio poichè a volte le piume possono ingannare l'occhio assumendo un bel volume ma poi in effetti l'animale potrebbe essere dimagrito.

    Si, una causa ci deve pur essere e non ti nascondo che ho pensato a delle carenze alimentari.
    Hai controllato se il pastoncino è diventato avariato per altre cause (magari per l'umidità) oppure se il mix semi è ammuffito o ha degli insetti o se questi insetti hanno deposto nel composto?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    grazie Paride, il pastoncino ed i semi sono a posto, li cambio giornalmente, mentre l'acquisto al negozio lo faccio con cadenza mensile circa- non ho problemi di cattiva conservazione
    visto che hai parlato di petto a lama di coltello mi viene il dubbio sulla coccidiosi....come faccio a capire se può essere questa la causa (evitando in un primo tempo di andare dal veteinario)? Però ripeto che non sono smagriti e mangiano a volontà...
    (avevo pensato alla vecchiaia perchè l'instabilità sulle zampe del canarino giallo mi ricorda il tremore alle zampe che aveva il cane lupo di un mio amico che per vecchiaia aveva manifestato problemi alla schiena che ne compromettevano la stabilità sulle zampe posteriori.....)

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Non mi riferivo alla somministrazione giornaliera ma direttamente alla confezione.
    Noi cerchiamo sempre di evitare il proliferarsi di muffe e di batteri ma - a volte - ci culliamo sul prodotto per così dire " fresco" acquistato mensilmente.

    La coccidiosi potresti pure rilevarla dalle deiezione dei soggetti ma ci vuole un occhio esperto....

    A questo punto, considerato che pensi alla coccidiosi e sapendo che può allargarsi a tutti i soggetti, ti suggerirei di fare ad entrambi i soggetti interessati, un esame delle feci o coprologico; da questo semplice esame, se c'è qualcosa, salterà fuori. Te lo avrei proposto per esclusione, una volta accertata l'integrità dell'alimentazione fornita ed, a ragion dei fatti, è un esamino mediante il quale potrai scoprire le condizioni dei tuoi animaletti.

    L'esame “coprologico per arricchimento e flottazione” serve per trovare i parassiti più grandi come: ascaridi, ossiuridi, capillare, tenie, coccidi, ed inoltre - attraverso esami specifici fatti al microscopio - si possono scorgere anche: funghi, lieviti (come Candida), batteri (come E.Coli, Salmonella, Stafilococchi, Streptococchi, Clostridi, …).

    Sempre dalle deiezioni, se fresche e raccolte in sterilità, è possibile stabilire i farmaci più efficaci con l’antibiogramma ed il micogramma.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di denny14

    L'avatar di denny14
    Registrato dal
    18-02-16
    residenza
    como
    Messaggi
    30

    grazie Paride...confermo che il mangime non presenta segni di deterioramento, quindi escludo questa causa

    farò fare l'esame delle feci al canarino giallo.. sperando almeno di individuare la causa del problema

    ho controllato meglio il novello...stamattina con la pila prima di uscire di casa...mi sembra che abbia qualche problema alla zampa sinistra, che appoggia con fatica, e inoltre la sera lo vedo che dorme sul trespolo ma il mattino lo trovo sempre sul fondo della gabbia... La zampa è integra, non vorrei che abbia qualche problema a livello dell'anca, come faccio ad accertarmene, ed in caso cosa potrei fare?

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Con una pezzuola inumidita con dell'acqua ossigenata puoi togliere tutte le impurità dalla zampetta, magari ha qualche pezzettino di buccia di un seme che gli si è conficcato.
    Inoltre puoi inumidire la zampetta sempre con l'acqua ossigenata e se esiste qualche lesioncina o qualche taglietto te ne accorgerai subito dall'effervescenza che produce.

    Per il problema a livello anca..... esistono le radiografie.......
    ma puoi comunque prenderlo e vedere di articolare la zampetta con lentezza e delicatezza; se ha del fastidio o del dolore te ne accorgerai subito dalla sua reazione.

    Considerando ciò che dici e cioè
    la sera lo vedo che dorme sul trespolo ma il mattino lo trovo sempre sul fondo della gabbia...
    si può ipotizzare il fatto che durante la notte possa essere spaventato? Forse svolazzando a causa della paura (rumori o luce improvvisa, cani che abbaiano o altri disturbi) ha preso qualche traunma alla zampa ed adesso è dolorante?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi