Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Perche' non depongono

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Perche' non depongono

    Salve a tutti,una domanda come è possibile che di 2 coppie nessuna voglia degnarsi di fare uova.Che cosa succede non gli faccio mancare niente e stanno belli tranquilli amoreggiando ma niente uova,le visite al nido ci sono e vi sostano anche del tempo dentro come mai,che succede,che devo fare?Le coppie sono insieme da marzo e non vi nego che sono molto affiatati,coccole,grattini passaggio di cibo.GRAZIE.
    Ultima modifica di sonia; 31-05-21 a 12: 44
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Sonia
    gli ondulati non sono tra le specie da me allevate seppure ho avuto anche diverse specie di pappagalli di notevole pregio e di certa difficoltà nella riproduzione (come ad esempio i Bolborhynchus Lineola, i Taranta, i Fischeri, ecc.) .
    Ho imparato che questi piccoli amici volanti - per entrare in estro - hanno bisogno di avere abbondante di cibo in gabbia ed anche cibo "umido" (come gli ammollati, i germinati, il couscous, frutta, ecc.).


    Posso chiederti come li alimenti? Ovviamente oltre al loro mix di semi secchi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,tutti i giorni a rotazione verdure fresche(carota,sedano,finocchio) una volta a settimana mela e una volta lattuga o insalatina che trovo,poi se possibile certocchio(ne vanno pazzi)poi mi sono organizzata ho seminato in piccole mangiatoie da attaccare dentro il misto per canarini,come cresce 2 cm gli attacco dentro la mangiatoia e lo spolverano,chiarisco che allevo all'esterno,non fornisco semi germinati perchè ho paura per le muffe insieme al mix sempre pastoncino giallo,stanno bene amoreggiano ma non capisco.Grazie.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciò che fai tu si chiama "alimentazione di mantenimento".
    Per l'estro devi adottare un altro sistema.

    Aquista del "Mix secco colombi viaggiatori" oppure anche "Mix secco colombi" (la differenza consiste nel fatto che per i Viaggiatori - che devono sostenere il volo - è leggermente più vario e proteico) e lo metti in acqua la sera.
    La mattina lo risciacqui ben bene, lo sgoccioli e puoi somministrarlo così com'è; così anche il grano che puoi acquistare nei consorzi (o in drogheria) e li alterni.
    C'è chi lo asciuga mettendo un pò di pan grattato ma io non l'ho mai fatto.

    Se vuoi puoi unire del couscous ammollato (sai come farlo, vero?) ed anche dell'uovo sodo. Nulla vieta che puoi anche unire carota, zucchine di tutti i tipi, peperoni ed qualsiasi tipo di ortaggio se a loro gradito.

    Puoi alternarli anche con delle somministrazioni di dadini di mela gialla uniti al centocchio o se puoi raccoglierlo anche al tarassaco (sempre tagliuzzati).
    Tempo fa - se non sbaglio - ti ho suggerito anche del riso soffiato precotto con vitamina E (generalmente si utilizza per alimentazione canina).

    Ovviamente è un tipo di alimentazione quotidiana almeno fino alla deposizione e ovviamente non deve essere ""tantissima"" ma basta una normale mangiatoia.
    Nella sezione Alimentazione esistono varie delle discussioni dal titolo "Couscous" da me aperte e leggendole ne potresti trarne vantaggio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Grazie Paride,sei sempre presente,sei stato molto chiaro domattina andrò in agraria e comprerò il mix per colombi viaggiatori,mi hai dato un sacco di dritte e ne farò buon uso,a questa cosa dell'alimentazione più proteica non avevo pensato perchè ignorantemente li vedevo in buona salute,intanto grazie di nuovo e visto che non fà ancora caldo una cova la tenterei se a metà giugno non ho visto niente tolgo i nidi e se ne parla a settembre.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Sono sempre stato del parere che le foto illustrano più delle parole e quindi qualche foto dal mio repertorio:


    dadini di mela e tarassaco


    e Bolborhynchus Lineola che apprezzano


    Acrobazie del Taranta con il couscous (ovviamente con ortaggi)


    e del Roseicollis sempre con il couscous


    Taranta che si diverte con il pane duro


    Bolborhynchus alle prese con il grano ammollato


    e con queste foto vi mostro come i miei piccoli amici non hanno paura delle mani








    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,hai ragione le foto rendono meglio l'idea...però fanno venire fame!!!!!!!Anche per loro sarà come per noi l'occhio li appetisce.Te la posso dire una cosa,mi fai tanta invidia vederti con i tuoi beniamini sulle mani,penso però che loro siano già nidiate tue non puoi aver avuto la fortuna di comprarli già domestici.Mi dovrò impegnare molto ma ci voglio arrivare anche io a fare come te,infatti mi mettono ansia quando sono agitati ma non per me ma per loro.Grazie Paride di tutto,comunque avevo della zuppa di cereali secca in casa e ieri sera l'ho messa a mollo e stamani dopo il primo minuto di curiosità se la sono pappata tutta,domani uovo sodo e verdure,è un piacere vederli mangiare di gusto,(stamani ho comprato il mix colombi)buona serata a tutti.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da sonia Visualizza il messaggio
    .........Te la posso dire una cosa,mi fai tanta invidia vederti con i tuoi beniamini sulle mani,penso però che loro siano già nidiate tue non puoi aver avuto la fortuna di comprarli già domestici...
    Quando ho letto questo tuo pensiero, me ne sono affiorati mooolti altri....
    Eccone uno; quando e se ne hai voglia, puoi leggere due vecchie discussioni: la prima Bacche di ginepro dove resiste ancora qualche foto e Benvenuti al SUD da dove puoi comprendere meglio la loro provenienza....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sonia

    L'avatar di sonia
    Registrato dal
    20-12-09
    residenza
    camaiore
    Messaggi
    651

    Ciao,ho visionato i post e li consiglio a tutti di vederli, mi hai fatto emozionare molto chissà che belle sensazioni hai provato,bravo Paride,continua così sia per me che per gli altri neo allevatori sei una bellissima fonte di esperienza,quando si riesce ad emozionare le persone con foto e le parole...secondo me è una bella soddisfazione...specialmente quando si fà con il cuore,CIAO E GRAZIE.
    *- R.N.A 11 iscritta G.O.V ass.557 *-socio AODAT 023

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Sonia
    ancora niente uova ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi