Grazie eminaia..ma tu i cardinalini li hai in casa vero?..se è cosi' allora non ci sono enormi problemi di riscaldamento..io gli anni scorsi li avevo sul balcone e quest anno in cantina con finestra ma la notte, almeno per ora, la temperatura non supera i 16-17 gradi..troppo pochi per la loro sopravvivenza senza riscaldamento da parte della madre o scaldanido..quindi ancora per quest anno mi arrangio..per l anno prossimo cerchero' ancora qualche femmina che non abbia questo fastidioso difetto naturale..
Comunque..i petto nero sono fantastici..io li sognavo da una decina d'anni da quando vidi la prima foto su internet nel 2000..i miei sono molto docili e socievoli...almeno il maschio che da subito ha iniziato a mangiare dalle mie mani..la femmina è un po piu timida..ma entrambi li ho acquistati (da due diversi venditori) da non piu di qualche mese..quindi..cmq come allevamento sono simili ai cardinalini..io li ho alloggiati in una gabbia da 90 e dopo la deposizione del 1 uovo ho dovuto dividere il maschio (novello 2013) dato che è molto focoso e insistente e infatti alla prima cova ha bucato e divorato un uovo davanti ai miei occhi..la femmina( del 2011) ha diligentemente covato le uova fino alla schiusa e ha portato avanti i piccoli fino ad una settimana di vita..poi ho preferito metterli a balia dato che ho trovato uno dei 4 piccoli mutilato ma con il gozzo pieno sul fondo del nido..credo che la femmina mi sia stata venduta ad un prezzo molto accessibile proprio per questo problema..cmq te li consiglio vivamente