Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Parrocchietto dal collare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppep84

    L'avatar di giuseppep84
    Registrato dal
    27-08-17
    residenza
    termini imerese
    Messaggi
    7

    Parrocchietto dal collare

    Ciao a tutti sto allevando un parrocchetto dal collare Volevo sapere se potevo tenerlo in un trespolo anziché in gabbia mettendo una piccola Catenina al piede adesso a 40 giorni grazie

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Giuseppe,
    Un soggetto di 40 giorni, se correttamente sviluppato e in grado di stazionare permanentemente sui posatoi, può essere mantenuto per periodi prolungati al di fuori della gabbia, tuttavia è importante ricordare le corrette modalità di utilizzo di un trespolo per pappagalli, dal momento che non può sostituire l'alloggiamento in gabbia ma rimane solo un ausilio per mantenere l'animale in nostra compagnia quando siamo nelle vicinanze.
    La gabbia, oltre a garantire una minima attività motoria, che al contrario il trespolo non consente, rappresenta un mero rifugio per l'animale, che vi trascorrerà con maggiore libertà di movimento le ore notturne e i momenti di nostra assenza prolungata; un pappagallo mantenuto permanentemente su un trespolo risulta solitamente più stressato e talvolta nevrotico.
    Considera inoltre che i parrocchetti dal collare sono psittacidi mediamente più attivi di alcuni pappagalli di grossa taglia, ragion per cui, sebbene siano mantenuti con soggetti pet, richiedono gabbie ampie e regolare movimento nelle ore di interazione con noi: ci appare quindi evidente come il trespolo risulti riduttivo e limitante per le potenzialità di un simile parrocchetto.

    Se, al contrario, la tua intenzione consiste nell'utilizzare il trespolo come strumento di interazione con l'animale, puoi iniziare fin da subito ad abituare progressivamente il parrocchetto a stazionarvici, tenendo ben presente i limiti di questo strumento.
    Conseguentemente, la catenella si rivela superflua e talvolta foriera di infortuni, poiché, essendo rigida e inestensibile, blocca in modo repentino l'animale nel caso quest'ultimo cerchi di fuggire o spiccare il volo, provocando, nel peggiore dei casi, lussazioni, stiramenti, distorsioni articolari e via discorrendo a livello dell'arto vincolato dall'anello. Soprattutto nei primi mesi di vita, quando il soggetto si troverà in piena fase di formazione psicologica, simili imprevisti possono rivelarsi più frequenti.
    Ultima modifica di Luca Marani; 13-03-18 a 13: 23
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppep84

    L'avatar di giuseppep84
    Registrato dal
    27-08-17
    residenza
    termini imerese
    Messaggi
    7

    Grazie mille è stato super chiaro seguirò tutto quello che ha detto io pensavo che non stando dietro le sbarre stava più tranquillo ancora grazie

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Nessun problema, talvolta abbiamo cosi ben fondato lo stereotipo della gabbia come una prigione, che ci dimentichiamo che essa, se correttamente arredata e sufficientemente dimensionata, è il miglior modo di simulare l'ambiente naturale in cattività; naturalmente, essendo il tuo un parrocchetto pet alloggiato in un appartamento, non potremo disporre di ampi alloggi, motivo per cui resta indispensabile l'attività fisica all'esterno.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppep84

    L'avatar di giuseppep84
    Registrato dal
    27-08-17
    residenza
    termini imerese
    Messaggi
    7

    Un'altra cosa posso togliere il mio parrocchietto dalla camera calda a 40 giorni , x la spiga di panico e ancora presto? Grazie

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si, certo che sì.
    Il parrocchetto già impiumato non ha più bisogno dell’ausilio della camera termica: prolungandone la permanenza si rischia al contrario di compromettere la capacità di termoregolazione del soggetto.
    Per la spiga puoi provare: nel peggiore dei casi si limiterà a giocarvici, ma nel frattempo assumerà confidenza col cibo.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppep84

    L'avatar di giuseppep84
    Registrato dal
    27-08-17
    residenza
    termini imerese
    Messaggi
    7

    Buona sera chiedevo se posso mettere la frutta al parrocchietto dal collare di 45 giorni vedo che ci piace e ci va spesso a pizzicare ho messo i semini e la spiga di panico ma vedo che va più nei semini e riesce qualcuno a sbucciare anche essendo ancora piccolino do da mangiare nutribir 3 volte al giorno la media 30ml sicuramente e eccessivo ma lui non lo rimette, cresce bene devo passare a 2 volte al giorno cosi ? Così cerca di più il mangime? Grazie mille
    Saluti da giuseppe

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppep84

    L'avatar di giuseppep84
    Registrato dal
    27-08-17
    residenza
    termini imerese
    Messaggi
    7

    È normale che a 47 giorni avvolte mi becca e stringe forte specialmente a mio figlio che a 5 anni forse vede le dita piccole? E normale di già? Oltre che ignorarlo c'è qualcos'altro da fare? Grazie
    Saluti da giuseppe

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi