Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Goccia di sangue sull'uovo

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Oceania


    Registrato dal
    05-02-17
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    30

    Goccia di sangue sull'uovo

    Buongiorno.
    Ieri si sono schiuse le uova di una mia coppia. Uno è rimasto chiuso. Dato che le avevo messe in cova insieme la città mi è sembrata un po' anomala, così stamattina dato che era ancora chiuso ho controllato con la penna led e c'era il pullo vivo dentro e guardando meglio l'uovo presentava una incrinatura al centro come se il pulcino stesse bucando il guscio, alchè ho dato un piccolo colpetto con l'unghia in quello stesso punto nell'intento di aiutare il pullo a bucare l'uovo e invece di lì è uscita una piccola goccia di sangue....Sono andata nel panico e ho rimesso l'uovo a posto ed ora sono assalita da terribili sensi di colpa di aver ucciso il pulcino. Ditemi che non è così...............!!!!!!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Mai aiutare i piccoli ad uscire dall'uovo, la maggior parte delle volte si rischia solo di far danni...dal momento in cui il pullo buca il guscio a quando è definitivamente pronto ad uscire a volte passa più di una giornata, questo perché i vasi sanguigni del piccolo che lo collegano come una rete all'uovo si devono chiudere, per evitare appunto che muoia dissanguato, così come si deve chiudere l'ombelico, che in fase di schiusa è ancora aperto e collegato direttamente al tuorlo. Tutto ciò sta ancora avvenendo quando il pulletto fora il guscio...diciamo che in questo modo si assicura il primo respiro ed una bella boccata d'aria che gli servirà per andare avanti col lavoro di "incisione" (se noti, tutti i pulcini di uccelli hanno una sorta di dentino sulla punta del becco, chiamato appunto dente dell'uovo, che dopo pochi giorni cadrà, che serve appunto per fare delle piccole incisioni lungo tutto il perimetro mediano dell'uovo, in modo che questo si apra perfettamente in due parti). Nel frattempo tutti i processi che ti ho spiegato sopra si concludono ed il piccolo sarà finalmente pronto per la spinta finale con cui uscirà dal guscio, senza la minima traccia di sangue. Ora spero per te e per la creaturina che il danno sia minimo, ma se non lo fosse avrai imparato una lezione per la prossima volta. Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quando esce la goccia di sangue il piu delle volte si e fatto un danno.....irreversibile...spero anchio non sia cosi

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Oceania


    Registrato dal
    05-02-17
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    30

    Infatti è morto...... mi sia di lezione!��

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Purtroppo errori se ne fanno, anche con un po di esperienza in piu si fanno lo stesso, pensa che lo scorso anno dopo 5 anni che allevo mi è morto un pullo mentre lo imbeccavo, ne ho imbeccati piu di 70 in questi anni eppure ho sbagliato lo stesso. Sono cose che capitano, l'importante è non ripetere lo stesso errore

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Oceania


    Registrato dal
    05-02-17
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    30

    Grazie a tutti. Ci sto male. Ma ora penso agli altri 2 che sono nati e stanno bene.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Ascolta......sfido chiunque abbia allevato nel dire di non aver fatto quell errore li.....non fartene una colpa..tu cercavi di aiutarlo ed eri ignara di cio che facevi....io posso dirti e esiste tutto e il contrario di tutto....allevo da tanti anni e di errori se ne fanno...posdo soltanto dirti che l esperienza si aquisisce sopratutto sbagliando...l importante e voler bene a questi bellissimi animaletti.
    Ciao e in bocca al lupo per gli altri

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Oceania


    Registrato dal
    05-02-17
    residenza
    Taranto
    Messaggi
    30

    Infinite grazie....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi