Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Forpus ibrido tra coelestis e xanthops

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Forpus ibrido tra coelestis e xanthops

    Buonasera a tutti gli amici del forum, oggi a Reggio Emilia ho acquistato un maschio 2013 di Forpus xanthops da un allevatore belga.
    Appena tornato a casa mi sono reso conto che il soggetto presentava le normali dimensioni e proporzioni di un coelestis e, oltretutto, rivelava sul dorso grigio (che dovrebbe essere uniforme) qualche infiltrazione di verde.
    Perciò mi è venuto il dubbio: potrebbe trattarsi di un ibrido tra coelestis e xanthops? È mai esistito un simile tipo di animale da cattivi accoppiamenti?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Luca,
    Purtroppo temo di dover rispondere positivamente al tuo quesito, poiché il Forpus xanthops risulta ibridato con il coelestis fin dai primi albori dell'allevamento in cattività.
    Del resto, la distanza genetica tra le due specie non si presenta certo abissale e, di fatto, il pappagallino facciagialla veniva da tempo considerato come sottospecie del coelestis, seppur in differente unità tassonomica.

    Il letteratura viene ricordato l'anno 1983 come data del primo tentativo di incrocio e, per quanto concerne l'etologia di ambedue le specie, pare che tale ibridazione risulti sporadica anche allo stato selvatico, quando limitati gruppi di coelestis penetrano nel ristretto areale dei Xanthops ubicato alle pendici delle Ande.

    È importante precisare come gli ibridi di prima generazione presentino una colorazione del tutto affine al Forpus coelestis, pur presentando una maggior stazza ed imponenza di testa e becco.
    Conseguentemente, non mi pare che la descrizione del tuo soggetto NON possa corrispondere alla suddetta e - anche potendo considerare un venusto inquinamento genetico avvenuto alcune generazioni passate - mi pare un'ipotesi alquanto improbabile, in quanto dimostrerebbe struttura e portamento estremamente assimilati agli standard del facciagialla.
    Ultima modifica di Luca Marani; 22-11-16 a 15: 02
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Alla luce di quanto detto cosa mi consigli di fare?
    Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa sono andato ad acquistare

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Sicuro non si tratti di un Forpus coelestis mutato?
    In particolare, la tua descrizione potrebbe ricondurre alla mutazione fallow che, seppur presenti talune affinità di colorazione con lo Xanthops, palesa anche notevoli differenze strutturali e dimensioneali con il pappagallino faccia gialla.

    Ti riporto qualche immagine nel caso fosse possibile riscontrare qualche analogia:


    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Mi vergogno quasi ad ammettere che il soggetto in foto è praticamente identico al mio....
    Non so che dire...
    Credi che possa restituirlo?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non entro nel merito della questione, poiché elude dalle mie competenze.
    Il buon senso comune, tuttavia, suggerisce per lo meno di contattare l'allevatore - se possiedi un contatto affidabile - illustrare apertamente i tuoi dubbi e chiedere chiarimenti sull'argomento.

    Certamente non si può trascurare la lontananza geografica e la barriera linguistica che potresti riscontrare con un ornicoltore belga...
    Sottolineo inoltre che - se i tuoi sospetti si dovessero dimostrare fondati - ti ritroveresti a possedere un esemplare incluso in allegato B privo del corrispondente documento CITES, particolare che ti potrà procurare non poche grane in ambito burocratico.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Non mi pare molto semplice confondere un pappagallino faccia gialla con quel mutato!
    Non c'erano altri Xanthops in fiera, da andare ad acquistare proprio un proprio quello?

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di LucaEmilia

    L'avatar di LucaEmilia
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Emilia romagna
    Messaggi
    47

    Ragazzi, alla fine non sono riuscito a contattare l'allevatore e, per quel che è successo, ho deciso di tenerlo.
    Come potrei fare a sistemarmi con il CITES?

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Non mi è mai capitata una simile, tuttavia ti posso dire che la forestale non fa molta differenza tra specie e sottospecie (a meno che non vi sia una differenza di appendice)
    Non credo che ti facciano molte storie per un semplice errore nel nome scientifico, tuttavia, a scanso di equivoci, di consiglio di contattare la sede CFS più vicina a te per chiedere chiarimenti, ovviamente spiegando con calma ed in modo dettagliato come è avvenuta l'acquisizione.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi