Ciao a tutti, vi scrivo perché vorrei il vostro parere riguardo alla storia del mio parrocchetto che purtroppo non c'è più..
Era un parrocchetto dal collare di quasi 14 anni, da qualche tempo aveva perso le piume sulla parte alta delle ali e sulla parte anteriore del corpo. L'ho portato da un veterinario aviario di zona e mi ha detto che dovevo tenere sotto controllo la sua alimentazione, limitando di molto i semi di girasole data la sua età (non più giovane secondo lui), cosa che avevo sempre e puntualmente fatto ma con scarsi risultati, il piumaggio non è tornato.
Le mie domande a questo punto del discorso sono 2:

- La vita media di un parrocchetto non mi è chiara e vi assicuro che ho cercato un bel po' su svariati siti. C'è chi dice 15-18 anni, chi 35, chi 28, chi dai 15 ai 30...secondo me c'è confusione e mi piacerebbe capire se il mio parrocchetto di quasi 14 anni era anziano oppure no.

- La perdita del piumaggio potrebbe c'entrare con l'arrivo di un gatto in casa? (Magari stress o gelosia addirittura portandolo alla morte?). Il gatto non ha mai tentato di attaccare la sua gabbia, anzi è sempre rimasto a debita distanza.

Fino al giorno prima mi sembrava abbastanza vispo, però avevo notato una graduale "staticità" del mio parrocchetto da qualche mese a questa parte (cantava sempre meno) e il giorno della sua morte (è morto il pomeriggio di natale) mi sono accorto già dal mattino che non aveva quella vitalità solita...aveva gli occhi chiusi come se fosse sofferente e non si muoveva per niente.
Nel pomeriggio è peggiorato, al punto da poggiare la testa alla gabbia e ho capito che stava per lasciarmi...così l'ho preso in braccio accarezzandolo fino all'ultimo respiro, ed è stato straziante, credetemi, vederlo soffrire in quel modo e non poter fare nulla..faceva fatica a respirare, teneva il becco aperto per respirare e lo faceva lentamente, sempre di più, fino a quando gli è mancato il respiro (quasi come se fosse morto soffocato, con gli occhi sgranati).

Vorrei capire se è morto di vecchiaia oppure ho fatto qualcosa per aver provocato la sua morte, magari noia o gelosia o poteva avere qualche malattia di cui non mi sono reso conto...mi piacerebbe trovare la verità e sciogliere ogni dubbio grazie al vostro aiuto.

Se volete altre informazioni sono a vostra disposizione.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano.
Raffaele